Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
kappona
Ragazzi,domenica sono invitato dalla mia nipotina che si esibirà in una gara di Tuffi, valevole per il campionato Europeo dilettanti.
Ovviamente la gara si svolgerà in una palestra. Vorrei portare a casa delle belle foto-ricordo per me, ma soprattutto per lei!. Non ho mai fatto foto del genere e non vorrei sbagliare! Qualcuno di voi è esperto in questo campo da darmi qualche consiglio?? Ve ne darò molto grato!
PS: il mio corredo è composto da: D300s 18-200 vr + 70-300vr e il flash SB 600
Aspetto consigli!! grazie.gif
Diego_arge
In genere le piscine sono più luminose delle palestre, hanno grosse finestrature e se è così potresti anche avere luce a sufficienza.

In ogni caso mi sentirei di sconsigliare il flash per due motivi:

- potresti essere troppo lontano dal soggetto
- potrebbe dare fastidio al tuffatore/tuffatrice durante il suo gesto atletico (eventualmente usi il flash prima e/o dopo)

Proverei a lavorare in S per fissare un tempo che mi garantisca dal mosso e per ovviare ad una eventuale (da verificare il loco) scarsezza di illuminazione metterei ISO AUTO con limite a 1600.

Come obiettivo sai bene tu quale dei due usare, magari portali entrambi e se sei distante il 70-300 vr può darti una grossa mano.

In ogni caso, se puoi, fai delle prove prima della manifestazione per verificare con la luce effettivamente a disposizione quali possono essere le impostazioni migliori. Se la luce te lo consente tieni gli ISO al valore più basso possibile.

ciao

Filo_
Quoto Diego.
Aggiungo solo un paio di cosigli, a meno che tu - ovviamente - non ci abbia già pensato.

Personalmente uso sempre meno il 70-300 perchè se zoomi un pò si sposta verso f/5.6. Può essere che questo non ti interessi più di tanto, ma a me fa venire il nervoso non riuscire ad isolare il soggetto come voglio... dry.gif Se va avanti così, mi sa che prima o poi lo cambio.

Se hai la possibilità, recati sul luogo per verificare le angolature migliori e prova con qualche sequenza a raffica (occhio a non scattre dopo....è più facile di quello che sembri)

Se puoi non andare in controluce è meglio, visto che non userai il flash. Ti eviti casini con l'esposizione. Anche per questo dovresti, se si può, fare un salto là prima dell'evento.
Al momento giusto non potrai fare il braketing sull'esposizione, a meno che tu non voglia usare il Matrix e i vari automatismi (ma che si sostituiscono a ciò che vuoi rendere tu in fotografia) o, come dice Diego, dare una priorità sui tempi nel qual caso il diaframma è purtroppo indipendente dalla tua volontà.

Solo RAW/NEF, mi raccomando. Penso che dovrai aggiustare in post-produzione, soprattutto per isolare e sfuocare lo sfondo.

Buoni scatti_!!
Alessandro Castagnini
QUOTE(kappona @ Jul 1 2010, 01:02 AM) *
...cut...
una gara di Tuffi
...cut...
Ovviamente la gara si svolgerà in una palestra.
...cut...

Spero che il parquet non sia troppo duro.... cerotto.gif messicano.gif

Comunque, a parte tutti i consigli che ti hanno già dato, la fortuna è quella di avere il tempo ed i "modelli" in quantità per poter provare diverse configurazioni.

Mai scattato ad una gara di tuffi, ma, considerando che hai un atleta per volta, sempre nello stesso punto, sempre alla stessa distanza (a meno che tu non ti muova per la piscina), sempre nelle stesse condizioni di luce...beh, hai tutto il tempo per fare prove fino a quando trovi il giusto setup ed essere pronto per scattare a tua nipote.

