Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
benzo@baradelenzo.com
Mi é appena arrivato il filtro polarizzatore Nikon ultra sottile e leggendo le istruzioni dice:
Con le fotocamere AF a matrice 3D o misurazione multisensor, non é possibile ottenere l'esposizione corretta. In tal caso, utilizzare la misurazione a preferenza centrale. Per fotocamere con esposimetro TTL, non é necessaria nessuna correzione dell' esposizione.
La D100 é a mtrice 3D ma anche a esposizione TTL. Che faccio? Magari sono io che non ho capito una sega.
Ciao e grazie:
Enzo
Lucabeer
Da come hai riportato le istruzioni, sono effettivamente poco comprensibili.

Il succo è questo: un filtro che mangia molta luce come un polarizzatore (fino a 2 stop) può ingannare il sistema Matrix in condizioni limite tipo sabbia bianca o neve con sole forte. In queste condizioni il sistema Matrix sovraespone deliberatamente per conservare la luminosità della scena, che altrimenti verrebbe resa grigiastra.

Se tu metti un filtro così scuro davanti all'obiettivo, il Matrix non capisce di trovarsi in situazioni di luce estreme... e non applica la sovraesposizione mirata a rendere la scena come la vede l'occhio umano.

Per questo si suggerisce di passare alla misurazione TTL spot o a media ponderata, tenendo ben presente che sono due modalità che richiedono un briciolo in più di esperienza del Matrix da parte dell'utente.

Per quel che ho visto in realtà, usa pure il Matrix se lo preferisci e fregatene pure di questo "terrorismo". Magari, questo sì, per scatti in condizioni come quelle che ho elencato sopra fai un po' di bracketing rispetto all'esposizione suggerita dalla macchina se stai usando il filtro...
oesse
Esatto, indipendentemente dalla marca, i polarizztori assorbono parecchia luce.
Se poi ruoti la lente, vedrai che conseguentemente il tuo esposimetro si muovera'.
In digitale, te ne puoi pure fregare in quanto tanto dopo in post produzione recuperi tutto. Se scatti dia, invece, devi stare attento in quanto il rischio e' che vengano un po buie.

.oesse.
benzo@baradelenzo.com
Tutto chiaro e grazie mille.
Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.