Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio.03
Salve,
sto per acquistare una Nikon D90, avendola preferita alla D5000 anche per la possibilità di utilizzare ottiche non stabilizzate.
A tal proposito vorrei chiedervi un consiglio:
poichè inizialmente vorrei usare una sola ottica senza doverla cambiare, almeno mentre imparo ad usare meglio la macchina (che non vorrei usare in auto), mi conviene comprare un obiettivo 16-85, un 18-135, un 18-200 o addirittura uno differente dai tre?
A parte la maggiore estensione in tele offerta dal secondo e dal terzo, quale è qualitativamente migliore in rapporto alla D90?
Penso di fotografare prevalentemente panorami e ritratti, ma ovviamente a livello amatoriale.
Aspetto con ansia i vostri preziosi suggerimenti, ringraziandovi fin d'ora.
Buona luce a tutti,
Fabio
Jebe
Se dici di voler fare principalmente panorami e ritratti vai tranquillo con il 16-85 VR, con il rischio che una volta provato non lo levi più dalla fotocamera tanto è versatile e funzionale... wink.gif
raffer
Per panorami e ritratti, oltre che per la qualità, io sceglierei (ed infatti ho scelto!) il 16-85 VR. rolleyes.gif

Raffaele
AgostinoGranatiero
QUOTE
sto per acquistare una Nikon D90, avendola preferita alla D5000 anche per la possibilità di utilizzare ottiche non stabilizzate.


Forse ti riferisci alle ottiche non motorizzate... La stabilizzazione è un processo che avviene all'interno dell'ottica, non della macchina.

Tornando alla domanda: qualitativamente parlando ti consiglio il 16-85, di fascia superiore rispetto al 18-135 e al 18-200.
Ovviamente, l'utilizzo dell'ottica sarà limitato, in quanto non disporrai di un tele. Dovendo fotografare paesaggi e ritratti, non penso che però ne sentirai tanto la mancanza.

Potresti poi prendere, in aggiunta al 16-85, il 55-200 o il 70-300.
fabio.03
Ovviamente, l'utilizzo dell'ottica sarà limitato, in quanto non disporrai di un tele. Dovendo fotografare paesaggi e ritratti, non penso che però ne sentirai tanto la mancanza.

Potresti poi prendere, in aggiunta al 16-85, il 55-200 o il 70-300.
[/quote]

Grazie a tutti e tre per la risposta.
In base a quanto ricordatomi giustamente da nikonf65, forse almeno inizialmente sarebbe meglio prendere un medio tele a discapito un pò della qualità oppure continuo su questa scelta e ci aggiungo un tele successivamente??
zUorro
QUOTE(fabioattilio @ Jun 21 2010, 05:51 PM) *
Ovviamente, l'utilizzo dell'ottica sarà limitato, in quanto non disporrai di un tele. Dovendo fotografare paesaggi e ritratti, non penso che però ne sentirai tanto la mancanza.

Potresti poi prendere, in aggiunta al 16-85, il 55-200 o il 70-300.
Grazie a tutti e tre per la risposta.
In base a quanto ricordatomi giustamente da nikonf65, forse almeno inizialmente sarebbe meglio prendere un medio tele a discapito un pò della qualità oppure continuo su questa scelta e ci aggiungo un tele successivamente??


tra qelli da te citati il 16-85 è proprio qello qalitativamente migliore.
in un momento successivo potrai poi pensare ad un tele vero e proprio ma andrai appunto su un ottica di qalità, non come il 18-200 che, sebbene non sia malvagio, non si avvicina a un 70-300
raffer
QUOTE(fabioattilio @ Jun 21 2010, 05:51 PM) *
Grazie a tutti e tre per la risposta.
In base a quanto ricordatomi giustamente da nikonf65, forse almeno inizialmente sarebbe meglio prendere un medio tele a discapito un pò della qualità oppure continuo su questa scelta e ci aggiungo un tele successivamente??


