Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mastersaxalto
Ragazzi, ciao a tutti!!! ...mi è capitato di fotografare in diverse occasioni paesaggi in cui è presente il sole...sono dotato di una Nikon D3000 con filtro UV obiettivo 18-55...mi sono accorto che nella fotografia si creano fastidiosi riflessi del sole...come faccio a eliminarli direttamente allo scatto senza post-produzione?? Vi allego la foto...
Grazie
andcampo
QUOTE(mastersaxalto @ Jul 11 2010, 12:21 PM) *
Ragazzi, ciao a tutti!!! ...mi è capitato di fotografare in diverse occasioni paesaggi in cui è presente il sole...sono dotato di una Nikon D3000 con filtro UV obiettivo 18-55...mi sono accorto che nella fotografia si creano fastidiosi riflessi del sole...come faccio a eliminarli direttamente allo scatto senza post-produzione?? Vi allego la foto...
Grazie


Usare un paraluce potrebbe aiutare, se non basta devi cambiare leggermente inqudratura.
fabco77
Quoto quanto detto sopra e aggiungo togli il filtro UV. Più vetro hai di fronte, peggiore è la situazione.
decarolisalfredo
Come ti hanno detto in questi casi togli il filtro UV, usa il parasole, anche se, includendo direttamente il Sole nell'inquadratura la cosa serve fino ad un certo punto.

Guarda bene nel mirino, si potrebbero vedere i riflessi, cambia leggermente l'inquadratura fin quando non scompaiono.

Pensa che photoshiop ha un filtro per iserire questi riflessi anche dove non ci sono tanto sono diventati comuni e conosciuti.

Molto dipende anche dal trattamento delle lenti dell'obiettivo.
mastersaxalto
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 11 2010, 05:04 PM) *
Come ti hanno detto in questi casi togli il filtro UV, usa il parasole, anche se, includendo direttamente il Sole nell'inquadratura la cosa serve fino ad un certo punto.

Guarda bene nel mirino, si potrebbero vedere i riflessi, cambia leggermente l'inquadratura fin quando non scompaiono.

Pensa che photoshiop ha un filtro per iserire questi riflessi anche dove non ci sono tanto sono diventati comuni e conosciuti.

Molto dipende anche dal trattamento delle lenti dell'obiettivo.


Avevo notato che erano molto presenti in diverse foto del genere!! ma addirittura un effetto in photoshop non me lo sarei aspettato!!! ahah ;-) ...grazie a tutti del consiglio!!! proverò!!! :-D
SkZ
oddio: mi ricordo che nella sigla del cartone della Famiglia Robinson avevano incluso i riflessi a poligono. E sono disegni animati wink.gif
Davide-S
Personalmente, in alcune foto, non mi dispiace ritrovarmi dei riflessi...
In molte altre, invece, ne farei volentieri a meno... tongue.gif

Cmq, come è già stato detto, con un paraluce la situazione dovrebbe migliorare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.