Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
buonasera a tutti!!!
l'altro giorno ho tentato di creare(con un miscuglio di ingredienti) e fotografare bolle di sapone...il risultato:un mezzo disastro...I maggiori problemi sono stati:
1)ero da solo a fare le bolle e fotografare(questo è stato il problema maggiore)
2)le bolle erano troppo pesanti e cadevano subito per terra
3)focale troppo corta(55mm)
4)molti molti problemi per la messa a fuoco...
le foto qui sotto sono le più decenti...essendo però abbastanza lontane le ho dovute tagliare e quindi ingrandire in PP con il risultato che l'immagine si è molto sgranata(oltre al rumore già presente di per se)..
il bello delle bolle è vedere quello che si riflette dentro!!ovvero riflettono il paesaggio che si trova attorno a loro sia al dritto che a rovescio...queste prime foto sono esperimenti ma con l'aiuto e i consigli di qualcuno di voi spero di riuscire nell'intento di fare foto decenti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1021.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
.roberto
ciao, se cerchi su google, troverai molti siti che insegnano a fare le bolle, e anche eventualmente come tenerle "ferme" per un po', ad esempio senza farle staccare dalla cannuccia,

Roberto
andcampo
Sui problemi di messa a fuoco ti consiglio vivamente di focheggiare manualmente...ho fatto anche la rima.
Saluti
Andrea
Fr3ddie87
grazie a tutti e due per il passaggio..

per quanto riguarda la messa a fuoco avevo pensato a quella manuale ma mi era comunque impossibile visto che con una mano tenevo la macchina e con un'altra l'affare per fare le bolle...

inoltre le bolle si spostano velocemente(soprattutto se c'è vento)quindi credo che anche con la messa a fuoco manuale avrei dei problemi(considerando che non sono allenatissimo a fuocheggiare a mano)...

l'unica cosa è cambiare miscela per creare bolle più leggere e stabili(ho letto che la glicerina da stabilità alle bolle) e farmi aiutare anche da un'altra persona..evitare scatti all'aperto se c'è vento..
magari se avrò tempo riproverò questo esperimento e posterò qualcosina..

grazie di nuovo a tutti e due

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.