Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bidel82
Salve a tutti,
di recente mi sono avvicinato alla fotografia all'infrarosso.
Premetto che posseggo una Nikon D80 e per eseguire le prime prove di foto IR ho acquistato un filtro Cokin P007 con relativo portafiltri.

I primi risultati sono stati davvero molto molto incoraggianti, nonostante la ben nota riluttanza della D80 a catturare i raggi IR (colpa del filtro al niobato di litio presente davanti al sensore): tutti gli scatti eseguiti in una giornata di pieno sole alle 13:00 avevano un tempo di posa di almeno 10sec...
Detto questo, volendo ottenere risultati anche con tempi di posa più rapidi mi sono buttato sulla rete a studiarmi le miriadi di tutorial di conversione per rendere le digitali Nikon sensibili all'infrarosso ed il risultato è stato il seguente: D50 oppure D70.

La mia intenzione è quella di trovare sul mercato dell'usato una di queste due macchine per poterla modificare (la D80 non voglio toccarla, mi piangerebbe il cuore se qualcosa andasse storto), penso che cmq un investimento di 150/200 (solo corpo, ovviamente) potrebbe essere fattibile per tentare questo esperimento (fra l'altro già eseguito con successo da una mia conoscenza di fiducia su di una D70).

Ora il dubbio che mi attanaglia è: meglio una D50 oppure la D70??? (presupposto che la D50 monta le SD card come la mia D80, e questo è un grosso punto a favore della sorellina minore).

Qualcuno ha esperienze in merito? Qualche suggerimento?

Grazie a tutti
Diego
primoran
Ciao Diego e Benvenuto fra noi! Tutti gli articoli che ho letto su varie riviste dicevano che il top per l'infrarosso è la D70 e ne spiegavano anche i motivi (che non ricordo in quanto non mi sono mai interessato all'IR). Buona luce.

Primo

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
kingleo53
Io ho usate entrambe per le riprese infrarosse.
Non vi sono sostanziali differenze.
La D50 e' la sorellina minore della D70, che differisce sostanzialmente per un corpo più robusto una rotellina in più per il controllo dei tempi/diaframmi...ma per il sensore e sue caratteristiche sono due macchine GEMELLE !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.