Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NikFly
Ciao a tutti,
purtroppo non riesco a dedicare molto tempo alla fotografia.. mad.gif però vorrei sottoporvi questo scatto, che è in realtà l'unione di due fatta con PS.

A voi! come di consueto, consigli, critiche e commenti sempre graditissimi! smile.gif

28mm - F/18 - 13sec - ISO200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 839.2 KB

Ciao,
Stefano

p.s. è meglio aprirla per una visione ottimale.. rolleyes.gif
dnovanta
ciao Stefano
a me piace biggrin.gif
anche se l'orizzone e' centrale, ma con questo taglio "superpanoramico" ci sta bene.
il promontorio sulla sinistra risulta un po' sacrificato, forse meritava un maggiore respiro, ed avrei tolot quello scoglio
piccolo e centrale davanti al molo verso destra. tongue.gif

belli i colori del cielo e soprattutto i contrasti delle montagne all'orizzonte
bella atmosfera. Pollice.gif
ciao
Bianca
nickname_74
ciao Stefano,

questo e' un genere di foto che mi piace molto.

Compo : non so se ti era possibile abbassare il punto di presa ; ti avrebbe permesso di dare un po' piu' di rilievo agli scogli in primo piano ( come invito giudato al resto del panorama ) e avresti potuto decentrare un po' l'orizzonte. Forse questi sono pero' gusti personali piu' che dettagli tecnici.

Dal punto di vista cromatico la foto e' molto bella ; il bel cielo, l'effetto sull'acqua dato dall'esposizione lunga.

Il risultato finale ( compresa l'unione in PP ) e' a mio avviso molto piacevole.

A presto, Nicola
marluc64
E' una foto che dà un bel senso di pace con cromie molto belle. Forse, come ha già detto Nicola, aver dato un po' più di rilievo agli scogli in primo piano avrebbe migliorato uno scatto che comunque è, a mio parere, molto buono.

Ciao, Luca
easycon69
Non è affatto male: molto semplice e 'delicata' ha dei colori molto belli e pastellati. In questo caso, essendo una foto panoramica, il fattore orizzonte centrale non crea molto fastidio.

Luca
NikFly
Grazie ragazzi per i vostri commenti! smile.gif Sono contento che vi piacciano i colori, è il particolare che ha colpito anche me.

Per Bianca: Non ho pensato di spostare la ripresa un po' alla sinistra, ma forse avrei sbilanciato un po' la composizione. Per gli scogli a destra... non li avevo visti! blink.gif

@Luca&Nicola: Purtroppo non potevo scendere (mi trovavo un po' in alto, rispetto al mare) per varie ragioni, così gli scogli in (quasi) primo piano da quella posizione sono scuri e ho preferito includerli meno possibile.

@Luca: grazie per il passaggio, concordo per quanto riguarda l'orizzonte.

Alle prossime! smile.gif
dnovanta
ciao Stefano,
ripasso di qui per chiedere come hai unito i due fotogrammi
vedo che usi photoshop, mi dici quale e' la funzione esatta?

grazie

Bianca
finasteride
Ciao Stefano, una foto con una composizione semplice ma ben eseguita, molto belli anche i colori, e ottima la gestione della luce.
Noto con piacere che la lontananza non ti ha fatto male tongue.gif

Ciao.

Massimiliano.
NikFly
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 1 2010, 09:29 PM) *
vedo che usi photoshop, mi dici quale e' la funzione esatta?
Bianca

Volentieri: uso photoshop CS4. La funzione è:

Menu file => Automatizza => photomerge

- Nella parte a sinistra ho lasciato layout "automatico"
- con "sfoglia" ho selezionato le due immagini
- ho spuntato anche "rimozione vignettatura" e "correzione distorsione geometrica".

e poi ha fatto tutto da solo, naturalmente, a cosa fatta, ho dovuto ritagliare le parti in eccesso che risultavano deformate. Spero di esserti stato utile. Ciao. smile.gif

@Massimiliano: grazie mille! smile.gif Pensa, di due serate di foto questa è l'unica della quale fossi quasi soddisfatto... dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.