Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
edgecrusher
Ciao volevo mettere in piedi uno schema di illuminazione simile a quello di questi splendidi scatti di questa bravissima fotografa:
Jill Greenberg

Dall'idea che mi sono fatto mi sembra che si possa partire provando:
- Due griglie in diagonale da dietro, ai lati del soggetto, diciamo a 45 gradi.
- Una griglia per i capelli dall'alto.
- Due softbox in diagonale da davanti a 45.
- Un pannello diffusore dal basso, frontale molto vicino al soggetto.

Può essere? ....Suggerimenti?

Ciao
Andrea
Attilio PB
Ciao Andrea, in bocca al lupo biggrin.gif
In un paio di video di suoi back stage ho contato fino a nove flash se non ricordo male, accordarli tutti confesso che mi metterebbe un certo pensiero (e non mi spavento facilmente blink.gif )
Rispetto alle tue indicazioni a memoria direi che usa (ma non so se ha usato i medesimo schema in questi scatti, sicuramente qualcosa di simile comunque e non meno di sette luci):
ombrellini in luogo dei soft box per i flash frontali a desta e sinistra, non usa un pannello di schiarita davanti ma un ring-flash staccato dalla macchina e posizionato piu' in alto centralmente e, sempre se non ricordo male, uno strip box messo per orizzontale, basso e sempre frontale a riempire le ombre.
Una giraffa sulla verticale del soggetto e due effetti posteriori sicuramente, uno sullo sfondo e l'ultimo non ricordo, forse sempre posteriore dal basso centrale...
Come detto metterli tutti d'accordo confesso che un pochino mi metterebbe pensiero...
Poi c'è la post produzione...
Ciao
Attilio
Orma71
Ottima fotografa ed ottima lavorazione in post dei suoi scatti... ma bisogna dire che non si arriva a qualle lavorazione se non si utilizza uno giusto schema di illuminazione.
Ti allego lo schema di illuminazione che trovai tempo fa, non ricordi dove, dove si diceva fosse quello da lei utilizzato.
In bocca al lupo aspettiamo i risultati.

edgecrusher
Ciao ragazzi grazie per le risposte.
Avete presente il film di Fantozzi dove c'è la corsa ciclistica, la famosa Coppa Cobram?
Il pezzo dove decidono dove fare la sgambata:
- Andiamo da una mia zia a Pinerolo e torniamo in nottata!
- Ma da qui a Pinerolo sono 1200 chilometri!
- E che sono per noi 1200 chilometri?

Ecco è la stessa situazione:
- Facciamo lo schema luci di Jill Greenberg!
- Ma sono più di 7 luci piazzate in modo assurdo!
- E che sono per noi più di 7 luci piazzate in modo assurdo?
laugh.gif


A parte gli scherzi, purtroppo non ho tutte quelle luci, ho solo 4 flash, alcuni ombrelli,pannelli diffusori, griglie e snoot.....vedo che cosa posso combinare con quello che ho e se esce qualcosa di buono lo posto sicuramente.
Grazie mille di nuovo!
Orma71
QUOTE(edgecrusher @ Jun 18 2010, 09:54 AM) *
Ciao ragazzi grazie per le risposte.
Avete presente il film di Fantozzi dove c'è la corsa ciclistica, la famosa Coppa Cobram?
Il pezzo dove decidono dove fare la sgambata:
- Andiamo da una mia zia a Pinerolo e torniamo in nottata!
- Ma da qui a Pinerolo sono 1200 chilometri!
- E che sono per noi 1200 chilometri?

Ecco è la stessa situazione:
- Facciamo lo schema luci di Jill Greenberg!
- Ma sono più di 7 luci piazzate in modo assurdo!
- E che sono per noi più di 7 luci piazzate in modo assurdo?
laugh.gif
A parte gli scherzi, purtroppo non ho tutte quelle luci, ho solo 4 flash, alcuni ombrelli,pannelli diffusori, griglie e snoot.....vedo che cosa posso combinare con quello che ho e se esce qualcosa di buono lo posto sicuramente.
Grazie mille di nuovo!


Solo 4 flash.... ti consiglio di eliminare dallo schema nel link il 3, 4 e 7 rispettivamente snoot per lo sfondo, schiarimento capelli ed il ringfalsh...
edgecrusher
QUOTE(Orma71 @ Jun 18 2010, 10:30 AM) *
Solo 4 flash.... ti consiglio di eliminare dallo schema nel link il 3, 4 e 7 rispettivamente snoot per lo sfondo, schiarimento capelli ed il ringfalsh...


Si, credo proprio che farò così. Intanto vedo se riesco a racimolare qualche luce dagli amici...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.