Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
eugeniospaggiari
Ciao a tutti.

Una domanda molto banale.
Dopo aver scattato in RAW con che programma posso post-produrre (cose semplici tipo livelli o maschera di contrasto)?

Sono abituato ad usare Photoshop ma se provo ad aprire i file RAW mi dà un errore. Se li trasformassi subito in Jpeg prima di elaborarli perderei dei dati giusto?

Voi cosa usate? ci sono programmi free?

Grazie mille,
Eugenio.
andcampo
QUOTE(eugeniospaggiari @ Jul 5 2010, 03:22 PM) *
Ciao a tutti.

Una domanda molto banale.
Dopo aver scattato in RAW con che programma posso post-produrre (cose semplici tipo livelli o maschera di contrasto)?

Sono abituato ad usare Photoshop ma se provo ad aprire i file RAW mi dà un errore. Se li trasformassi subito in Jpeg prima di elaborarli perderei dei dati giusto?

Voi cosa usate? ci sono programmi free?

Grazie mille,
Eugenio.

Per photoshop devi aggiornare il software Camera Raw disponibile sul sito del programma (la versione dell'aggiornamento dipende dalla versione di PS che hai). In alternativa restando in casa nikon c'è VIEW NX scaricabile direttamente dal sito (ovviamente gratuito).
Saluti
Andrea
eugeniospaggiari
QUOTE(andcampo @ Jul 5 2010, 03:38 PM) *
Per photoshop devi aggiornare il software Camera Raw disponibile sul sito del programma (la versione dell'aggiornamento dipende dalla versione di PS che hai). In alternativa restando in casa nikon c'è VIEW NX scaricabile direttamente dal sito (ovviamente gratuito).
Saluti
Andrea


Grazie Andrea, credo di aver risolto il problema.
Io utilizzo Photoshop CS2 ma ho una D90 e credo che il programma non la riconosca perchè più recente del programma e dell'aggiornamento stesso.
Potrebbe essere?

Grazie, ciao.
andcampo
QUOTE(eugeniospaggiari @ Jul 6 2010, 05:45 PM) *
Grazie Andrea, credo di aver risolto il problema.
Io utilizzo Photoshop CS2 ma ho una D90 e credo che il programma non la riconosca perchè più recente del programma e dell'aggiornamento stesso.
Potrebbe essere?

Grazie, ciao.


Si a me è successo così con la D3000, infatti sono dovuta passare al CS4 che supportava camera raw 5.7. Comunque sul sito di adobe dovrebbe esserci pure la tabella dove c'è scritto qualce versione di camera raw supporta la D90...sennò ripeto l'ottimo view nx gratuito di casa nikon.
Ciao
Andrea
dnovanta
non vorrei dire un'eresia...
ma credo che CS2 non abbia proprio il camera raw.....
sbaglio?

Bianca
andcampo
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 6 2010, 10:18 PM) *
non vorrei dire un'eresia...
ma credo che CS2 non abbia proprio il camera raw.....
sbaglio?

Bianca


C'è c'è...mi pare sia il 3.7 o qualcosa di simile.
Marco Carotenuto
comunque come ti hanno già detto devi aggiornare camera raw wink.gif
LucaCorsini
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 7 2010, 10:14 AM) *
comunque come ti hanno già detto devi aggiornare camera raw wink.gif

Si ... ciao rolleyes.gif
hasitro
QUOTE(d80man @ Jul 7 2010, 11:04 AM) *
Si ... ciao rolleyes.gif


Puoi anche convertire il file NEF in Tif A 16 bit utilizzando viewNX, e fare la PP su CS2. io faccio anche così .... non avresti perdita di qualità del file. di contro lavoreresti con file più pesanti ... quindi molto dipende dal PC che usi per la PP

Ciao Stefano
eugeniospaggiari
Grazie a tutti del passaggio e delle informazioni.
buzz
se non vuoi aggiornare cametra raw, agiorna il dng converter, converti i nef in dng e li lavori con cs2.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.