Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Carlo79
Ciao ragazzi biggrin.gif
dunque stamane sono passato dal mio amico Lab, giusto per perdere un pò di tempo, come faccio di solito! Mentre si parlava del più e del meno mi fa :" Carlè, domani ho un paio di matrimoni, vuoi venire pure tu? " Io quasi spiazzato ho risposto" Uà, mi farebbe piacere, ti vengo a fare compagnia e all'occorrenza ti do una mano" e lui:" Ma quale compagnia ? Porto la F5 e ti fai un pò di bianco e nero "

AZZZZZZZZZZZZZ cerotto.gif io una F5 l'ho tenuta mezza volta in mano, non ci ho mai scattato unsure.gif

Ho assolutamente bisogno di qualche dritta ragazzi, voglio evitare di fare figuracce anche perchè sto ragazzo mi stima non vorrei farmi cacciare fuori a pedate laugh.gif

Come devo scattare considerando che mi avventuro in M solo con la mia D70 dove se sbaglio mi correggo al volo??? Posso andarci di Priorità ai diaframmi??? huh.gif


AIUTO

P.s. Lui i suoi scatti li fa con la d2x ! guru.gif
oesse
si, puoi andarea priorita' di diaframmi. E' semplice, tasto MODE in alto vicino al display e ghiera dei "tempi". Ricorda che per accenderla devi tenere premuto il pulsante vicino allo scatto e ruotare la levetta.
La priorita' di diaframmi e' il modo "A".

Per riavvolgere il rullo, invece, sul booster alzi il coperchietto di destra e schiacci il tasto 1 e contemporaneamente sulla sinistra in alto lvetta 2 da girare in senso antiorario.
Buone foto!!!!


.oesse.


PS
la F5 e' la macchina piu' bella che esista!!
padrino
Calma e sangue freddo!!! Scattare con una F5 è un piacere, non una disgrazia, quindi stai calmo!!!

Tanto per iniziare, sappi che l'esposimetro della F5 è tra i più evoluti che esistano in commercio, quindi è davvero impossibile che sbagli (ovviamente è il fotografo che deve sapere come esporre, eh, non è che la macchina scatta da sola!!! laugh.gif )!!!
Hai le tre soluzioni di sempre...matrix, spot, semi spot...sfruttale come più ti è congeniale, in fondo credo tu già lo faccia con la D70, ma sapendo che l'F5 e molto più precisa nella lettura!!!
I comandi sono moooolto intuitivi...basta dare un'occhiata alla macchina e ritroverai tutto, ma ovviamente, mezz'ora prima dell'evento, studia i tasti che saprai vorrai usare!!!
La presa è salda, quindi non ci sono problemi di mosso...Pesa, ma ha un'ergonomia perfetta!!! Se vuoi scattare a raffica, con 8 ftg al secondo penso che vai pi che tranquillo...La messa a fuoco è velocissima e perfetta!!!

Insomma, Carlè, devi stare e puoi stare tranquillo....Con la F5, non si sbaglia!!! laugh.gif

In chiesa fai pochissimi movimenti, non disturbare la cerimonia, non scattare durante la lettura del vangelo e durante la predica.

Poi non so, chiedi Tu...cosa vuoi sapere?
Carlo79
Grazie per il conforto ragazzi! rolleyes.gif Sarò all'altezza ??? mah, speriamo!


Padrino ti supplico dammi qualche altra dritta, non so su cosa, fai Tu...

MetteteVi nei miei panni, sono leggermente emozionato, anche perchè se tiro fuori qualcosa di buono potrebbe anche chiamarmi qualche altra volta rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Carlo79
niente???? huh.gif unsure.gif unsure.gif
giannizadra
Solo due consigli al volo, Carlo.
Se sai scattare con la D70, sai usare anche la F5, solo che tutto è molto più preciso.
Puoi affidarti sempre al matrix: è fantastico, nulla a che vedere con nessun altro.
La priorità di diaframmi è il modo migliore per la circostanza.
Se non usi il flash, portati una pellicola sensibile, e non fare le solite foto da cerimonia: per quelle c'è lui. Tenta qualcosa di artistico e di insolito. Fatti dare qualche info sull'illuminazione, e portati almeno un monopiede.
Carlo79
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 18 2005, 06:45 PM)
Solo due consigli al volo, Carlo.
Se sai scattare con la D70, sai usare anche la F5, solo che tutto è molto più preciso.
Puoi affidarti sempre al matrix: è fantastico, nulla a che vedere con nessun altro.
La priorità di diaframmi è il modo migliore per la circostanza.
Se non usi il flash, portati una pellicola sensibile, e non fare le solite foto da cerimonia: per quelle c'è lui. Tenta qualcosa di artistico e di insolito. Fatti dare qualche info sull'illuminazione, e portati almeno un monopiede.
*


