Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gi@ngio
in genere i paesaggi è meglio scattarli in orizzontale piuttosto che in verticale,in questo caso,però,ho preferito scattarla in verticale perchè volevo includere diverse cose.Il raggio di sole e dove casca,i poggi i sullo sfondo e la vigna in basso,per dare profondità alla foto per questo l'ho fatta così.

Mi ha incantato il raggio di sole,con la sua tonalità e mi è piaciuto molto il verde "casalingo"dei vigneti.

Per me la sensazione che da questa foto è di rilassamento e spero che la foto dia la stessa sensazione anche a voi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.8 MB
Vorrei da voi un consiglio riguardo,non tanto all'esposizione,che in questo caso non era molto facile visto le due differenze di luce,ma più che altro riguardo alla composizione.
Grazie.
dnovanta
ciao Giannino....
...a me sembra orizzontale....o quanto meno un taglio quasi quadro!! huh.gif
non mi permetto giudizi tecnici, ancora non sono in grado...ma l'atmosfera e' bella!!
bravo! laugh.gif

marluc64
veramente lo scatto è in orizzontale... comunque mi piace, belle cromie e bell'atmosfera

Ciao, Luca
Gi@ngio
Scusate.Ho sbagliato a postarla. In verità ne ho scattate due,una orizzontale e una verticale. Ho inserito quella(naturalmente) sbagliata.

Grazie a marluc64 e Dnovanta girl. Troppo buoni.
dnovanta
QUOTE(Gi@ngio @ Jun 23 2010, 10:46 PM) *
Scusate.Ho sbagliato a postarla. In verità ne ho scattate due,una orizzontale e una verticale. Ho inserito quella(naturalmente) sbagliata.

Grazie a marluc64 e Dnovanta girl. Troppo buoni.


ma quale grazie.......
adesso vogliamo vedere l'altra!!!!!! messicano.gif
Gi@ngio
QUOTE(Dnovanta girl @ Jun 23 2010, 10:48 PM) *
ma quale grazie.......
adesso vogliamo vedere l'altra!!!!!! messicano.gif


L'ho messa nel preview,accanto al titolo,non mi riesce inviare l'altra,ci ho provato ma....
Sai. Non padroneggio molto 'staffare.
easycon69
Intanto comincio col darti un consiglio: evita di caricare foto da quasi 8 MB, perchè quasi nessuno la aprirà.

Trovi un ottimo vademecum a questo link : Vademecum di pubblicazione

Venendo alla tua foto, trovo che l'idea che hai avuto è molto buona. I raggi di luce hanno sempre il loro perchè. In questo, se hai scattato con il cavalletto, avrei provato a chiudere molto il diaframma, per cercare di avere un effetto più 'filiforme' e stellato del raggio, oltre ad un maggiore senso di nitidezza, che mi sembra latiti un pochino nella parte mediana del fotogramma.

Luca
dnovanta
QUOTE(Gi@ngio @ Jun 23 2010, 11:00 PM) *
L'ho messa nel preview,accanto al titolo,non mi riesce inviare l'altra,ci ho provato ma....
Sai. Non padroneggio molto 'staffare.


se l'hai messa nel preview direi che l'hai caricata anche su clikon.it
quindi invia una risposta includendo l'immagine selezionandola da "le tue foto"
nella sezione che ti si apre sotto il riquadro della risposta.

e speriamo che "staffare" ce la mandi buona....
non e' che nemmeno io sia sto fenomeno di bravura con il forum......... tongue.gif

pero' da quello che si vede nella "fotina" del preview...mi sembra buona.... wink.gif
ciao
Gi@ngio
QUOTE(easycon69 @ Jun 23 2010, 11:07 PM) *
Intanto comincio col darti un consiglio: evita di caricare foto da quasi 8 MB, perchè quasi nessuno la aprirà.

Trovi un ottimo vademecum a questo link : Vademecum di pubblicazione

Venendo alla tua foto, trovo che l'idea che hai avuto è molto buona. I raggi di luce hanno sempre il loro perchè. In questo, se hai scattato con il cavalletto, avrei provato a chiudere molto il diaframma, per cercare di avere un effetto più 'filiforme' e stellato del raggio, oltre ad un maggiore senso di nitidezza, che mi sembra latiti un pochino nella parte mediana del fotogramma.

Luca

No.L'ho fatta senza cavalletto.Che manico eeeehh!!!Apparte gli scherzi,ottima osservazione,non ci sarei mai arrivato da solo.In effetti volevo enfatizzare il raggio di sole ma non sapevo come.Grazie mi ricorderò la prox.

QUOTE(Dnovanta girl @ Jun 23 2010, 11:15 PM) *
se l'hai messa nel preview direi che l'hai caricata anche su clikon.it
quindi invia una risposta includendo l'immagine selezionandola da "le tue foto"
nella sezione che ti si apre sotto il riquadro della risposta.

e speriamo che "staffare" ce la mandi buona....
non e' che nemmeno io sia sto fenomeno di bravura con il forum......... tongue.gif

pero' da quello che si vede nella "fotina" del preview...mi sembra buona.... wink.gif
ciao


Grazie per il passaggio.Ora,però,ho un nuovo problema da risolvere.La ridimensione delle foto....sempre con 'staffare.
dnovanta
QUOTE(Gi@ngio @ Jun 24 2010, 12:01 AM) *
No.L'ho fatta senza cavalletto.Che manico eeeehh!!!Apparte gli scherzi,ottima osservazione,non ci sarei mai arrivato da solo.In effetti volevo enfatizzare il raggio di sole ma non sapevo come.Grazie mi ricorderò la prox.
Grazie per il passaggio.Ora,però,ho un nuovo problema da risolvere.La ridimensione delle foto....sempre con 'staffare.


se usi photoshop...ti dico come faccio io:
dimensione immagine
risoluzione 96
poi il lato piu' lungo n° pixel 1200
file
salva per web

(verificare che il salvataggio per web non tolga contrasto e lumiosita', altriomenti devi compensare prima, aumentando tali valori)

spero di essere stata utile, e magari qualcuno piu' esperto puo' aggiungere qualche consiglio per te....e per me!
ciao
Gi@ngio
QUOTE(Dnovanta girl @ Jun 24 2010, 08:21 AM) *
se usi photoshop...ti dico come faccio io:
dimensione immagine
risoluzione 96
poi il lato piu' lungo n° pixel 1200
file
salva per web

(verificare che il salvataggio per web non tolga contrasto e lumiosita', altriomenti devi compensare prima, aumentando tali valori)

spero di essere stata utile, e magari qualcuno piu' esperto puo' aggiungere qualche consiglio per te....e per me!
ciao

Abitualmente uso CaptureNX2 e ancora non ho ben capito come ridurre una foto con larghezza 1024 e portarla a 1 MB.Io credo che non sia tanto facile con Capture.
Vorrei provare,però,Photoshop(che non conosco)di cui tutti parlano ma credo che non costi come Capture,ma molto di più.
Vorrei ringraziarti, Dnovanta girl, per la tua disponibilità.
dnovanta
ciao Giannino!

purtroppo non conosco captureNX2....sorry
uso photoshop cs4, ( wacko.gif e nemmeno benissimo....aggiungerei...)

niente ringraziamenti....
qui sul forum e' normale darsi una mano.... wink.gif

ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.