Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mastersaxalto
Ragazzi, ciao a tutti!!! ...mi è capitato di fotografare in diverse occasioni paesaggi in cui è presente il sole...sono dotato di una Nikon D3000 con filtro UV obiettivo 18-55...mi sono accorto che nella fotografia si creano fastidiosi riflessi del sole...come faccio a eliminarli direttamente allo scatto senza post-produzione?? Vi allego la foto...
Grazie
andcampo
QUOTE(mastersaxalto @ Jul 11 2010, 12:21 PM) *
Ragazzi, ciao a tutti!!! ...mi è capitato di fotografare in diverse occasioni paesaggi in cui è presente il sole...sono dotato di una Nikon D3000 con filtro UV obiettivo 18-55...mi sono accorto che nella fotografia si creano fastidiosi riflessi del sole...come faccio a eliminarli direttamente allo scatto senza post-produzione?? Vi allego la foto...
Grazie


Usare un paraluce potrebbe aiutare, se non basta devi cambiare leggermente inqudratura.
fabco77
Quoto quanto detto sopra e aggiungo togli il filtro UV. Più vetro hai di fronte, peggiore è la situazione.
decarolisalfredo
Come ti hanno detto in questi casi togli il filtro UV, usa il parasole, anche se, includendo direttamente il Sole nell'inquadratura la cosa serve fino ad un certo punto.

Guarda bene nel mirino, si potrebbero vedere i riflessi, cambia leggermente l'inquadratura fin quando non scompaiono.

Pensa che photoshiop ha un filtro per iserire questi riflessi anche dove non ci sono tanto sono diventati comuni e conosciuti.

Molto dipende anche dal trattamento delle lenti dell'obiettivo.
mastersaxalto
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 11 2010, 05:04 PM) *
Come ti hanno detto in questi casi togli il filtro UV, usa il parasole, anche se, includendo direttamente il Sole nell'inquadratura la cosa serve fino ad un certo punto.

Guarda bene nel mirino, si potrebbero vedere i riflessi, cambia leggermente l'inquadratura fin quando non scompaiono.