Ciao,
Alessandro.
pao2001
QUOTE(kappona @ Jul 1 2010, 12:02 AM) *
...il mio corredo è composto da: D300s 18-200 vr + 70-300vr e il flash SB 600
Aspetto consigli!! grazie.gif

questa foto l'ho fatta ai mondiali di roma 2009.
avevo una d60 (visto che la d300 stava in LTR) e il 70-300 adesso sostituito da 70-200 f2,8 messicano.gif ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

se sei in condizioni di luce precarie, imposta gli iso su valori alti come già ti è stato consigliato, la D300s è una macchina che a 3200iso va abbastanza bene, anche se un pò di grana la lascia.

per quanto riguarda i modi di scatto io preferisco A, ma solo perchè faccio foto sempre all'aperto, e comunque per ottenere quel minimo di sfocato che il 70-300 ti può rendere visto che è un f 5,6.

mi raccomando scatto a raffica e AF su 21 o 51 punti (no 3D) con MF continua.
per quanto riguarda il flash, lascia stare, con la raffica non avrebbe neanche il tempo di ricaricarsi e rischi anche di dare fastidio a qualcuno... hmmm.gif

come poi ti è già stato detto fai molte prove su sogetti che a te non interessano, e magari si tuffano prima di tua nipote, così puoi renderti conto delle condizioni in cui ti trovi a scattare.
inutile dire, che sarebbe meglio fare anche un salto giorni prima della gara per vedere l'impianto.


Dieghito85
Ciao,
Non sono un esperto, ma ho iniziato a fare foto a una squadra di karate, e ti posso dire che come velocità di scatto, non posso scendere sotto l'1/320 di s, altrimenti viene mosso, immagino che per i tuffi, almeno su 1/400 dovrai stare...

Poi aggiungo solo una cosa, ma aspetto una smentita in massa: io fatto foto con 11 punti AF, ma non mi metteva mai a fuoco il soggetto, sono dovuto passare alla modalità di 1 punto AF-C così seguivo il ragazzo/a che realizzava i vari "kata"....

Vedi tu... il mio consiglio potrebbe essere (data la mia breve esperienza), AF-C 1 punto sul suggetto, e velocita almeno di 1/320.

Aspetto comunque smentite, e possibilmente anche consigli, per me e il nostro amico che ha chiesto aiuto, per i punti AF, e su come fate a far capire alla macchina che deve mettere a fuoco i punti sul soggetto e non lo sfondo, come a me è capitato.

Ciao ciao!
pao2001
QUOTE(Dieghito85 @ Jul 1 2010, 09:10 AM) *
Aspetto comunque smentite, e possibilmente anche consigli, per me e il nostro amico che ha chiesto aiuto, per i punti AF, e su come fate a far capire alla macchina che deve mettere a fuoco i punti sul soggetto e non lo sfondo, come a me è capitato.

Ciao ciao!

per quanto riguarda i punti di messa a fuoco dipende da che relfex usi e da che ottica monti.
la d300s di cui si parla sopra disponde di un AF a 51 con 3D. Questo è utile e molto produttivo solo se il soggetto si stacca molto bene dal fondo (tipo un uccello in volo su un cielo azzurro).

Nel caso dei tuffi con D300 (normale texano.gif ) ho trovato molto buono sia il 21 che il 51 punti senza 3D però.

Per il discorso di mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo, conta anche molto che tipo di ottica usi: se hai un diaframma più aperto otterai uno sfondo molto più sfocato e di conseguenza la reflex si troverà avvantaggiata nella messa a fuoco visto che il fondo risulterà privo di dettagli utili da mettere a fuoco.

In questo tipo di foto comunque è normale che alcune foto non vengano messe a fuoco bene o che alcune risultino tagliate... ecco perchè esiste la raffica e il monitor che ti permette di vedere e cancellare all'istante gli sbagli.

spero di esserti stato utile! messicano.gif

kappona
Ciao a tutti!
Ragazzi...quante informazioni che mi avete dato! Sono molto contento di avere "amici" così disponibili in caso di bisogno! La paura di "sfigurare" con la campionessa, mi ha portato a fare questa richiesta che voi gentilmente mi avete dato!! Ne terrò conto e domenica metterò a frutto i vostri consigli!! grazie.gif
Spero di postare qualche "bella foto" tongue.gif
Kappona
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.