Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ignazio
Ciao a tutti,

come di consueto, dovendo iniziare a programmare le mie vacanze durante le ferie estive messicano.gif volevo chiedere consigli qui sul forum visto che l'anno scorso, per l'isola d'Elba, me ne avete dati parecchi e veramente molto utili.
Partirò in macchina dalla Sicilia alla fine di Luglio e vorrei fare una tappa di 3-4 giorni in Toscana prima di proseguire per la multiproprietà che ho in Trentino.
L'anno scorso ho alloggiato per un solo giorno a Montepulciano (fantastico), quest'anno vorrei suggerimenti su un interessante mini-tour fotografico e quindi sul luogo dove poter alloggiare e muovermi facilmente verso le mete che voi mi consiglierete! smile.gif
So che di toscani qui sul forum ce ne sono parecchi per cui mi aspetto da voi tanti consigli/suggerimenti. laugh.gif
Nel caso in cui avete informazioni su possibili alberghi o agriturismi potete contattarmi tranquillamente anche tramite PM.

Geazie in anticipo,
Ignazio.

Questo è uno scatto dello scorso anno! cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 974.9 KB
GEPPIeROS
texano.gif Ciao, vieni in Casentino (Il cuore della Toscana) e ci ritornerai ....................... O.K., visto che vieni in auto, quando tramite l'A1 arrivi ad Arezzo esci dall'Autostrada e vieni verso nord seguendo la segnalazione "Casentino" e Bibbiena. Per pernottare potrai scegliere uno dei tanti Agriturismo dellavallata. Il Casentino è terra di Castelli e Pievi Romaniche una delle quali, costruita su un vecchio tempio etrusco, conserva la meglio conservata delle due ARE etrusche (scusa la ripetizione) ancora esistenti. Abbiamo il Castello di Poppi dove Dante è stato in esilio quando dovette scappare da Firenze (A circa un'ora di auto attraverso il bel valico della Consuma), Abbiamo il Santuario della verna dove San Francesco ha ricevuto le stimmate, abbiamo il Monastero di Camaldoli con la sua splendida foresta. Il paese di Poppi è uno dei più belli d'Italia ed a Stia potrai prenderti un bel gelato nel Bar dove il nostro Pieraccioni ha girato il Ciclone ...... Insomma il Casentino, credimi, è una terra che non puoi non visitare e se decidi per il si potrò darti dritte più precise o inviarti depliants della zona. Non dimenticare poi che sei a meno di un'ora da Arezzo dove potrai fotografare le immagini più belle viste ne "La Vita è Bella" di Benigni ..... e che sei ad un'ora da Firenze dove ............ e qui mi fermo perché dovrei scrivere un libro .....
Saluti,
Geppi
ignazio
QUOTE(GEPPIEROS @ Jun 16 2010, 08:50 PM) *
texano.gif Ciao, vieni in Casentino (Il cuore della Toscana) e ci ritornerai ....................... O.K., visto che vieni in auto, quando tramite l'A1 arrivi ad Arezzo esci dall'Autostrada e vieni verso nord seguendo la segnalazione "Casentino" e Bibbiena. Per pernottare potrai scegliere uno dei tanti Agriturismo dellavallata. Il Casentino è terra di Castelli e Pievi Romaniche una delle quali, costruita su un vecchio tempio etrusco, conserva la meglio conservata delle due ARE etrusche (scusa la ripetizione) ancora esistenti. Abbiamo il Castello di Poppi dove Dante è stato in esilio quando dovette scappare da Firenze (A circa un'ora di auto attraverso il bel valico della Consuma), Abbiamo il Santuario della verna dove San Francesco ha ricevuto le stimmate, abbiamo il Monastero di Camaldoli con la sua splendida foresta. Il paese di Poppi è uno dei più belli d'Italia ed a Stia potrai prenderti un bel gelato nel Bar dove il nostro Pieraccioni ha girato il Ciclone ...... Insomma il Casentino, credimi, è una terra che non puoi non visitare e se decidi per il si potrò darti dritte più precise o inviarti depliants della zona. Non dimenticare poi che sei a meno di un'ora da Arezzo dove potrai fotografare le immagini più belle viste ne "La Vita è Bella" di Benigni ..... e che sei ad un'ora da Firenze dove ............ e qui mi fermo perché dovrei scrivere un libro .....
Saluti,
Geppi


Grazie Geppi! Mi hai dato degli utili consigli. Eventualmente ti chiedero' qualcosa in piu' tramite PM o email! smile.gif

Ignazio.
ian.arrighi
Non solo, GEPPIEROS si è "dimenticato di dirti che si mangia da favola...

