Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
BlckNeo
Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi la grandezza massima di stampa con un file prodotto da una D700?
grazie.gif
nippokid (was here)
Perché, c'è una grandezza massima? hmmm.gif

IPB Immagine

Franco_
Volendo anche 2m x 3m... qual'è il problema ?
BlckNeo
QUOTE(npkd @ Jun 25 2010, 09:30 PM) *
Perché, c'è una grandezza massima? hmmm.gif

IPB Immagine


unsure.gif non sono molto ferrato sulle stampe, ma credo che si perda in dettaglio su alcune grandezze... o no hmmm.gif


QUOTE(Franco_ @ Jun 25 2010, 09:38 PM) *
Volendo anche 2m x 3m... qual'è il problema ?


Ciao Franco, grazie per essere intervenuto.
Scrivo poco sul forum per timidezza tongue.gif , però ne approfitto per dirti che i tuoi interventi sono sempre piacevoli e costruttivi, leggo con piacere quando partecipi ad una post da quando avevi la D300 (sbaglio?).
Tornando in tema ti spiego meglio.
Un mio caro amico scatta con D700 e tornando da un viaggio in Perù mi ha fatto vedere una foto che io reputo molto profonda, allora volevo fargli un regalo e stapare il file che mi ha passato in un formato generoso, da quì la mia domanda. rolleyes.gif
Grazie ancora per l'intervento.
nippokid (was here)
Ciao.

Il livello di "dettaglio" percepito non è solo in funzione del numero di pixel per una data superficie di stampa.
La distanza di visione è un parametro altrettanto importante, anzi, di più..

Per osservare una fotografia, nel senso più "autentico" del termine, la distanza di visione deve aumentare all'aumentare delle dimensioni di stampa, affinché questa sia osservata nella sua interezza.
Questo comporta che non sia tendenzialmente percepibile una diminuzione del dettaglio anche superando dimensioni di stampa che "sulla carta", da un punto di vista meramente matematico (PPI/DPI) non garantirebbero una "qualità" ottimale.

Ma l'occhio umano non ha una capacità risolutiva infinita e indipendente dalla distanza ed ecco che adeguando la distanza di visione, l'osservazione di una fotografia nella sua interezza di fatto non pone limiti alle dimensioni di stampa e ad una sua fruizione del tutto soddisfacente.

Ovvio che stampando un 60x90cm con 12MPX e osservandolo da pochi cm di distanza si inizierà a notare una "densità" di stampa non ottimale, ma noi stiamo parlando di fotografia, mica di voyeurismo dei pixel, no?... smile.gif

Quindi sentiti libero di stampare alle dimensioni che credi; se l'immagine è preparata bene e la stampa verrà fatta "a regola d'arte" il tuo amico non potrà che rimanere contento a prescindere dal formato scelto.

IPB Immagine

WilliamDPS
QUOTE(npkd @ Jun 25 2010, 11:13 PM) *
Ciao.

Il livello di "dettaglio" percepito non è solo in funzione del numero di pixel per una data superficie di stampa.
La distanza di visione è un parametro altrettanto importante, anzi, di più..

Per osservare una fotografia, nel senso più "autentico" del termine, la distanza di visione deve aumentare all'aumentare delle dimensioni di stampa, affinché questa sia osservata nella sua interezza.
Questo comporta che non sia tendenzialmente percepibile una diminuzione del dettaglio anche superando dimensioni di stampa che "sulla carta", da un punto di vista meramente matematico (PPI/DPI) non garantirebbero una "qualità" ottimale.

Ma l'occhio umano non ha una capacità risolutiva infinita e indipendente dalla distanza ed ecco che adeguando la distanza di visione, l'osservazione di una fotografia nella sua interezza di fatto non pone limiti alle dimensioni di stampa e ad una sua fruizione del tutto soddisfacente.

Ovvio che stampando un 60x90cm con 12MPX e osservandolo da pochi cm di distanza si inizierà a notare una "densità" di stampa non ottimale, ma noi stiamo parlando di fotografia, mica di voyeurismo dei pixel, no?... smile.gif

Quindi sentiti libero di stampare alle dimensioni che credi; se l'immagine è preparata bene e la stampa verrà fatta "a regola d'arte" il tuo amico non potrà che rimanere contento a prescindere dal formato scelto.

IPB Immagine


infatti, dipende tutto dalla distanza di visione,
ovviamente un occhio allenato a 30 cm di distanza dalla stampa può notare la perdita di dettaglio se vai oltre il 50x75, nel caso invece vada appesa a parete e vista da minimo 1 metro da gente non allenata puoi fare dei 70x100 perfetti (naturalmente parlo di immagini NATE BENE)
io ho stampe 70x100 della D3/D700 e sono venute davvero bene, piu che preoccuparti della risoluzione io lavorerei per tirare fuori il massimo dal file,

ciao willlaim

ciao william
BlckNeo
QUOTE(npkd @ Jun 25 2010, 11:13 PM) *
...ma noi stiamo parlando di fotografia, mica di voyeurismo dei pixel, no?... smile.gif

Quindi sentiti libero di stampare alle dimensioni che credi; se l'immagine è preparata bene e la stampa verrà fatta "a regola d'arte" il tuo amico non potrà che rimanere contento a prescindere dal formato scelto.

IPB Immagine



QUOTE(WilliamDPS @ Jun 25 2010, 11:52 PM) *
...puoi fare dei 70x100 perfetti (naturalmente parlo di immagini NATE BENE)
io ho stampe 70x100 della D3/D700 e sono venute davvero bene, piu che preoccuparti della risoluzione io lavorerei per tirare fuori il massimo dal file,

ciao willlaim

ciao william


Giusto.
Grazie... smile.gif
credo che valuterò anche la posizione finale della stampa, cosa che avevo tralasciato cerotto.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.