Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aquila665
Salve a tutti,
ieri sera stanco dell'afa in città decidevo di andare a rinfrescarmi sul terminillo complice la serata chiara approfittavo per fare la mia prima foto notturna con cavalletto e con nuove tecniche sconosciute a me.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.9 KB

Questo è quanto di meglio sono riuscito a tirare fuori, da un mare di problemi, da risolvere.
Mi serve un maestro per le foto notturne.
Se potete aiutatemi a migliorare qui, so che mi manca tanto. Picchiate forte ho le spalle larghe. cool.gif

Ciao
Salvatore
mirko_nk
Ciao Salvatore. smile.gif

Puoi dirci i dati di scatto, compri gli ISO?...
Miche1
ho rilevato questa dati dalla foto

Marca fotocamera: NIKON CORPORATION
Modello fotocamera: NIKON D300
Data e ora della foto: 2010-06-17 23:15:50 +0200
Lunghezza focale: 17.0mm (35mm equivalente a 25mm)
Apertura: f/7.1
Tempo di esposizione: 25.000s
Equivalente ISO: 200
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Tabella
Esposizione: Manuale
Metodo di esposizione: Manuale
Bilanciamento di bianco: Automatico
Fonte di luce: Sconosciuta
Uso del flash: No
Spazio dei colori: Nikon Adobe RGB 4.0.0.3001
Fotografo:
Diritto d'autore: Turi m


dalla mia poca esperienza credo che essendoci solo la luna come fonte luminosa in piena notte, non potevi tirar fuori di meglio... credo, ma non ne sono sicuro, aspetta gli esperti ...
ciao
aquila665
QUOTE(mirko_nk @ Jun 18 2010, 03:41 PM) *
Ciao Salvatore. smile.gif

Puoi dirci i dati di scatto, compri gli ISO?...aspettavo aprissero i negozi rolleyes.gif


i dati di scatto li ha rilevato molto bene miche.

QUOTE(Miche1 @ Jun 18 2010, 05:40 PM) *
...omissis
dalla mia poca esperienza credo che essendoci solo la luna come fonte luminosa in piena notte, non potevi tirar fuori di meglio... credo, ma non ne sono sicuro, aspetta gli esperti ...
ciao

credo si potesse fare molto meglio, o quanto meno ho visto di moooolto meglio in situazioni simili.

@miche1: come li hai tirati fuori ?

Ciao
Salvatore
effe1.4
QUOTE(aquila665 @ Jun 18 2010, 08:21 PM) *
@miche1: come li hai tirati fuori ?


Esiste un programmino free che fa tutto lui, basta aprire lo scatto e cliccare col tasto DX del mouse e ......... si viene a sapere tutto messicano.gif !
Non so però se posso linkartelo qui, per il regolamento del forum hmmm.gif ...
Ciao!
aquila665
QUOTE(stefann @ Jun 18 2010, 08:33 PM) *
Esiste un programmino free che fa tutto lui, basta aprire lo scatto e cliccare col tasto DX del mouse e ......... si viene a sapere tutto messicano.gif !
Non so però se posso linkartelo qui, per il regolamento del forum hmmm.gif ...
Ciao!



MP: messaggio privato? texano.gif
mirko_nk
Avete ragione... gli exif ci sono, ma da clickon non sono visibili... hmmm.gif

Comunque per leggere gli exif di qualsiasi immagine nel web basta incollare il link in questo sito.

Ma veniamo alla foto...

Al posto tuo avrei aumentato l'esposizione di almeno uno stop, a costo di bruciare la luna e avrei scluso la parte bassa della foto, inutile alla composizione. Quindi con 400iso acresti risolto l'esposizione. In questi casi fai sempre molteplici esposizioni, anche sovraesponendo...
scarpegialle
il programmino si chiama Opanda.
a me comunque la foto piace.
saluti
sauro
aquila665
QUOTE(mirko_nk @ Jun 18 2010, 09:14 PM) *
Avete ragione... gli exif ci sono, ma da clickon non sono visibili... hmmm.gif mi sono accorto che spariscono ogni volta che riduco per il web

Comunque per leggere gli exif di qualsiasi immagine nel web basta incollare il link in questo sito.
grazie
Ma veniamo alla foto...

Al posto tuo avrei aumentato l'esposizione di almeno uno stop, a costo di bruciare la luna e avrei scluso la parte bassa della foto, inutile alla composizione. Quindi con 400iso acresti risolto l'esposizione. In questi casi fai sempre molteplici esposizioni, anche sovraesponendo...


Mi si è presentato che non metteva a fuoco automaticamente, e nemmeno in manuale ci riuscivo, Fulmine.gif praticamente non mi scattava la foto nonostante premessi il tasto.

Altra cosa che mi aveva innervosito era il fatto che non sono riuscito ad aprire live wiew, che ho visto e credo sia utilissimo in questi scatti notturni, l'ho risolto dopo a casa con il manuale unsure.gif
Grazie anche a tutti per il vostro aiuto ed i vostri commenti.
Salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.