Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pesco
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
@ssembl@tore
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 05:30 PM)
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
*


..semplice,basta andare in menu star-esegui-scrivi MSconfig e ti aprira' una finestra ,dopo vai in avvio e vedi quello che 'e' in spuntato parte all'accensione di windows...quello che non vuoi puoi' eliminarlo togliendo la spunta,riavvia e il gioco e' fatto..
@lberto
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 04:30 PM)
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
*


Come va Spyder 2? Hai calibrato un monitor CRT o LCD?
pesco
QUOTE(@lberto @ Jun 13 2005, 05:37 PM)
Come va Spyder 2? Hai calibrato un monitor CRT o LCD?
*




Non l'ho ancora calibrato, penso di farlo presto, ti aggiornero' qui' appena lo faccio. Cmq è un monitor CRT 17" (Samsung SyncMaster 753DFX)

Ciao
pesco
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 04:35 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 05:30 PM)
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
*


..semplice,basta andare in menu star-esegui-scrivi MSconfig e ti aprira' una finestra ,dopo vai in avvio e vedi quello che 'e' in spuntato parte all'accensione di windows...quello che non vuoi puoi' eliminarlo togliendo la spunta,riavvia e il gioco e' fatto..
*




In effetti da MSconfig trovo NkbMonitor.exe in avvio, mi chiedo se devo disabilitare tale programma o meno.

@ssembl@tore
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 08:30 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 04:35 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 05:30 PM)
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
*


..semplice,basta andare in menu star-esegui-scrivi MSconfig e ti aprira' una finestra ,dopo vai in avvio e vedi quello che 'e' in spuntato parte all'accensione di windows...quello che non vuoi puoi' eliminarlo togliendo la spunta,riavvia e il gioco e' fatto..
*




In effetti da MSconfig trovo NkbMonitor.exe in avvio, mi chiedo se devo disabilitare tale programma o meno.
*


No!
Devi disabilitare soltanto Adobe Gamma.
Poi Installa il software che va insieme al colorimetro e fai la taratura,(davvero molto semplice)alla fine riavvia il pc e ogni qual volta accenderai lo stesso,sul monitor ti uscira' una finestra dove ti avvisa che sta caricando i dati della taratura alla scheda video(si intende il profilo creato con spyder2).
Io c'e' l'ho uguale,pero' non mi trovo con la stampa,in pratica quello che vedo con ps a monitor non lo vedo sulla carta stampata dal lab...
Se fai un giro ci sono 3d aperti dal sottoscritto per questo "problema".
Aleseli
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 07:38 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 08:30 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 04:35 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 05:30 PM)
Salve,

Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).

Grazie
*


..semplice,basta andare in menu star-esegui-scrivi MSconfig e ti aprira' una finestra ,dopo vai in avvio e vedi quello che 'e' in spuntato parte all'accensione di windows...quello che non vuoi puoi' eliminarlo togliendo la spunta,riavvia e il gioco e' fatto..
*




In effetti da MSconfig trovo NkbMonitor.exe in avvio, mi chiedo se devo disabilitare tale programma o meno.
*


No!
Devi disabilitare soltanto Adobe Gamma.
Poi Installa il software che va insieme al colorimetro e fai la taratura,(davvero molto semplice)alla fine riavvia il pc e ogni qual volta accenderai lo stesso,sul monitor ti uscira' una finestra dove ti avvisa che sta caricando i dati della taratura alla scheda video(si intende il profilo creato con spyder2).
Io c'e' l'ho uguale,pero' non mi trovo con la stampa,in pratica quello che vedo con ps a monitor non lo vedo sulla carta stampata dal lab...
Se fai un giro ci sono 3d aperti dal sottoscritto per questo "problema".
*



Anche io ho acquistato lo SPIDER 2 e mi permetto di inserirmi nella discussione.
La calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con la stampa. Ciò che si vede a monitor non è ciò che si vedrà in stampa.
La calibrazione serve soltanto per avere una resa cromatica in linea di massima. Qualsiasi monitor anche della stessa marca produrrà colori diversi anche se calibrato a dovere.
Per quanto riguarda la stampa devi allinearti con le periferiche di output che utilizza il laboratorio, facendoti dire anche su che tipo di carta andranno a stampare e ovviamente facendoti spedire il loro ICC. Infine con Photohop farai la fatidica "prova colori".
Ciao a tutti.