Con il 16-85 VR sei a posto con i paesaggi e con i ritratti (escluso i primissimi piani). wink.gif

@ 16 mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@ 85 mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
paulinvira
Tra i tre il 16-85 è sicuramente ad un livello superiore, se però vuoi spendere meno (certo la qualità, anche costruttiva, scende un pelino) prendi in considerazione anche il 18-105. Con quello che risparmi puoi vedere di prenderti anche un 35 mm dx che se sei agli inizi è un'ottima "palestra" di allenamento.
lorega
QUOTE(fabioattilio @ Jun 21 2010, 05:51 PM) *
Ovviamente, l'utilizzo dell'ottica sarà limitato, in quanto non disporrai di un tele. Dovendo fotografare paesaggi e ritratti, non penso che però ne sentirai tanto la mancanza.

Potresti poi prendere, in aggiunta al 16-85, il 55-200 o il 70-300.
Grazie a tutti e tre per la risposta.
In base a quanto ricordatomi giustamente da nikonf65, forse almeno inizialmente sarebbe meglio prendere un medio tele a discapito un pò della qualità oppure continuo su questa scelta e ci aggiungo un tele successivamente??


Ciao Fabio,
poichè chiedi pareri mi permetto di darti anche il mio.
Non perdere l'occasione di prendere il 16-85 in kit! E' una scelta di cui non ti pentirai, sono un assiduo frequentatore di forum fotografici e ne ho sentito parlare solamente bene.
Se faresti una scelta diversa e vorresti poi prendere quest'ottica andresti incontro ad un costo notevole anche andando sull'usato.
L'escursione focale è poi di tutto rispetto, a meno di non avere esigenze particolarissime, io ho il 18-70 perchè all'epoca l'altro non esisteva ancora, e ti posso assicurare che con queste focali ci faccio di tutto: panorami, street, ritratti e semplici foto ricordi. Viaggiando che è il mio utilizzo principale, non ho mai avvertito la necessità di altre focali.
E' un peccato perdere in qualità nella fascia intermedia di maggior uso, al fine di avere una volta tanto la disponibilità di qualcosa di pù spinto in ambito grandangolo o tele!

Scusami la prolissità e saluti,

Lorenzo
fabio.03
grazie.gif davvero a TUTTI
per il preziosissimo aiuto.
La scelta è diventata definitiva: D90 + 16-85 VR per cominciare,
e poi il tempo mi suggerirà quale altro obiettivo affiancargli.
(adesso comincia la fase 2, quella della ricerca del prezzo/negozio giusto rolleyes.gif
Eventuali suggerimenti sono sempre ben accetti!!)
Buona luce,
Fabio
DanielePoli96
Sta tranquillo, il 16-85 è un gran obbiettivo, molto versatile, funzionale e divertente!
La D90+ questo tele è secondo me un'ottima accoppiata per fotografare i paesaggi!
Claudio.
Seestrasse
Per quanto sia valido il 16/85, considerato il suo prezzo sul nuovo, io con quella cifra preferirei cercare nell' usato l'altrettanto valido 18/70 e l'ottimo 70/300 VR, che mi consentirebbero una copertura pressochè completa.
Saluti
cunta
ciao Fabio,voglio solo confermare x toglierti eventuali piccoli dubbi,
io posseggo d90 16/85 + 70/300Vr tutto veramente fantastico ,poi ho preso il 35mm 1,8 x giocare un pò(e speriami imparare) con un ottica fissa.

aggiungo tre scatti 16/85

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

70/300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 742.8 KB

35

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Saluti Fabio
guenter
Io ho il 16-85, un cinquantiino e un 55-200, inutile dire quale delle 3 ottiche è costantemente attaccata alla D90 smile.gif
Se prendi il kit e cerchi bene, lo trovi Nital sui 1150 wink.gif
marce956
Quoto il 16-85...
GEPPIeROS
telefono.gif Posseggo sia D90 che 16-85VR. Confermo ciò che ti hanno già detto in tanti e sicuramente tra le tre ottiche prospettate è, per me, la migliore scelta. Per la maggior parte di foto che scatto io non è molto adatto in quanto poco luminoso. Circa l'acquisto dell'accoppiata D90 +16-85VR, on line, nel sito straniero non lontano da Rimini, se non hai fretta, puoi averla a 1.150. Poiché pagheresti dopo la consegna e dopo averne provato il funzionamento, non rischieresti nulla ma, Fulmine.gif preparati a lunghe attese.
Geppi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.