Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fatoldsun
ciao a tutti,
probabilmente andrò a vedere il concerto di Steve Hackett a Roma al laghetto di Villa Ada ed avrei intenzione di provare a fare qualche foto.

Il corpo macchina è una D5000 mentre per l'obiettivo posso scegliere tra lo zoom 18-105 VR del kit ed un'ottica fissa 35mm f1.8.
So che non è il massimo per l'occasione, ma non riesco a decidermi tra la luminosità dell'ottica fissa e la comodità dello zoom per poter avvicinare un pochino la scena. D'altra parte vorrei evitare di portarli entrambi e di effettuare pericolosi cambi visto che non si vedrà un tubo e sarà pieno di gente.

Voi cosa consiliereste?

Grazie,
ciao ciao
maxbunny
Dipende pricipalmente da che distanza scatterfai. Non penso che ti posizionerai sul palco, ma nache se fosse, la versatilità del 18-105 è da preferire, con il quale compenserai la scarsa luminosità grazie al VR. Scegli un valore Iso che ti permetta un buon compromesso rumore/tempo di sicurezza. Attenzione all'esposizione, in base alle luci presenti sulla scena, a volte sarà necessario misurare la luce su spot per avere una giusta esposizione.
Attendo le foto biggrin.gif :-)
fatoldsun
Capisco... che dici 1/30 potrebbe andar bene come tempo massimo o inizia già ad essere troppo rischioso?
Proverò a non superare i 1000 ISO per non avere troppo rumore...

Già che ci sono, vorrei fare un'altra domanda, anche se questa forse per voi sarà veramente sciocca!

Generalmente utilizzo la modalità di messa a fuoco in cui posso selezionare il punto di messa a fuoco che preferisco tra gli 11 disponibili (erano 11?!). Se io volessi utilizzare questa modalità, ed assieme a questa una misurazione Spot per quanto riguarda l'esposizione, come potrei fare?
Devo necessariamente cambiare una delle due, vero? Altrimenti dovrei sempre avere il punto sul quale misurare al centro della foto e quello su cui mettere a fuoco in corrispondenza di uno degli 11 punti.... mi sa che diventa scomodo, dico bene?

Voi in genere in queste situazioni quale combinazione AF/Esposiz. preferite?

Grazie ancora,
ciao
maxbunny
1/30 a 18mm va bene, ma con la focale 105 mm a mano libera sono troppi anche con il VR inserito. 11 punti di messa a fuoco per un concerto non servono, neanche se il cantante girasse come una trottota per tutta la duarata della manifestazione.
fatoldsun
In che senso non servono 11 punti di messa a fuoco? Con la modalità che dico io ce ne sono 11, ma se ne sceglie uno solo, di volta in volta... tu quale modalità di messa a fuoco consiglieresti?

Grazie ancora!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.