Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
C'è qualcosa da fare o scaricare affinchè Gimp possa gestire i nef della D2x?

Grazie a tutti.
_Led_
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 12 2005, 11:25 PM)
C'è qualcosa da fare o scaricare affinchè Gimp possa gestire i nef della D2x?

Grazie a tutti.
*



Fabrizio, non sono molto esperto di questo programma ma mi pare che dovresti scaricare l'ultima versione di dcraw compilata come plugin di Gimp, che dovrebbe essere in grado di leggere i file della D2x.
F.Giuffra
Grazie... dove la trovo?
_Led_
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 02:16 PM)
Grazie...  dove la trovo?
*



Plugin per GIMP per leggere vari formati:
Plugins

Plugin (RawPhoto) che utilizza dcraw per leggere i NEF:
RawPhoto
(Ci sono le istruzioni in inglese per l'installazione ed il sito da cui scaricare dcraw compilato per Windows)

In questo caso utilizzando l'ultima versione di dcraw dovresti essere in grado di leggere i file della D2x.

Più di questo non posso fare...io non ho provato se il tutto funziona, sei solo là fuori... wink.gif
F.Giuffra
Niente, non sono riuscito. Peccato, mi piacerebbe imparare ad usare questo programma.

Non c'è modo di farli aprire a Capture e poi a passarli a Gimp?

Sopratutto non c'è qualcuno che lo usi, anche se con Mac?

Grazie ancora.
andreafoschi
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 02:56 PM)

Non c'è modo di farli aprire a Capture e poi a passarli a Gimp?

*



basta aprire i nef con capture e convertirli (anche usando la funzione batch) in tif 8 bit (forse l'ultima versione del gimp puo' lavorare anche con i 16, non lo so, e' un po' che non lo uso piu')

andrea
F.Giuffra
Ma così perdo tutti vantaggi del nef...
andreafoschi
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2005, 03:39 PM)
Ma così perdo tutti vantaggi del nef...
*



non direi
il gimp e' un simil photoshop, per cui la sua funzione e' estremamente piu' ampia (e soprattutto diversa) dalla conversione dei file nef