Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pigna71
Utilizzo la combinazione SB600 + D80 da anni senza mai nessun problema.
Ultimamente però ho il seguente problema:
impostando la macchina in qualunque programma non totalmente automatico (M, A, S, P) con il Flash sulla slitta il suddetto lampeggia, ma non sincronizzato con l'otturatore e ovviamente la foto è completamente Nera.

La cosa strana è che la macchina rileva il Flash e il lampo avviene, ma fuori tempo.

Ho fatto diverse prove senza successo.. poi ho metto la macchina su "Auto" e il Flash ha scattato perfettamente sincronizzato, foto perfetta.

A questo punto (pensando di essere un xxx e di aver impostato qualche cosa di errato io nelle altre modalità) senza toccare nulla imposto la macchina sul programma "P" e scatto: tutto perfetto Flash sincronizzato... provo "M" "A" "S" sempre tutto perfetto.
Dopo un po' il problema si ripresenta e l'unico modo per far ripartire la sincronizzazione è scattare una foto in "Auto".

Non riesco a capire se è un problema del Flash o della Macchina... ho fatto anche delle prove con il Flash incorporato nella D80 e con questo mai un problema.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Mi potete aiutare a capire se è un problema del SB600 o della D80.. e da cosa possa dipendere?

Grazie

Augusto

P.S.:
Vi segnalo che le batterie sono a posto (il Flash lampeggia sempre), inoltre vi posso anche dire che il problema l'ho riscontrato sia con il Flash sulla slitta che utilizzato in remoto (Modalità Commander)
nonnoGG
Prova a resettare il flash in modo che vengano sicuramente reimpostate le condizioni di fabbrica.

In pratica, staccato dalla fotocamera, devi rimuovere le batterie a flash acceso e reinserirle dopo una decina di secondi.

Tienici informati... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
pigna71
Grazie per il consiglio (io avevo provato il reset con i tasti MODE+ON).

Per ora sembra a posto... farò un po' di scatti per vedere se il problema si ripresenta.


grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.