Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cichala
Salve, premetto che è la prima volta che partecipo ad un social network di qualunque genere ma per amore della conoscenza mi sono fatto coraggio e di conseguenza iscritto, a quello che più s'addiceva alla risposta che da tempo cerco. Sono un fotografo dilettante da quasi 2 anni circa e dispongo di una nikon d40 e una d80. Qualche tempo fa ho voluto aggiungere alla mia attrezzatura composta da un medio obbiettivo e uno zoom grandangolare un obbiettivo "normale" di grande lumiosità, per l'appunto quello citato nel titolo. Certo funziona bene ma solo in certe modilatà. Se non imposto la ghiera vicina all'attacco in modalità 22 il display indica una scritta tipo EE, il bello è che oltre a non sapere che significa tale dicitura, non so neanche cosa indica tale ghiera e mi sembra quindi d'aver fatto un'acquisto spagliato. Potete darmi lumi? Cordialmente Cf
murfil
è uno scherzo vero? biggrin.gif
Michele Festa
Ciao e benvenuto, innanzitutto vista la tua insicurezza ti consiglierei di leggerti un bel libro di fotografia, per acquisire almeno le basi innanzitutto sull'uso minimo di una macchina reflex e successivamente sulle tecniche di composizione fotografica e quant'altro.
La ghiera che tu dici di dover mettere a f22 è quella dei diaframmi che permette alla luce di passare in una certa quantità, in base al foro che le lamelle del diaframma aprendosi o chiudendosi producono. Più il valore è basso più il diaframma sarà aperto e quindi più luce passerà attraverso l'obiettivo. Il tuo 50mm. 1,8 ha una massima apertura di 1,8. Al contrario più il valore indicato nella ghiera è alto, più piccolo sarà il foro e meno luce entrerà dall'obiettivo, la chiusura minima nel caso del tuo obiettivo è f22.
Il tuo obiettivo è stato progettato per essere utilizzato anche con le vecchie macchine a pellicola, in cui l'apertura del diaframma si regolava girando appunto la ghiera apposita. Le due macchine in tuo possesso, reflex digitali di ultima generazione, regolano il diaframma elettronicamente, girando la rotellina comandi che hai vicino al dito. Suppongo data la tua inesperienza, che fotografi usando la modalità p, in cui la macchina sceglie tutto automaticamente. Per far si che la macchina regoli correttamente il diaframma devi settare la ghiera sempre a f. 22. Circa il discorso del diaframma c'è un altro fattore importante da tenere presente, cioè il tempo in cui il foro rimane aperto, ma di questo parleremo un'altra volta. Per ora imposta il diaframma a f22, la rotellina dei comandi su p e fotografa per il momento felice in automatico, poi se avrai tempo e voglia comincia a studiare, come ti ho già consigliato, leggi un buon libro di fotografia, frequentando al tempo stesso il nostro forum, sono sicuro che con la passione e la costanza diventerai bravo ed esperto. Un caro saluto.
Michele
cichala
Salve, ci riprovo perchè ieri qualcosa non ha funzionato. Ho un problema con il mio ultimo e più recente acquisto, quello sopre citato. Ne sulla D40 ne sulla D80 riesco a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ponendo la ghiera vicina all'attacco sul valore 22 ottengo buoni risulìtati ma in qualsiasi altra posizione il display indica -EE-. Potreste aiutarmi a capire a che serve tale ghiera? Che vuol dire tale scritta?, e soprattutto se ho fatto un'acquisto azzeccato?
Cordialmente Cf
murfil
ti è stato risposto già nella discussione da te aperta ieri.

tribulation
QUOTE(cichala @ Jul 1 2010, 09:21 AM) *
Salve, ci riprovo perchè ieri qualcosa non ha funzionato. Ho un problema con il mio ultimo e più recente acquisto, quello sopre citato. Ne sulla D40 ne sulla D80 riesco a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ponendo la ghiera vicina all'attacco sul valore 22 ottengo buoni risulìtati ma in qualsiasi altra posizione il display indica -EE-. Potreste aiutarmi a capire a che serve tale ghiera? Che vuol dire tale scritta?, e soprattutto se ho fatto un'acquisto azzeccato?
Cordialmente Cf


uhm...
poniamo il caso di parlare del cinquantino (non è scritto da nessuna parte).
la ghiera dei diaframmi deve essere impostata a 22 e bloccata con l'apposito switch.
Sia sulla 40 che sulla 80, l'apertura viene regolata tramite macchina.
Sulla D40 però non hai la massa a fuoco automatica e devi focheggiare a mano tramite la piccola ghiera dell'obiettivo. Sulla D80 tutto ok, la maf automatica funziona senza problemi.
Fai tanta pratica e buone foto

non lo sapevo, sorry murfil smile.gif
Michele Festa
Ho unito le due discussioni, avrei potuto eliminare l'ultima visto che è un duplicato di quanto scritto ieri, per maggior trasparenza ho preferito unirle,nella speranza che vengano lette le risposte.

Michele
cichala
Ringrazio sinceramente per le risposte ottenute e si, aime sono un principiante che usa la modalita P. Tempo per dedicarmi alla fotografia non ne ho mai avuto, diviso com'ero fra studio, lavoro diurno e lavoro notturno, ora che qualcosa è cambiato eccomi pronto ad imparare. Si parlava di manuali, qualcuno in particolare?
Rialacciandomi poi alla domanda di ieri, impostando la ghiera dei diaframmi su f22 ottengo quindi foto meno luminose.. la mia necessità era proprio quella di una grande luminosità che mi permettesse di scattare senza flash all'interno di un jazz club, si può dire quindi che in parte l'acquisto è stato sbagliato..

Ringrazio sinceramente per le risposte ottenute e si, aime sono un principiante che usa la modalita P. Tempo per dedicarmi alla fotografia non ne ho mai avuto, diviso com'ero fra studio, lavoro diurno e lavoro notturno, ora che qualcosa è cambiato eccomi pronto ad imparare. Si parlava di manuali, qualcuno in particolare?
Rialacciandomi poi alla domanda di ieri, impostando la ghiera dei diaframmi su f22 ottengo quindi foto meno luminose.. la mia necessità era proprio quella di una grande luminosità che mi permettesse di scattare senza flash all'interno di un jazz club, si può dire quindi che in parte l'acquisto è stato sbagliato..
murfil
per prima cosa dovresti rileggere il manuale della tua macchina fotografica.. anche li ci sono un po di "dritte" fondamentali, tra cui l'impostazione della ghiera obiettivi sul valore più alto (bloccandola con il tastino apposito).. il che NON significa che lavorerai sempre a f22, ma solo che il diaframma viene regolato automaticamente dalla macchina, quindi dovrai impostarlo sulla reflex, tramite la ghiera sulla reflex.
Un altro libercolo che ti consiglio è : "fotografia- teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti ed. Reflex costa sulle 40 euro, io lo sto leggendo in questi giorni.. mi sembra fatto molto bene, adatto sia a chi è proprio digiuno, che a chi è un pochino più avanti nella conoscenza fotografica.
Buona luce Fabiola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.