Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rpanzitta
questo è il mio primo esperimento di still-life...cosa mi dite, cosa devo migliorare unsure.gif
rpanzitta
nessuno mi dice niente? hmmm.gif
dnovanta
ciao
ti capisco...
quando nessuno dice niente.... dry.gif

io non sono assolutamente esperta di still-life
pero' posso dire quali sono le mie impressioni.
trovo le immagini un po'...piatte. hmmm.gif
contrasterei maggiormente.
probabilmente (ma lo dico senza cognizione di causa) il fatto di usare una sola luce non aiuta la profondita'.

l'impressione generale, pero' e' che tu hai fotografato la prima cosa che ti e' capitata sotto mano....
non credo questo sia il giusto approccio.
qualsiasi cosa tu fotografi, anche se e' semplicemente un oggetto comune e senza pretese, deve avere,
nell'economia della foto, una sua personalita' ed un suo impatto.
credo questa sia la differenza tra una foto still-life.....ed una foto.... da catalogo!!! wink.gif

prendi cio' che ho scritto con le molle, ed aspetta quelli bravi!!
vediamo che dicono, cosi' imparo qualcosa pure io.
intanto aspetto di vederne altre....ok? laugh.gif

ciao

Bianca
amab
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 10 2010, 02:24 PM) *
ciao
ti capisco...
quando nessuno dice niente.... dry.gif

io non sono assolutamente esperta di still-life
pero' posso dire quali sono le mie impressioni.
trovo le immagini un po'...piatte. hmmm.gif
contrasterei maggiormente.
probabilmente (ma lo dico senza cognizione di causa) il fatto di usare una sola luce non aiuta la profondita'.

l'impressione generale, pero' e' che tu hai fotografato la prima cosa che ti e' capitata sotto mano....
non credo questo sia il giusto approccio.
qualsiasi cosa tu fotografi, anche se e' semplicemente un oggetto comune e senza pretese, deve avere,
nell'economia della foto, una sua personalita' ed un suo impatto.
credo questa sia la differenza tra una foto still-life.....ed una foto.... da catalogo!!! wink.gif

prendi cio' che ho scritto con le molle, ed aspetta quelli bravi!!
vediamo che dicono, cosi' imparo qualcosa pure io.
intanto aspetto di vederne altre....ok? laugh.gif

ciao

Bianca


Anche secondo me non c'è un lavoro di selezione dietro alle foto. Poi sarebbe diverso se ogni foto avesse un suo messaggio che ne giustifichi il senso. Non so, tanto per dire, il babbo natale (anche se un po' OS - off season - ) poteva essere corredato dalla sequente didascalia: "è un regalo che mi fece mio bisnonno prima di andare a cercar fortuna in America nel 1897, mi disse che ogni natale guardando questo piccolo oggetto, avrei sentito la sua voce sussurrarmi nel cuore Tanti Auguri mio piccolo nipotino... Si sarebbe quardata la foto in maniera diversa, suppongo.

Prova anche a dare delle angolazioni particolari agli oggetti e magari degli sfondi colorati e sfumati. Sono convinto che anche con una sola luce si possano fare cose egregie. Poi di luci ne hai almeno 2, il flash da una parte e magari la luce che filtra da una finestra dall'altra... Fantasia, questo ci vuole secondo me.

Ciao
Alessandro
NikFly
Ciao, per quel (poco) che ne capisco, mi sembra, al di là dei soggetti scelti, che alle foto manchi un po' di luce. Potresti aggiungere altre fonti di illuminazione, oppure fare diversi scatti ed unirli in PP.
Inoltre questo genere necessita di uno studio perfetto di ogni particolare, es: i riflessi nell'ottica della fotocamera, la polvere nell'obiettivo, la profondità di campo, che vanno curati particolarmente. Nella sezione still-life puoi trovare un'ottima guida in pdf (a meno che non l'abbia già letta..)

Spero di esserti stato, almeno un po', utile smile.gif , Ciao,


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.