Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marluc64
Continuo a provare (con lentezza, visti i tanti impegni di lavoro). Propongo due versioni.

La prima così come scattata, a parte una sistemata a livelli e contrasto, che però mi pare abbia l'orizzonte troppo centrale e, in alto, un cielo poso significativo.

In PP ho allora deciso di adottare un taglio panoramico proprio migliorare la compo.

Commenti, giudizi, critiche e pomodori sono bene accetti... messicano.gif

1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 364.9 KB

2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.3 KB
Fr3ddie87
forse preferisco la seconda come taglio...diciamo che la barca l'avrei preferita o a silouette(tutta nera) oppure ben visibile,invece come l hai fatta te è una via di mezzo che non mi entusiasma molto(parere personale)..
fossi in te cercherei di saturare più quel bel cielo in modo da aumentare anche il contrasto con lo scuro in primo piano(oltre che a valorizzare lo sfondo)

saluti
marluc64
Grazie del passaggio e del commento. Posto, come hai suggerito, anche un altro scatto. E' più silhouette, ma forse meno leggibile...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.4 KB

ciao a tutti, Luca
Fr3ddie87
si in effetti è meno leggibile..il problema è che la barca sporge poco rispetto all'orizzonte,quindi la sua silouette è troppo piccola...uno scatto ripreso più dal basso avrebbe reso meglio...comunque è solo un mio giudizio...nella seconda non si riconosce la forma della silouette ma comunque come idea la preferisco molto
nickname_74
Ciao Luca, ti dico al mia : a me non dispiace affatto l'effetto vedo/non vedo della barca. Una silhouette tutta nera non sarebbe leggibile ( terzo scatto proposto ).
Tra le tre versioni proposte preferisco la prima . Al massimo la cropperei un po' ma senza arrivare al risultato delle seconda versione che mi sembra un po' soffocata.
Hai utilizzato una maschera di contrasto? Ti aiuterebbe ad enfatizzare un po' il cielo.

Ciao a presto

Nicola
marluc64
QUOTE(nickname_74 @ Jun 30 2010, 08:20 AM) *
Ciao Luca, ti dico al mia : a me non dispiace affatto l'effetto vedo/non vedo della barca. Una silhouette tutta nera non sarebbe leggibile ( terzo scatto proposto ).
Tra le tre versioni proposte preferisco la prima . Al massimo la cropperei un po' ma senza arrivare al risultato delle seconda versione che mi sembra un po' soffocata.
Hai utilizzato una maschera di contrasto? Ti aiuterebbe ad enfatizzare un po' il cielo.

Ciao a presto

Nicola


Ciao, Nicola. Condivido molto la tua analisi (primo scatto e un crop intermedio rispetto a quello che ho proposto). Sulla maschera di contrasto: sì l'ho usata, ma leggerissima. Proverò ad aumentare l'intensità per enfatizzare il cielo.

ciao, Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.