Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cichala
Salve, premetto che è la prima volta che partecipo ad un social network di qualunque genere ma per amore della conoscenza mi sono fatto coraggio e di conseguenza iscritto, a quello che più s'addiceva alla risposta che da tempo cerco. Sono un fotografo dilettante da quasi 2 anni circa e dispongo di una nikon d40 e una d80. Qualche tempo fa ho voluto aggiungere alla mia attrezzatura composta da un medio obbiettivo e uno zoom grandangolare un obbiettivo "normale" di grande lumiosità, per l'appunto quello citato nel titolo. Certo funziona bene ma solo in certe modilatà. Se non imposto la ghiera vicina all'attacco in modalità 22 il display indica una scritta tipo EE, il bello è che oltre a non sapere che significa tale dicitura, non so neanche cosa indica tale ghiera e mi sembra quindi d'aver fatto un'acquisto spagliato. Potete darmi lumi? Cordialmente Cf
murfil
è uno scherzo vero? biggrin.gif
Michele Festa
Ciao e benvenuto, innanzitutto vista la tua insicurezza ti consiglierei di leggerti un bel libro di fotografia, per acquisire almeno le basi innanzitutto sull'uso minimo di una macchina reflex e successivamente sulle tecniche di composizione fotografica e quant'altro.
La ghiera che tu dici di dover mettere a f22 è quella dei diaframmi che permette alla luce di passare in una certa quantità, in base al foro che le lamelle del diaframma aprendosi o chiudendosi producono. Più il valore è basso più il diaframma sarà aperto e quindi più luce passerà attraverso l'obiettivo. Il tuo 50mm. 1,8 ha una massima apertura di 1,8. Al contrario più il valore indicato nella ghiera è alto, più piccolo sarà il foro e meno luce entrerà dall'obiettivo, la chiusura minima nel caso del tuo obiettivo è f22.