Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Jebe
Premessa:
sono uno studente universitario, di solito scatto solo per passione, ma durante questo anno accademico mi è capitato (con mio sommo piacere) di lavorare per il mio studentato universitario, passando le foto all'ufficio stampa della mia università per far si che le pubblicasse, o per delle conferenze interne allo studentato per pubblicare le foto sul giornalino studentesco, o di scattare in occasione di alcune rappresentazioni teatrali.

Ora invece mi è stato chiesto da un amico se sono disponibile da settembre a fare fotografie durante delle serate in discoteca, il genere è artistico a livello 0 e completamente diverso da quello che ho fatto fin ora, ma potrei arrotondare qualcosa, e magari avere qualche contatto che mi può servire sul serio per qualche lavoretto...
Il Mio dubbio è: di quale attrezzatura ho bisogno?

Ho una D5000, un 16-85 VR, un 55-200 VR, e un 35mm 1.8 DX.
Come flash supplementare che credo sia indispensabile ho un Metz mecablitz 48 AF-1 digital.

Devo acquistare un "fish" o basta la PP, visto che molti mi hanno detto vogliono alcune foto scattate con il fisheye?

Mi serve un diffusore per il flash?

Mi devo far pagare per queste serate, e quanto secondo voi? rolleyes.gif


Grazie mille a tutti quanti risponderanno.

tosk
Parto dall'ultima domanda
Certo che devi farti pagare, è ora di finirla di sfruttare le passioni altrui per avere i servizi gratis. Da un minimo di 50-80 euro se scarichi le foto li, a fine serata. Se poi devi ritoccarle, inserirle in qalche sito o fare un CD e sciropparti altri chilometri per consegnarle aggiungi qualcosa, de sti tempi 200 euro difficile che te li diano, però almeno 150 cerca di farteli dare, poi magari (ma sarebbe un miracolo) ti danno di più, ma appunto, siamo nel campo del miracoloso.
Il 55/200 lo puoi tranquillamente lasciare a casa, se ti pagano investirei qualche soldo in un flash nikon sb.
La luce diretta effettivamente è dura, un diffusore come i lastolite apollo (mi pare) sono una buona soluzione, resta ancora il problema che la luce viene dall'alto, sarebbe quindi meglio avere la staffa per mettere il flash parallelo alla fotocamera, o meglio ancora prendere il rayring flash, perdi potenza, ma la luce è moooolto meglio.
Jebe
Si tratterebbe di scattare e poi caricare le foto sul sito la mattina dopo, e parlando così salta fuori che mi darebbero 50 euro a serata...
Allora mi attivo per un diffusore dignitoso.... wink.gif
Mitia
dipende da quante ore è composta la serata...se va dalle 11 alle 3 ci si può stare magari con qualcosia in + visto l'orario del menga
Jebe
Da mezzanotte in poi fino a "chiusura" quindi in media le 3/4 di sera... qualcosa del genere...
Mitia
diciamo che ci si può stare se le scarichi e basta come hai detto senza ritocco e altro...
Jebe
Si c'è da applicare il logo del locale alle foto, ma quello lo faccio in serie su tutte le foto con watermark wink.gif
Poi in quanto al fatto che le foto debbano essere ridotte per caricarle sul sito, basta che le scatto direttamente in Jpeg formato medio e ci siamo... biggrin.gif
frinz
QUOTE(Jebe @ Jun 25 2010, 01:47 PM) *
Si c'è da applicare il logo del locale alle foto, ma quello lo faccio in serie su tutte le foto con watermark wink.gif
Poi in quanto al fatto che le foto debbano essere ridotte per caricarle sul sito, basta che le scatto direttamente in Jpeg formato medio e ci siamo... biggrin.gif


un ottimo programma free per fare queste cose è fs resize che trovi con google..
http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm
buon lavoro !!!!
Jebe
QUOTE(frinz @ Jun 25 2010, 01:59 PM) *
un ottimo programma free per fare queste cose è fs resize che trovi con google..
http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm
buon lavoro !!!!



Che dire.... Grazie! wink.gif
mauro28settembre
QUOTE(tosk @ Jun 25 2010, 09:18 AM) *
Parto dall'ultima domanda
Certo che devi farti pagare, è ora di finirla di sfruttare le passioni altrui per avere i servizi gratis. Da un minimo di 50-80 euro se scarichi le foto li, a fine serata. Se poi devi ritoccarle, inserirle in qalche sito o fare un CD e sciropparti altri chilometri per consegnarle aggiungi qualcosa, de sti tempi 200 euro difficile che te li diano, però almeno 150 cerca di farteli dare, poi magari (ma sarebbe un miracolo) ti danno di più, ma appunto, siamo nel campo del miracoloso.
Il 55/200 lo puoi tranquillamente lasciare a casa, se ti pagano investirei qualche soldo in un flash nikon sb.
La luce diretta effettivamente è dura, un diffusore come i lastolite apollo (mi pare) sono una buona soluzione, resta ancora il problema che la luce viene dall'alto, sarebbe quindi meglio avere la staffa per mettere il flash parallelo alla fotocamera, o meglio ancora prendere il rayring flash, perdi potenza, ma la luce è moooolto meglio.

Quoto in pieno le tue considerazioni, consiglierei anche un buon zoom grandangolare anche spinto sulla focale grandangolare per foto d'effetto sempre apprezzate dai locali. Senza spendere, però, cifre da capogiro, un bel sigma usato, andrà più che bene per quel tipo di foto, ammesso che dialoghi bene col flash altrimenti solo Nikon!.
Jebe
stavo pensando di prendere un 10.5 fish, che comunque avrei preso per conto mio, l'ho trovato usato in condizioni perfette e con garanzia Nital di ancora un anno a 400 caffè...
frinz
QUOTE(Jebe @ Jun 25 2010, 02:39 PM) *
stavo pensando di prendere un 10.5 fish, che comunque avrei preso per conto mio, l'ho trovato usato in condizioni perfette e con garanzia Nital di ancora un anno a 400 caffè...


è una grande ottica che permette di esprimere tutta la creatività con le linee.
Straconsigliato, richiede un minimo di pratica per abituarsi alla gestione dell'inquadratura, ma ti permette scatti come questi...ciao !
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 276.4 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 320.2 KB
mauro28settembre
QUOTE(frinz @ Jun 25 2010, 03:41 PM) *
è una grande ottica che permette di esprimere tutta la creatività con le linee.
Straconsigliato, richiede un minimo di pratica per abituarsi alla gestione dell'inquadratura, ma ti permette scatti come questi...ciao !
Ingrandimento full detail : 276.4 KB
Ingrandimento full detail : 320.2 KB

Dal punto di vista commerciale, sono sempre accattivanti le immagini di quel tipo, per cui, anch'io mi sento di consigliarti un'ottica così estrema, ovviamente non abusarne! e t'assicuro che è facile farlo quando lo si possiede!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.