Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
La vostra coscienza
Buongiorno a tutti , ho letto le un po' le discussioni sul forum circa questi programmi di conversione e a questo punto vi domando , quale dei 2 conviene comperare considerando un po' tutto.
Mi spiego ,ho letto la discussione che è stata impostata dopo il rilascio di ltr3 e mi pare che dopo il rilascio sia maledettamente efficace sul rumore " x esempio" terreno che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di nx2 ,quindi voi che dite...
grazie.gif anticipatamente Luciano.
maxiclimb
Meglio PC o Mac?
Roma o Lazio?
Ragazze bionde o more?
Vino rosso o bianco?

La tua è la classica domanda senza risposta, ora possono arrivare i tifosi di NX2 che si scontreranno con i supporter di Lightroom.

E tra i due litiganti, perchè non valutare anche CaptureOne? smile.gif

La risposta giusta sarebbe "dipende", ma non ti aiuta.
Nemmeno dirti cosa sceglierei io ti aiuterebbe, perchè le nostre esigenze possono essere molto diverse.

La cosa migliore che puoi fare è scaricarti le versioni di prova di entrambi i prodotti, e decidere tu stesso.
Paolo66
Perfettamente d'accordo con Maxiclimb: il modo migliore di scegliere è scaricare le versioni di prova e valutarli usandoli. C'è chi si trova meglio con uno e chi con l'altro, è solo questione d'abitudine e di stabilire una prassi di lavoro congeniale.

Che è più o meno l'opione più diffusa che troverai cercano discussioni analoghe.
vicard
Ho sia Capture Nx2 che LR. Preferisco LR lo trovo più intuitivo da utilizzare.
Gusto personale. Come ti hanno già consigliato, scarica le trial e decidi da solo.
Ciao
bergat@tiscali.it
Caro Luciano difficile rispondere alla tua domanda. Ognuno dei programmi ha una sua specificità, io uso a seconda dei casi e le cose da fare LR3 , nx2, Cs4, viewNx, e li ho sempre tutti pronti sul mio desktop insieme ai vari neat image, noiseware, photome etc.
saramik
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 19 2010, 09:25 PM) *
Caro Luciano difficile rispondere alla tua domanda. Ognuno dei programmi ha una sua specificità, io uso a seconda dei casi e le cose da fare LR3 , nx2, Cs4, viewNx, e li ho sempre tutti pronti sul mio desktop insieme ai vari neat image, noiseware, photome etc.


Scusate se mi intrometto, volevo sapere una cosa. In che modo, bergat, fai convivere LR, che oltre ad essere un sw di fotoritocco è anche un "gestionale" con gli altri? Devo dedurre che importi e organizzi con Lr e poi modifichi con gli altri...E' una soluzione comoda? Oppure su cosa ti basi per decidere quale utilizzare?? Anche io, come hai letto già, mi trovo alle prese con vari sw, ed ognuno ha la sua peculiarità, ma ancora sto cercando di capire come farli convivere... Grazie!!
GiulianoPhoto
io li uso TUTTI

Perchè ognuno ha una specialità. Così come uso GIMP e Photoshop perchè alcuni script del primo sono straordinari e nel secondo ho maggior potenza.

NX va bene se devi spremere il RAW al massimo, Ligthroom se hai una mole di lavoro notevole e ti serve velocità...

Così penso io.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Psysara @ Jun 21 2010, 01:07 PM) *
Scusate se mi intrometto, volevo sapere una cosa. In che modo, bergat, fai convivere LR, che oltre ad essere un sw di fotoritocco è anche un "gestionale" con gli altri? Devo dedurre che importi e organizzi con Lr e poi modifichi con gli altri...E' una soluzione comoda? Oppure su cosa ti basi per decidere quale utilizzare?? Anche io, come hai letto già, mi trovo alle prese con vari sw, ed ognuno ha la sua peculiarità, ma ancora sto cercando di capire come farli convivere... Grazie!!


LR lo trovo comodo per le presentazioni, per l'aggiunta della filigrana, per la possibilià molto comoda della gestione del wb sui jpg. Lo uso per lavori ripetitivi. Ma gestionalmente non vedo vantaggi che mi interessano. Nx2 loutilizzo in primis per lo sviluppo eliminazione macchie e per il dust off. CS4 per l'hdr e il dimensionamento, Vienx per la catalogazione e per poter fare il nikon transfer.
Come vedi ognuno li utilizza a modo suo.
Massimo.Novi
Sono sempre felice di leggere di coloro che forniscono il loro contributo economico ai produttori anche in periodi di crisi.

Acquistare CS4, LR, NX2 e usarli assieme per tanti scopi così specifici (a cui non avevo mai pensato, lo ammetto) è veramente "benefico" per l'industria del software. Gimp è gratis ma è certamente utile con i suoi "script" che Photoshop manco si sogna.

Vuoi mettere poi gli algoritmi "segreti" di NX2 contro quelli "dozzinali" di altri produttori software mentecatti come Adobe e Phase One che (ahiloro) NON conoscono i codici simbolic-massonic-geroglifici introdotti segretamente nei NEF tra un bit e l'altro? Fior di scienziati hanno cercato di tradurli per ottenere immagini appena decenti ma poi, davanti all'impossibilità di ottenere la loro codifica (hanno usato anche i Cray della N.A.S.A. e i calcolatori della C.I.A. che scoprivano i codici segreti russi, ma senza risultato) hanno dovuto arrendersi.

Massimo

PS pensatela come volete. Mi sono semplicemente divertito a scrivere questo topic... tongue.gif
alexb61
QUOTE(manovi @ Jun 21 2010, 01:53 PM) *
Sono sempre felice di leggere di coloro che forniscono il loro contributo economico ai produttori anche in periodi di crisi.

Acquistare CS4, LR, NX2 e usarli assieme per tanti scopi così specifici (a cui non avevo mai pensato, lo ammetto) è veramente "benefico" per l'industria del software. Gimp è gratis ma è certamente utile con i suoi "script" che Photoshop manco si sogna.

Vuoi mettere poi gli algoritmi "segreti" di NX2 contro quelli "dozzinali" di altri produttori software mentecatti come Adobe e Phase One che (ahiloro) NON conoscono i codici simbolic-massonic-geroglifici introdotti segretamente nei NEF tra un bit e l'altro? Fior di scienziati hanno cercato di tradurli per ottenere immagini appena decenti ma poi, davanti all'impossibilità di ottenere la loro codifica (hanno usato anche i Cray della N.A.S.A. e i calcolatori della C.I.A. che scoprivano i codici segreti russi, ma senza risultato) hanno dovuto arrendersi.

Massimo

PS pensatela come volete. Mi sono semplicemente divertito a scrivere questo topic... tongue.gif


laugh.gif
Grande..... Pollice.gif

alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.