Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
C'è qualcosa da fare o scaricare affinchè Gimp possa gestire i nef della D2x?

Grazie a tutti.
_Led_
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 12 2005, 11:25 PM)
C'è qualcosa da fare o scaricare affinchè Gimp possa gestire i nef della D2x?

Grazie a tutti.
*



Fabrizio, non sono molto esperto di questo programma ma mi pare che dovresti scaricare l'ultima versione di dcraw compilata come plugin di Gimp, che dovrebbe essere in grado di leggere i file della D2x.
F.Giuffra
Grazie... dove la trovo?
_Led_
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 02:16 PM)
Grazie...  dove la trovo?
*



Plugin per GIMP per leggere vari formati:
Plugins

Plugin (RawPhoto) che utilizza dcraw per leggere i NEF:
RawPhoto
(Ci sono le istruzioni in inglese per l'installazione ed il sito da cui scaricare dcraw compilato per Windows)

In questo caso utilizzando l'ultima versione di dcraw dovresti essere in grado di leggere i file della D2x.

Più di questo non posso fare...io non ho provato se il tutto funziona, sei solo là fuori... wink.gif
F.Giuffra
Niente, non sono riuscito. Peccato, mi piacerebbe imparare ad usare questo programma.

Non c'è modo di farli aprire a Capture e poi a passarli a Gimp?

Sopratutto non c'è qualcuno che lo usi, anche se con Mac?

Grazie ancora.
andreafoschi
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 02:56 PM)

Non c'è modo di farli aprire a Capture e poi a passarli a Gimp?

*



basta aprire i nef con capture e convertirli (anche usando la funzione batch) in tif 8 bit (forse l'ultima versione del gimp puo' lavorare anche con i 16, non lo so, e' un po' che non lo uso piu')

andrea
F.Giuffra
Ma così perdo tutti vantaggi del nef...
andreafoschi
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 03:39 PM)
Ma così perdo tutti vantaggi del nef...
*



non direi
il gimp e' un simil photoshop, per cui la sua funzione e' estremamente piu' ampia (e soprattutto diversa) dalla conversione dei file nef
mi pare di capire che tu abbia il capture (e se non ce l'hai, ti consiglio di correre a comprarlo! anche se sono ancora qui che mi chiedo perche' uno paga 5000 euro una reflex digitale e poi deve comprarsi il software a parte per sfruttarla al meglio... personalmente metterei la d2x in listino a 5150 euro, o quello che e', e infilerei dentro alla scatola un numero di attivazione del capture)
capture e' il programma principe per la elaborazione e creazione di immagini partendo dai nef
io (con la mia peraltro misera esperienza) consiglio di aprire i nef con capture, farci le correzioni cromatiche/esposimetriche ecc ecc che il programma consente, e salvare in tiff (magari a 16 bit) per poi continuare l'elaborazione con il gimp

andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.