Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
daxio
Ho appena acquistato 15 giorni fa una nuova d70s con l'obiettitoi n kit 17-80, solo da pochi giorni mi sono acorto della presenza di un piccolo cerchiolino sulla lente in basso, premetto che le foto vengono benissimo, mi chiedo essendo in garanzia lo posso cambiare, è normale questo segnetto sugli obiettivi nikkor? Io sono molto scrupoloso e la prima pulizia lo effettuata con il kit lens adatto alla pulizia degli obiettivi utilizzando il penellino onde evitare graffi sulla lente. Inoltre è impossibile che sia stato io in quanto il segnetto è perfettamente a forma di cerchio ed è inciso nella lente, effettivamente è molto piccolo tanto è che me ne sono accorto solo ora pulendo l'obiettivo alla luce. Vi chiedo suggerimenti e vi ringrazio fin da ora. Se l'ingegnere Giuseppe Maio potesse illuminarmi come suo solito inquesto forum sarei ancora più tranquillo, grazie a tutti.
emmenne
QUOTE(daxio @ Jun 14 2005, 12:44 PM)
Vi chiedo suggerimenti e vi ringrazio fin da ora.
*



Magari dico una castroneria, ma le lenti dei miei occhiali da sempre hanno ghirigori che non disturbano e ne garantiscono le qualità, idem per le lenti di tanti Rayban che vedo sul naso delle persone ... forse è un segno che abbiamo tutti, questa sera guardo, dov'è il tuo?
daxio
Ciao grazie per il tuo interessamento, allora il segnetto è un po' ovalizzato e si trova in basso rispetto alla scritta nikon guardando di fronte la fotocamera vicino alla circonferenza della lente. Penso sia un difetto non so se grave , perchè tutta la restante lente è perfettamente pulita, questo segno sembra impresso e non capirei l'utilità. A lungo andare si potrebbe in grandire o sfogiare? , sulla superficie sembra non aver nessun rilievo quasi disegnato! Non capisco
emmenne
QUOTE(daxio @ Jun 14 2005, 02:39 PM)
Non capisco
*



Io credo che sia un segno messo li per identificare la lente ...

Vado a casa e ti dico!

Ma ...se fai foto cosa vedi?
Lucabeer
Sugli occhiali spesso le lenti sono segnate con il logo del produttore... A me la cosa ha sempre dato molto fastidio, provocandomi fastidi visivi (aloni e flare), per cui ogni volta che faccio un paio di occhiali nuovi chiedo espressamente che taglino la lente in modo da escludere il marchio.

Detto questo, non ho MAI visto nulla di simile sulle lenti di un obiettivo... per cui penso che sia un piccolo difetto.

Probabilmente è quasi totalmente ininfluente, ma io lo riporterei dove l'hai comprato per una sostituzione. Dopotutto non vedo perchè uno debba accontentarsi di un difetto per quanto minimo, se ha pagato il prezzo pieno per l'oggetto nuovo e in condizioni intonse...

Io mi ricordo che una volta ho trovato un pezzettone di sporco (1 mm almeno) sulle lenti DENTRO un obiettivo nuovo, e il negoziante me l'ha cambiato senza batter ciglio...
andreazinno
QUOTE(emmenne @ Jun 14 2005, 01:45 PM)
QUOTE(daxio @ Jun 14 2005, 02:39 PM)
Non capisco
*



Io credo che sia un segno messo li per identificare la lente ...

Vado a casa e ti dico!

Ma ...se fai foto cosa vedi?
*



Ciao, ho controllato accuratamente il mio 18-70 (in Kit con la D70), sia sotto luce artificiale che all'aperto, ma non sono riuscito a trovare nessun segno sulla lente. Temo quindi che possa trattarsi di un difetto (che, a mio parere, anche se non rilevabile nelle foto giustificherebbe comunque una sostituzione in garanzia - se compro un auto nuova mi arrabbierei se trovassi un graffietto sulla carrozzeria, anche se tale graffio, naturalmente, non influisce sulla guidabilità e sicurezza dell'auto...).

In bocca al lupo !

