Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mirks
Ho fatto la calibrazione del monitor (opaco) del mio MacBook Pro con la sonda Spyder3 Pro lasciando le impostazioni predefinite ed eseguendola al buio.
La procedura è andata a buon fine senza problemi, quello che mi chiedo (non sono esperto di colore e calibrazione) è se è normale che il profilo creato abbia una leggera dominate verde, tant'è che anche sulla tastiera la luce che proietta il monitor ha un colore verdognolo.
Spero possiate aiutarmi hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Non ho mai calibrato un monitor (devo proprio decidermi a comprare una sonda....), quindi, potrei dire una belinata, ma la calibrazione non dovrebbe essere fatta con la luce che poi verrà utilizzata in fase d'elaborazione?

Potrebbe essere questo il motivo della dominante?

Prova, eventualmente, a rifarla con la luce che hai normalmente nella stanza e vedi quello che esce fuori.

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(mirks @ Jun 25 2010, 10:49 AM) *
una leggera dominate verde, tant'è che anche sulla tastiera la luce che proietta il monitor ha un colore verdognolo.


Se il macbook pro ha una scheda con una sola LUT accessibile (non 3 come al solito) allora non puoi calibrare un bianco diverso dal nativo.

Riprova a fare la calibrazione usando il punto di bianco nativo invece di 6500K.

Ci fai sapere

Massimo
Clau_S
QUOTE(mirks @ Jun 25 2010, 10:49 AM) *
Ho fatto la calibrazione del monitor (opaco) del mio MacBook Pro con la sonda Spyder3 Pro lasciando le impostazioni predefinite ed eseguendola al buio.
La procedura è andata a buon fine senza problemi, quello che mi chiedo (non sono esperto di colore e calibrazione) è se è normale che il profilo creato abbia una leggera dominate verde, tant'è che anche sulla tastiera la luce che proietta il monitor ha un colore verdognolo.
Spero possiate aiutarmi hmmm.gif