Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
MimmoVillani
Salve a tutti!
Non sono un matrimonialista, nè un fotografo pro, sono un semplice fotoamatore che ha avuto l'opportunità di far foto al matrimonio di mio cugino, appassionato fotografo anche lui come la fresca moglie!
Son qui per sottoporre a voi esperti del settore alcuni dei miei scatti, conscio che ne prenderò tante..ma tante...!! rolleyes.gif
Il genere mi piace, e non credo sarà l'ultima volta che fotograferò simili eventi: pertanto, giù con le critiche, che non possono che far bene!
Ho scattato esclusivamente con D700 + nikkor 17-35 f2.8, senza flash e a mano libera.
Perdonate la qualità pessima delle foto postate... :(
A voi le foto (e scusatemi nel caso dovessi annoiarvi):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 695 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 743.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 725.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 439.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 832.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 835.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 775.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 64.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 126 KB
Mario Tarello
Ciao,
hai fatto bene ha impostare il servizio con uno stile reportaggistico, è il pane per i denti dell'accoppiata d700/17-35.
Gli scatti li trovo nel complesso ben riusciti, alcuni sono un po' ripetitivi come tipologia di inquadratura e nella quinta il viso di tuo fratello è decisamente fuori fuoco.

Quello che proprio non mi piace è la desaturazione seletttiva del bouquet che fa a cazzotti con lo stile reportaggistico dell'intero servizio (a questo punto avrei evitato anche l'efffeto softfocus della terzultima.

mario
buzz
quanta carne al fuoco!
E come si fa a commentarle tutte?
ci provo:
la prima: il protagonista dovrebbe essere il nodo alla cravatta, si per il viso tagliato, no per l'orologio unico a fuoco. Andrebbe forse per una pubblicità allo stesso, ma non per un reportage di matrimonio.

seconda: orribile prospettiva. A te piace? e a lui?

terza, poteva andare se si fossero visti i soggetti in viso.

quarta: vedi seconda

quinta: a fuoco doveva essere lui che e non lei.

sesta: non mi comunica molto, lo avrebbe rfatto se foisse stata comporesa una gross aparte deooa chiesa. Un 14 avrenne fatto comodo.

settima: stavolta a fuoco doveva essere lei!

ottava fino alla dodicesima: OK

le ultime non hanno molto da correggere a mio avviso. Rientriamo nel gusto personale

MimmoVillani
Grazie ad entrambi per il passaggio e soprattutto per le critiche, molto utili!
Cercherò di stare molto più attento nel focalizzare sul punto di interesse della foto, e di evitare ripetitività nelle inquadrature, stando attento a non estremizzarle.
L'unico appunto che spero mi permettiate di esprimere, è che ho volutamente messo a fuoco l'orologio dello sposo nella prima foto, essendo lo stesso in netto ritardo! Ma ovviamente lo sappiamo solo io, lui, e gli invitati! wink.gif
Grazie ancora ad entrambi!!!
MimmoVillani
Ne aggiungo un paio altre.
Sempre gradite le critiche!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.6 KB
simonemgn
QUOTE(buzz @ Jun 16 2010, 11:09 PM) *
quanta carne al fuoco!
E come si fa a commentarle tutte?
ci provo:
la prima: il protagonista dovrebbe essere il nodo alla cravatta, si per il viso tagliato, no per l'orologio unico a fuoco. Andrebbe forse per una pubblicità allo stesso, ma non per un reportage di matrimonio.

seconda: orribile prospettiva. A te piace? e a lui?

terza, poteva andare se si fossero visti i soggetti in viso.

quarta: vedi seconda

quinta: a fuoco doveva essere lui che e non lei.

sesta: non mi comunica molto, lo avrebbe rfatto se foisse stata comporesa una gross aparte deooa chiesa. Un 14 avrenne fatto comodo.

settima: stavolta a fuoco doveva essere lei!

ottava fino alla dodicesima: OK

le ultime non hanno molto da correggere a mio avviso. Rientriamo nel gusto personale



Ciao Buzz,
leggo sempre con attenzione i tuoi consigli che ritengo molto utili, per cui anche se non sono io ad aver postato le foto volevo farti una domanda su una di queste (spero che possa servire anche a MimmoVillani):
la foto n°3 potrebbe andare bene come siluette o non avrebbe comunque molto senso?
Il modo migliore di eseguirla potrebbe essere con un esposizione ponderata centrale sui soggetti e un flash che dia un lampo di schiarita per vedere i volti? In questo caso consiglieresti una leggera sottoesposizione per non rischiare di perdere i dettagli del vestito bianco?


Grazie mille
buzz
la risposta è sì a tutte e tre le domande.
è una foto che faccio sempre (e che non semrpe mi riesce!)
espongo con il TTL pe ri soggetti, mantenendo però la leggibilità della luce esterna.
simonemgn
QUOTE(buzz @ Jun 19 2010, 01:15 AM) *
la risposta è sì a tutte e tre le domande.
è una foto che faccio sempre (e che non semrpe mi riesce!)
espongo con il TTL pe ri soggetti, mantenendo però la leggibilità della luce esterna.



Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.