Le mie foto

Nikon D07 - Nikkor 18-70 ED + Nikkor 70-300 ED + Tamron 90 SP Di + Cavalletto Manfrotto Digi + Flash Nikon SB 600

Cheo
QUOTE(andreazinno @ Jun 14 2005, 02:12 PM)
Temo quindi che possa trattarsi di un difetto (che, a mio parere, anche se non rilevabile nelle foto giustificherebbe comunque una sostituzione in garanzia


Anche il mio non ha nessun segno e non credo proprio che ne debba avere.

Per quanto riguarda la sostituzione in garanzia non so che dirti, certo che far passare un segno su una lente come difetto di fabbricazione la vedo dura ma le vie di Nital sono infinite...
__Claudio__
La sostituzione dell'ottica difettata è "obbligatoria" entro i primi sette giorni dall'acquisto. Purtroppo te ne sei accorto tardi e quindi non ti resta che chiedere al tuo negoziante cosa sia possinìbile fare in quel senso...co un po' di buona volontà da parte sua la sostituzione dovrebbe essere possibile. Altra via la sostituzione della lente in garanzia presso un laboratorio autorizzato Nital.
Bruno L
Il 18-70, come tutti gli obiettivi del resto, sulla lento non ha nessun segno indentificativo o altro, quindi seguire il consiglio di Claudio wink.gif

saluti
Bruno
daxio
abito nei pressi di torino secondo voi devo rivolgermi al negoziante o al centro di assitenza Nital in via tabacchi a Torino? semmbra una domanda ovvia ma secondo voi dovetrovo più possibilità nella sosotituzione dell'intero obiettivo? comunque grazie per le vostre risposte , ho capito che è un difetto innoquo di fabbrica.ma mi da fastidio, sapere che c'è, un domani volessi vender la fotocamera rischierei di dover svalutarla di più. Interpekleerò un soggetto alla volta. grazie a tutti.
Bruno L
Giusta considerazione, daxio! Pollice.gif
Anche se ininfluente nelle fotografie, perchè tenersi un obiettivo appena acquistato con un difetto? Secondo me, dovresti rivolgerti al negoziante, insistere e vedere cosa si può fare.

saluti
Bruno
georgevich
Penso ad un difetto....rivolgiti al tuo negoziante ho sostituzione oppure un intervento in garanzia....scusa la curiosità ma dove vedi il segno all'esterno o secondo te è all'interno?? hmmm.gif
daxio
Scusa se ti rispondo ora vladimir, non potevo prima di adesso.
Non sono convinto ma sembra interno,o addirittura disegnato ma a rilievo e completamente liscio il vetro. Addirittura si nota solo in alcune posizioni della luce, ma c'è, non sono preso da schizzofrenia... ciao
georgevich
Potrebbe essere un alone interno....capita...avviso ai naviganti: ricordate di usare
spesso le vostre ottiche e fargli prendre dei raggi cio al fine di evitare muffe e condense....mandalo all Ltr e fallo controllare.....mi sembra di aver capito che è in garanzia
buzz
ne sparo una...

Potrebbe tratarsi di un piccolissimo frammento di filtro antiriflesso saltato.
Ovviamente data la dimensione saràè del tutto ininfluente per le foto, ma conosco la pignoleria di chi ha comprato il nuovo, quindi perchè non provare dal negoziante?

(Addirittura c'è qualcuno che soffre per queste cose anche sull'usato)
daxio
Forse potresti avere ragione buzz. sembra manchi anti riflesso, ma non sono più sicuro , giovedì prossimo sarò dalla Nital a Torino e vi dirò per curiostà come è andata, visto che apprezzo molto tutte le vostre opinioni disinteressate, è almeno il minimoo che posso fare , grazie a tutti.
steanfer
Chissà... potrebbero essere tante cose... tutti i trattamenti di coating, l'assemblaggio... una piccola soffiatura, un alone interno... in tutti i casi fai bene a farlo vedere al tuo negoziante. Con ogni probabilità non credo te lo cambierà (anche perchè è in kit), ma essendo Nital, son sicuro che te lo metteranno a posto alla velocità della luce!
buzz
Effettivamente per fare una diagnosi precisa bisognerebbe vederlo, e chi meglio della LTR?

ogni tanto potrebbero rimanere delle bolle d'aria nei doppietti concavo-convesso per la colla usata, ma questo problema si manifesta all'interno e, anche se visibile, non compromette la qualità dell'ottica (fonte sigma)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.