Scusa una domanda. Perché non dovresti disabiltare NkbMonitor??? Funziona come Adobe Gamma, o no?
Giank

Scusa una domanda. Perché non dovresti disabiltare NkbMonitor??? Funziona come Adobe Gamma, o no?
*

[/quote]

No, serve per far avviare automaticamente l'interfaccia di Wiew o di PProject quando colleghi la fotocamera al PC tramite USB.

Ciao


Aleseli
[quote=gbagion@tin.it,Jul 6 2005, 09:46 PM]
Scusa una domanda. Perché non dovresti disabiltare NkbMonitor??? Funziona come Adobe Gamma, o no?
*

[/quote]

No, serve per far avviare automaticamente l'interfaccia di Wiew o di PProject quando colleghi la fotocamera al PC tramite USB.

Ciao
*

[/quote]

Non lo sapevo, ti ringrazio per l'informazione. Pensavo, ma era una supposizione, che potesse in qualche modo dare fastidio al profilo creato con SPIDER 2.

Alex
Falcon58
QUOTE(Aleseli @ Jul 6 2005, 03:48 PM)


La calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con la stampa. Ciò che si vede a monitor non è ciò che si vedrà in stampa.
La calibrazione serve soltanto per avere una resa cromatica in linea di massima. Qualsiasi monitor anche della stessa marca produrrà colori diversi anche se calibrato a dovere.

*



Ma se fosse vero quello che dici, cioè che la calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con il risultato che ottieni in stampa; cosa lo calibreresti a fare?
Allora in questo modo si stampa "a sentimento" sperando che i colori e tutto il resto vengano giusti? Mahh.....può essere che io mi sbagli, ma non me la racconti giusta; una delle prime cose da fare per chi stampa in casa ed anche in laboratorio è cercare di ottenere una corrispondenza quasi perfetta tra quello che vedi e quello che viene stampato (ovviamente è quasi impossibile una corrispondenza perfetta al 100% in quanto i colori a monitor sono in sintesi addittiva e in stampa in sintesi sottrattiva).

Ciao

Luciano
domenico marciano
QUOTE(Falcon58 @ Jul 7 2005, 01:51 AM)
QUOTE(Aleseli @ Jul 6 2005, 03:48 PM)


La calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con la stampa. Ciò che si vede a monitor non è ciò che si vedrà in stampa.
La calibrazione serve soltanto per avere una resa cromatica in linea di massima. Qualsiasi monitor anche della stessa marca produrrà colori diversi anche se calibrato a dovere.

*



Ma se fosse vero quello che dici, cioè che la calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con il risultato che ottieni in stampa; cosa lo calibreresti a fare?
Allora in questo modo si stampa "a sentimento" sperando che i colori e tutto il resto vengano giusti? Mahh.....può essere che io mi sbagli, ma non me la racconti giusta; una delle prime cose da fare per chi stampa in casa ed anche in laboratorio è cercare di ottenere una corrispondenza quasi perfetta tra quello che vedi e quello che viene stampato (ovviamente è quasi impossibile una corrispondenza perfetta al 100% in quanto i colori a monitor sono in sintesi addittiva e in stampa in sintesi sottrattiva).

Ciao

Luciano
*



La calibrazione serve a crearti solo un profilo del monitor e come dice la parola solo mper quello.In pratica l'occhio non ha la capacita' a distinguere di quanto ci falsa la visione, anzi tendono tutti a farci vedere tutto sul blu.Il profilo creato serve a correggere tutte queste discrepanze.Poi per la corrispondenza sulle stampe fai delle prove col tuo lab magari usando il loro profilo che non e' di visione ma bensi' di stampa, che non vorrei sbagliare ma non e' sottrattiva in quanto loro usano macchine con laser RGB, l'altro metodo e' impiegato se utilizzi stampanti a getto o macchine tipografiche.
andreotto
Ma se la stampa poi risulta diversa a cosa vi serve calibrare il monitor?
Buone foto a tutti andreotto
domenico marciano
QUOTE(andreotto @ Jul 8 2005, 06:44 AM)
Ma se la stampa poi risulta diversa a cosa vi serve calibrare il monitor?
Buone foto a tutti andreotto
*


Intanto, partendo dal principio che tu abbia fatto una calibrazione esatta, tu sei sicuro che il tuo monitor non ti falsa la visione e se le stampe non corrispondono il motivo e' da ricercarsi magari sul profilo del lab, sulle impostazioni all'interno di Photoshop e non dimentichiamoci che anche i laboratori hanno i loro problemi.
praticus
...se vi può essere utile ho acquistato il Monaco EZ color e relativa sonda che consentono di calibrare sia monitro che stampante che scanner.....

