Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sceghe
Esiste un listino on-line e cartaceo con il valore dell'usato??? lo chiedo per essendo un neofita ho paura di prendere delle belle.....quindi magari un con listino da confronatre mi sentirei più sicuro
rickyjungle
QUOTE(sceghe @ Jul 2 2010, 02:19 PM) *
Esiste un listino on-line e cartaceo con il valore dell'usato??? lo chiedo per essendo un neofita ho paura di prendere delle belle.....quindi magari un con listino da confronatre mi sentirei più sicuro


non esiste... guardati le offerte su vari siti, dal mercatino di questo forum alle inserzioni di ebay e poi tira le conclusioni... ricorda che nessuno regala niente, ma piuttosto chiunque vuole guadagnare il più possibile sulla merce che vende... alcuni addirittura vendono usato ad un prezzo maggiore del nuovo... mettiti un budget e cerca quello che vuoi che stia all'interno del budget... confronta il prezzo proposto con il nuovo, ma a pari caratteristiche (nital, non nital - importazione europea piuttosto che asiatica - garanzie varie residue - usata da amatore o da professionista) e via dicendo...
E' un oceano il mercato dell'usato per cui ci si deve attrezzare (= informarsi) il più possibile prima di mettersi a navigare...
gattomiro
QUOTE(rickyjungle @ Jul 2 2010, 02:35 PM) *
[...]mettiti un budget e cerca quello che vuoi che stia all'interno del budget... confronta il prezzo proposto con il nuovo, ma a pari caratteristiche:

- nital vs. non nital
- importazione europea vs. asiatica
- garanzie varie residue
- usata da amatore o da professionista

...e via dicendo...
E' un oceano il mercato dell'usato per cui ci si deve attrezzare (= informarsi) il più possibile prima di mettersi a navigare...


Questa è una buona base di partenza, e per questo mi sono permesso di modificare le frasi del tuo post da me citato. Aggiungerei comunque un altro (possibile) criterio per farsi un'idea più precisa: in Italia ci sono diversi negozi specializzati nell'usato, e dalla comprovata serietà, che possono essere presi come punti di riferimento. A volte è utile verificare i prezzi che praticano per farsi una discreta idea delle valutazioni più attendibili.
eudigio
io ho proprio un dubbio amletico sulla garanzia nital o meno ...

voglio comprare un obiettivo spendendo il meno possibile e cercando di prenderlo nuovo.....e non so se buttarmi sulla garanzia nital o meno...
sceghe
l'ho chiesto perche ho trovato degli usati con garanzia scaduta usati per 4 anni a circa 200€ di puù del nuovo....per questo ho chiesto allora mi informo e magari chiedo in provato! grazie mille
rolubich
QUOTE(sceghe @ Jul 2 2010, 02:19 PM) *
Esiste un listino on-line e cartaceo con il valore dell'usato??? lo chiedo per essendo un neofita ho paura di prendere delle belle.....quindi magari un con listino da confronatre mi sentirei più sicuro


Questo è l'unico che ho trovato:

http://www.prezzifotousato.it/1-Quotazione.htm
Paolo56
QUOTE(rolubich @ Jul 2 2010, 03:23 PM) *
Questo è l'unico che ho trovato:

http://www.prezzifotousato.it/1-Quotazione.htm

Lista abbastanza completa.
Quotazioni in line di massima attendibili anche se tendenti al ribasso con alcune eccezioni completamente sballate.
Vorrei vedere un NOCT a quel prezzo! hmmm.gif
Ciao
gattomiro
QUOTE(Paolo56 @ Jul 2 2010, 04:47 PM) *
Lista abbastanza completa.
Quotazioni in line di massima attendibili anche se tendenti al ribasso con alcune eccezioni completamente sballate.
Vorrei vedere un NOCT a quel prezzo! hmmm.gif
Ciao

Quelle quotazioni sono riferibili al solo mercato analogico e per modelli tutt'altro che recenti. Fra l'altro, come tu stesso hai rilevato, sono tendenti al ribasso e, per certi esemplari, hanno un andamento... schizofrenico, se non altro perché riferite a modelli di parecchi anni fa. Ad esempio: l'ultimo modello Nikon censito è la F5, valutata 600,00 euro. Ma se la cifra può starci per un esemplare immacolato ed impeccabile, è anche vero che mediamente se ne trovano per 400,00-450,00 euro in condizioni eccellenti. E con un po' di fortuna anche a 350,00 euro in buone-ottime condizioni.
Ad oggi, quindi, è impossibile stilare un "prezzario" unico per il materiale recente, soprattutto se trattasi di fotocamere digitali anche se, per certi articoli, quel listino postato da rolubich può essere un vago punto di riferimento. Troppo, per la verità... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.