grazie.gif di cuore Gianni, sempre prezioso, volevo chiederTi, quante aree di messa a fuoco ha la macchina???
oesse
ne ha 5 carlo, come la D70. E come con la D70 ha un joystick per selezionarle e bloccarle (L).
Al buio, pero', si vede poco quale e' selzionata, meglio gardare le frecce verdi nella parte superiore del mirino (dentro) ed arancioni (sul lato).
Vedrai che non ti sbagli!

.oesse.
Carlo79
QUOTE(oesse @ Jun 18 2005, 07:03 PM)
ne ha 5 carlo, come la D70. E come con la D70 ha un joystick per selezionarle e bloccarle (L).
Al buio, pero', si vede poco quale e' selzionata, meglio gardare le frecce verdi nella parte superiore del mirino (dentro) ed arancioni (sul lato).
Vedrai che non ti sbagli!

.oesse.
*



Grazie mille Marco guru.gif

altra piccola cosa, le ghiere funzionano allo stesso modo della d70?? cioè quella che mi trovo sull'indice è quella per regolare la PDF, giusto??? ma quanti problemi mi sto facendo??? dry.gif
oesse
come su D70: sul fronte i diaframmi, sul dorso i tempi.


.oesse.
Carlo79
Ok ragazzi

domani durante il viaggetto prima di arrivare me la studio un pò... avrò anche il piacere di provare il 14mm, che sballo guru.gif guru.gif guru.gif spero solo di non fare nessuna figura emmerd! biggrin.gif tongue.gif


grazie.gif a tutti guru.gif
padrino
Carlooooooooo....Perdonami!!! unsure.gif
Sono andato via e non ho letto la tua richiesta di aiuto!!! Mi sento veramente uno schifo... unsure.gif
Scusami scusami scusami!!!
Meno male che hai avuto i consigli di gianluigi e del Grande Marco!!!

Cmq, stai tranquilloooo...Mi sento che andrà alla grande...Non ti accorgerai di niente e, dopo dieci minuti, avrai preso una tale confidenza con quel ben di Dio di macchina, cosi perfetta, che non avrai più voglia di lasciarla!!!
Come ti ha detto Gianluigi, se usi la lettura matrix, vai benissimo...E' perfetta!!!
Priorità dei diaframmi, cosi puoi giocare un pò...e vedrai che ti divertirai!!! Guarda che se vuoi usare la priorità dei tempi, qualche volta, per qualche effetto particolare, nessuno te lo vieta!!! laugh.gif
Puoi usare pure il 14mm? E vabbè, allora dillo che questo tuo amico vuole proprio che tiri fuori dei capolavori eh....Sono convinto che ce la farai!!!

Le pellicole te le dà Lui??? Altrimenti punterei su una bella Kodak T-Max B/n 400 iso (proprio oggi al TG hanno dato l'annuncio che Kodak ha smesso la produzione laugh.gif)!!!
Il flash non usarlo..un flash solo non servirebbe a molto, a meno che tu non voglia usarlo come schiarita...Meglio sfruttare la luce naturale, soprattutto perchè scatti in B/n...So che saprai ritrovare le atmosfere giuste!!!

Che dirti ancora?? Stai tranquillo, fai vedere che sei sicuro di Te, sempre, anche quando ti manca qualcosa, o hai dimenticato dove è posizionato un pulsante...
Fai capire che nelle tue mani, andrà tutto a meraviglia (e così sarà)!!!

Fai qualche bel ritratto rubato, qualche mezzo busto in chiesa, perchè attrae l'occhio di chi guarderà, ma ricorda, ancora una volta ti ripeto...discrezione in chiesa!!!!!!!!!!! Devi essere un professionista!!!
Trova qualche punto di vista inusuale, soprattutto sfruttando quel capolavoro del 14mm...Giocaci, in fondo Tu hai tempo...sarà il tuo amico a dover scattare i momenti salienti della cerimonia!!!

Guarda ogni tanto il contapose...magari proprio quando ti è venuto in mente un capolavoro e hai un solo attimo, ti accorgi che sei arrivato alla posa 36!!! wink.gif

All'esterno stai attento ai contrasti troppo forti, se c'è il sole alto...A volte possono essere belli ma, spesso un piccolo lampo di schiarita sui volti ci sta bene!!!

