Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

mentre stavo accovacciato in un campo di grano appena tagliato, intento a fotografare paesaggi, ecco cosa ho trovato... Spero sia stato un augurio di buona fortuna e per questo lo vorrei condividere con tutto il forum: in fondo una coccinella in un fondale verde speranza non può che far sperare bene!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Saluti Simone
finasteride
Ciao Simone, innanzitutto grazie per il pensiero, per quanto riguarda la foto trovo che sia ben eseguita e risulta piacevole la visione, pulita, nitida e ottimo lo sfogato, secondo me l'unica cosa da cambiare e l'eliminazione di una parte verde a destra.

Saluti.

Massimiliano.
scarpegialle
QUOTE(finasteride @ Jul 3 2010, 08:23 PM) *
Ciao Simone, innanzitutto grazie per il pensiero, per quanto riguarda la foto trovo che sia ben eseguita e risulta piacevole la visione, pulita, nitida e ottimo lo sfogato, secondo me l'unica cosa da cambiare e l'eliminazione di una parte verde a destra.

Saluti.

Massimiliano.


non posso che quotare Massimiliano,
ottimo scatto Pollice.gif
primoran
Concordo con chi mi ha preceduto, io l'avrei tagliata a metà, credo che in verticale acquisterebbe molto. Sarebbe bello che lo facessi e poi ci postassi il risultato. Cosa ne dici?

Ciao e buona luce.

Primo.
Claudio Orlando
Forse il taglio verticale metterebbe in maggior risalto l'insetto ma quel mare di verde ottimamente sfocato a me piace molto. Personalmente lo lascerei.
monteoro
A me piace così come è, certamente un taglio verticale lo avrebbe rafforzato.
Ma se lo avessi postato in verticale probabilmente non avrebbe suscitato in me una riflessione, un'emozione che mi ha suggerito il titolo che avrei dato allo scatto se fosse stato mio
"In un mondo che......"

Sento in questo scatto un appello della coccinella ad avere più rispetto per la natura, senza di questa il mondo sarebbe un mondo sfocato, come lo sfocato ottimo di questa foto, ma senza la coccinella sarebbe il nulla.

Complimenti
Franco
agrestip
QUOTE(Deeppesteddie @ Jul 3 2010, 07:52 PM) *
Salve a tutti,

mentre stavo accovacciato in un campo di grano appena tagliato, intento a fotografare paesaggi, ecco cosa ho trovato... Spero sia stato un augurio di buona fortuna e per questo lo vorrei condividere con tutto il forum: in fondo una coccinella in un fondale verde speranza non può che far sperare bene!

Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Saluti Simone



bella foto!

una curiosità....
a che distanza eri dal soggetto???

ciao
Paolo

p.s. grazie del pensiero ...
angelo d'antonio
La trovo molto bella mi piacciono le foto nitidissime con lo sfocato e colorate come questa complimeti ciao
marluc64
Bella così! Lo sfocato è fantastico.
Se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, l'unico neo è la piccola bruciatura sul dorso della coccinella. Ma insomma, riuscire a farne di foto così!

Bravissimo!

Ciao, Luca
Lo Sfrek
Molto molto molto gradevole, complimenti! Se non ti spiace finisce dritta ad adornare il mio desktop smile.gif

Anch'io sono curioso di sapere a che distanza eri dal soggetto. Vedo che la focale era 200mm, quindi deduco che fossi almeno a qualche metro, o sbaglio? (sono nuovissimo della fotografia smile.gif )
SimoCapi
Salve a tutti, grazie veramente per essere passati e per i vostri commenti, consigli e interpretazioni.

E' sempre molto interessante sapere quali e quante senzazioni possano essere colte da occhi diversi e ovviamente se questo accade per me è già un successo rolleyes.gif !

Devo dire che la scelta del taglio per me è stata molto difficile: ho provato a fare i due tagli, orizontale e verticale (che oggi pomeriggio metterò così, se vorrete, mi saprete ridire), ma guardando quello verticale vedevo uno scatto fatto ad una simpatica coccinella ma più di lì non andavo; con quello orizzontale, che all'inizio con tutto quel verde mi sembrava molto di rottura e piuttosto sbilanciato, mi rendevo conto però che poteva prestarsi a molte interpretazioni e far spaziare la mente.

Per me l'immagine di quella coccinella è stato come un invito a non arrendersi mai, ad affrontare qualunque ostacolo e se necessario a scalare montagne per arrivare a guardare sempre oltre, ma sempre con la consapevolezza di non perdere mai le speranze di ruiscire nei nostri intenti. Forse, solo così, potremmo raggiungere i nostri obiettivi. Alla fine questo scatto si è tradotto come una sorta di metafora della vita!

@Franco. Molto molto bella la tua interpretazione che custodirò gelosamente e per questo ti ringrazio.

@Lo Sfrek e Paolo. Allora vi posso dire che ero a non più di 50 cm e l'obiettivo era quello della mia ragazza (Tamron) che è utilizzabile anche per gli ingrandimenti macro e per questo l'ho voluto provare e devo dire che non si comporta male!

Scusatemi se sono stato prolisso ma questo scatto mi ha trasmesso molto e lo volevo condividere con tutta la classe rolleyes.gif

Grazie Simone!
Fr3ddie87
carina come composizone e come acostamento dei colori...peccato che il rosso della coccinella sia troppo contrastato dallo spazio verde lasciato a destra e da quella fogliolina che la va a nascondere oltre che da un fastidioso riflesso..taglierei solo un pò a destra

saluti
SimoCapi
Ecco il taglio verticale!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Saluti Simone.
strega_ccia
meglio decisamente
Lo Sfrek
Boh, a me piace di più l'originale. Sarà perchè praticamente mi sembra perfetta per il mio desktop wub.gif
SimoCapi
QUOTE(Lo Sfrek @ Jul 5 2010, 03:57 PM) *
Boh, a me piace di più l'originale. Sarà perchè praticamente mi sembra perfetta per il mio desktop wub.gif


@Stretgaccia e Fr3ddie. Grazie per essere passati.

@Lo Sfrek. Per l'idea del desktop nessun disturbo fai pure! rolleyes.gif

Simone.
PaoloAnchini
Molto meglio il taglio verticale (secondo me ovviamente laugh.gif )....

Ciao Paolo.
NikFly
Ciao Simone,
anzitutto, ricambio l'augurio smile.gif

per me la seconda versione (verticale) è più piacevole, con la coccinella al centro dell'attenzione! biggrin.gif Bellissima!

Stefano
mirko_nk
Ciao Simone. Decisamente migliore l'orizzontale... Meno scontata e che lascia riflettere.... Complimenti!!
filo.m
Molto molto bella!

Anche per me decisamente meglio l'orizzontale

Ciao ciao
SimoCapi
@Mirko. Grazie del passaggio e ben tornato dalle vacanze!

@ Nik e Filo e Paolo. Grazie anche voi del vostro intervento!

Saluti Simone.
Willyambo
Ciao Simone,

personalmente vedo la prima foto come "minimal" nel suo insieme, mentre la seconda, con il taglio verticale, indirizza l'attenzione dritto dritto sulla coccinella.
Entrambe di mio gradimento.
Complimenti per lo scatto e grazie per il pensiero.
Alla prossima .....

William
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.