Il tutto, su monitor LCd del miuo powerbook 17, in circa 20 min compresi i tempi di scansione.
Ebbene esatta corrispondenza tra cio che vedo e ciò che stampo (Epson r800).......

Fantastico......
Falcon58
QUOTE(gemisto @ Jul 8 2005, 10:29 AM)
...se vi può essere utile ho acquistato il Monaco EZ color e relativa sonda che consentono di calibrare sia monitro che stampante che scanner.....

Il tutto, su monitor LCd del miuo powerbook 17, in circa 20 min compresi i tempi di scansione.
Ebbene esatta corrispondenza tra cio che vedo e ciò che stampo (Epson r800).......

Fantastico......
*




Ciao gemisto,

infatti secondo me lo scopo è proprio quello di ottenere una corrispondenza quasi perfetta tra ciò che visualizzi a monitor e ciò che stampi Pollice.gif

Luciano
robben
Sì, caro gemisto.. interessa... mi daresti qualche indicazione di più? Link, prezzo, ecc.. vai di MP. Grazie.


Domanda per tutti:

acquistare un pacchetto usato-sonda più relativo software ecc- della colorvision, ha senso? Ossia, la sonda col passare del tempo si usura o mantiene sempre l'efficienza iniziale e quindi possiamo anche fidarci dell'acquisto d'occasione?!
Falcon58
QUOTE(robben @ Jul 8 2005, 11:05 AM)
Sì, caro gemisto.. interessa... mi daresti qualche indicazione di più? Link, prezzo, ecc.. vai di MP. Grazie.


Domanda per tutti:

acquistare un pacchetto usato-sonda più relativo software ecc- della colorvision, ha senso? Ossia, la sonda col passare del tempo si usura o mantiene sempre l'efficienza iniziale e quindi possiamo anche fidarci dell'acquisto d'occasione?!
*



Ciao Roberto,

io ho comprato a suo tempo lo spyder con incluso il software Colorplus che personalmente ritengo una ciofeca (intendo il software ovviamente), dopo la calibrazione il monitor assumeva un bel tono fucsia, da far impallidire chiunque blink.gif .
Ho sostituito Colorplus con Photocal e le cose sono enormemente migliorate, anche se dopo tale calibrazione la corrispondenza è del tipo: visualizzo ciliege e stampo carote (magari sto esagerando un po', ma la corrispondenza assolutamente non c'è).
Morale della favola ho risistemato Adobe Gamma e quello che stampo è praticamente quello che vedo a monitor.
Probabilmente sono io un po' gnucco ma con lo spyder non ho una grossa affinità rolleyes.gif
Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo della sonda, onestamente non saprei dirti.

Luciano
robben
Grazie Luciano,
ricordo le tue impressioni a riguardo che già avevi esposto in occasione della trasferta a Montecarlo; avrei trovato in vendita proprio il pacchetto Spyder PRO, con la sonda e software PhotoCAL/OptiCAL. Il prezzo è alla metà del nuovo, sto valutando...
Matteo Barducci
In commercio c'è lo Spyder II, che promette fforti miglioramenti rispetto al primo modello(per altro, credo non più in produzione). A detta di molti i risultati migliori si ottengono però con le sonde Gretag Macbeth.
robben
Interessante quello che dici Matteo... ho visto lo spyder2 sul sito; sento sempre parlare di prodotti colorvision, ma gretag Macbeth praticamente mai.

Bisognerebbe saperne qualcosa di più, magari da chi li avesse provati entrambi.


C'è anche una sonda che si chiama Monaco e qualcos'altro; gemisto (Francesco) l'ha comprata (è scritto su un altro 3D sempre sulla calibrazione).
garghy
QUOTE(robben @ Jul 9 2005, 11:18 AM)
Interessante quello che dici Matteo... ho visto lo spyder2 sul sito; sento sempre parlare di prodotti colorvision, ma gretag Macbeth praticamente mai.

Bisognerebbe saperne qualcosa di più, magari da chi li avesse provati entrambi.


C'è anche una sonda che si chiama Monaco e qualcos'altro; gemisto (Francesco) l'ha comprata (è scritto su un altro 3D sempre sulla calibrazione).
*




Per quanto riguarda Gretag-Macbeth sulla rivista PC Photo di luglio/agosto 2005 c'è una prova di questo apparecchio venduto assieme alla stampante Hp8750.
Ciao a tutti
garghy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.