Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
leone 56
Ciao a tutti.
Sono agli inizi per quanto riguarda l'uso delle curve di contrasto personalizzate (su d70).
Non mi è molto chiaro l'effetto che queste curve hanno a seconda che siano caricate in macchina o utilizzate su Capture.
Mi ero fatta l'idea che queste curve avessero un effetto mutuamente sostitutivo: cioè se carico in macchina la curva X avrò un effetto ma se poi in Capture vorrò provare la curva Y l'effetto finale che otterrò sarà comunque quello della curva Y.
Dalle prove che ho fatto mi sembra che non sia così: gli effetti si sommano.
Diventa quindi fondamentale la regolazione del contrasto ( o di altri parametri) con cui è settata la macchina.
Cerco di spiegarmi con un esempio: se voglio ottenere colori brillanti e saturi carico una curva Velvia like. Se lo faccio direttamente in macchina ottengo foto con un forte contrasto luci-ombre e con ombre poco leggibili.
Se la curva Velvia la carico da Capture le cose vanno meglio a patto che nel settaggio della macchina abbia usato delle impostazioni che mi salvaguardino le ombre: ad es. mi sembra che la curva Photogenic point and shoot v40 abbia queste caratteristiche.
Quindi mi trovo ad usare due curve insieme!
Oppure per ogni curva da usare con Capture vale la pena regolare il contrasto su parametri particolari: Auto piuttosto che Normal, basso o alto, etc?
Non so so se sono riuscito a spiegarmi o se ho fatto solo una gran confusione.
Mi rendo conto che provare e vedere quello che succede sia alla fine il metodo migliore di giudizio ma vi sarei grato se poteste darmi qualche delucidazione in merito per evitare di fare pasticci inutili.
Grazie.
brusa69
Ciao,
riassumendo le 'Tone curves' o 'Custom Curves' sono files con estensione .ntc.

Tali curve vanno solo caricate in macchina tramite capture control come spiegato QUI .

Le curve .ntc non si possono applicare tramite capture, caricandole comunque avresti dei risultati sballati e non uguale a se la curva fosse in macchina.

Nelle proprieta' 'Advanced Raw' potrai ritornare alla curva di 'default' o ad altre ma la curva personalizzata sarà sempre e comunque quella applicata in macchina.

Per applicare a posteriori una curva a un NEF scattato senza, occorre usare un programma a pagamento di nome RAWMagick.

Se leggi questi 2 thread e il link sopra avrai tutti i dettagli.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=13841&hl=curve
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17147&hl=curve

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.