Per ora non viene in mente altro, ma soprattutto spero di essere arrivato in tempo!!!
Ti chiedo ancora scusa, Carlè!!! unsure.gif

Ultima cosa...Se soffri di mal di macchina, non studiartela durante il viaggio l'F5...meglio prima o dopo, altrimenti poi arrivi dalla sposa che sei cotto!!! laugh.gif

Stai tranquillo, cmq....sarà una passeggiata di salute usare l'F5 e....Ricordati di farci vedere qualcosa, eh!!!!
gio

Forse arrivo in ritardo, consigli da dartene non ne ho ma ti faccio un grande in bocca al lupo Carle',
goditi 14mm e F5!

Ciao
Gio'
Carlo79
Arieccome ragazzi biggrin.gif

Dunque, tutto sommato è andata bene anche perchè con quest'amico ho molta confidenza quindi mi sentivo abbastanza a mio agio!

La macchina o meglio "quel gioiello di macchina", è veramente uno spettacolo, inutile dirVi ( e mi sembrava inevitabile ) che me ne sono innamorato... ma lasciamo perdere! La maggior parte degli scatti li ho fatti con l'AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 IF-ED e qualcuno con un vecchio 24-120 che quando metteva a fuoco sembrava una mitraglietta cerotto.gif ( uno schifo incredibile ) ! Ho fatto maggiormente scatti alla focale grandangolare raramente ho chiuso l'inquadratura. Ho fatto più o meno 5 rulli!

E' stato divertente comunque! biggrin.gif

In questi giorni i risultati ! messicano.gif
padrino
Bè, dì al tuo amico che è un pazzo!!!
La F5 merita altre ottiche!!! mad.gif
oesse
QUOTE(padrino @ Jun 20 2005, 03:01 PM)
Bè, dì al tuo amico che è un pazzo!!!
La F5 merita altre ottiche!!!  mad.gif
*



concordo!

Pollice.gif

.oesse.
Nicola Verardo
carlo ciao, ti rispondo in ritardo ma ti vorrei dare un umile consiglio.

Nessuno nasce IMPARATO, (penso che lo usate anche voi), secondo me non ti devi vergognare di chiedere al tuo amico consigli, così come gli ai chiesti a noi.

Ti dà una macchina che non conosci, è normale chiedergli cosa vuole dalle tue fote, e come le devi fare.
Quindi non fai brutte figure se chiedi prima....le fai se gli dai delle foto scadenti facendogli credere che conoscevi da UNA VITA la f5 e invece pensavi che fosse la sigla di un nuovo intercettore dell'aereonautica (esagero).

....comunque è bello ritornare alle reflex tradizionali ogni tanto...per ricordarsi come si fanno effettivamente le foto.

ciao

(ci si vede a vicenza)

Rudi75
QUOTE(padrino @ Jun 20 2005, 03:01 PM)
Bè, dì al tuo amico che è un pazzo!!!
La F5 merita altre ottiche!!!  mad.gif
*



Magari le usava l'amico per la D2x hmmm.gif

Complimenti per l'esperienza Carlo, sabato a Vicenza i dettagli e magari qualche provino wink.gif
Carlo79
E' arrivata anche la seconda esperienza biggrin.gif
Questa volta è andata decisamente meglio, dato che mi sono portato il mio bel 50ino e con un pò di sfacciataggine in più sono riuscito a fare qualcosa di meglio!
Ancora non ho visto tutti gli sviluppi nè del primo nè del secondo lavoro ma qualcosina l'ho fatta! wink.gif
Martedì è andata anche molto meglio con la macchina, che ormai apprezzo sempre di più ! Se ne avrò la possibilità vi farò vedere qualche risultato! smile.gif
marcello1906
CIAO Carlo,una cosa che forse qualcuno non ti ha detto,perdonami la presunzione è quello di mantenere la calma ,non mostrare assolutamente specialmente con i sposi il nervosismo e ansia, perchè sarai tu a dimostrare la tua professionalita'.

P.S.
Per il B/N usa tranquillamente una iso 400 per tutto.
Saluti.
Michele Festa
Forza Carlo, con la tua bravura no c'è da temere. Sono in trepida attesa per vedere le tue opere, frutto di un appassionato accoppiamento con la F5! biggrin.gif


Salutoni
Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.