Basta guardarsi intorno e trovi delle trattorie dove scoprire i sapori di una volta. Basta evitare la domenica...

Un posto su tutti Gli Accaniti a Stia (cerca su Google) si trova anche vicino all' abbazia della Romena, bellissima.
ignazio
QUOTE(ian.arrighi @ Jun 17 2010, 08:34 AM) *
Non solo, GEPPIEROS si è "dimenticato di dirti che si mangia da favola...

Basta guardarsi intorno e trovi delle trattorie dove scoprire i sapori di una volta. Basta evitare la domenica...

Un posto su tutti Gli Accaniti a Stia (cerca su Google) si trova anche vicino all' abbazia della Romena, bellissima.


Si infatti! So bene che in Toscana si mangia veramente bene ed il vino e' fantastico! messicano.gif
Ho trovato anche il posto da te indicato. Si mangia bene? Posso annotarmelo? messicano.gif

Grazie e ciao,
Ignazio.
ignazio
Altri suggerimenti?
Con tutti i toscani che ci sono mi apetto qualcosa in piu' messicano.gif messicano.gif

Ciao.
GEPPIeROS
QUOTE(ignazio @ Jun 17 2010, 08:37 AM) *
Si infatti! So bene che in Toscana si mangia veramente bene ed il vino e' fantastico! messicano.gif
Ho trovato anche il posto da te indicato. Si mangia bene? Posso annotarmelo? messicano.gif

Grazie e ciao,
Ignazio.

Fulmine.gif Ciao Ignazio, non ho volutamente indicato nomi di locali perché credevo che non si dovesse fare pubblicità a nessuno. Lo avrei fatto e lo farò, in privato, se deciderai di venire davvero. Saluti e buone foto.
Geppi
banzai85
Ti potrei consigliare la via del tufo al confine fra Toscana e Lazio...Pitigliano, Sorano, Sovana fino ad Orvieto...con tanto di Terme di Saturnia e di Sorano se ti vuoi rilassare un po'...I luoghi sono talmente famosi che credo li avrai visti fotografati mille volte, quindi non mi addentro in descrizioni troppo lunghe...si tratta comunque di borghi medioevali tutti costruiti a strapiombo su formazioni rocciose naturali in tufo dal tipico colore giallo, caratterizzati da chiese e pievi in stile romanico e da pozzi e gallerie scvati nel tufo (famosissimo il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto)...
ignazio
QUOTE(banzai85 @ Jun 17 2010, 04:05 PM) *
Ti potrei consigliare la via del tufo al confine fra Toscana e Lazio...Pitigliano, Sorano, Sovana fino ad Orvieto...con tanto di Terme di Saturnia e di Sorano se ti vuoi rilassare un po'...I luoghi sono talmente famosi che credo li avrai visti fotografati mille volte, quindi non mi addentro in descrizioni troppo lunghe...si tratta comunque di borghi medioevali tutti costruiti a strapiombo su formazioni rocciose naturali in tufo dal tipico colore giallo, caratterizzati da chiese e pievi in stile romanico e da pozzi e gallerie scvati nel tufo (famosissimo il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto)...


grazie.gif
alessandro.sentieri
A parte quello che ti hanno già (giustamente) consigliato, ti proporrei:
1. la Val d'Orcia, così vai sul sicuro
2. poco lontano, Volterra e San Gimignano con le colline circostanti
3. una città poco nota: Lucca con la Valle del Serchio (obbligatorie la visita alle Grotte del Vento e la foto al Ponte del Diavolo in notturna)
mare mare mare...
1. Versilia, con una visitina alle cave di marmo di Carrara
2. le Spiagge Bianche di Vada
3. l'Argentario
4. la scogliera livornese (Calafuria, Sassoscritto, ecc... )
tutte da frequentarsi la mattina presto, quando non ci sono ancora bagnanti e belle ragazze in bikini che distraggono wink.gif

Saluti
Ale
nuvolarossa
Be, da "ligure di confine" mi sento di consigliarti l'alta versilia e le cave di marmo di Carrara, con una puntata obbligata a Sant'Anna di Stazzema.
A Colonnata, nel bel mezzo delle cave, potrai gustare il famoso lardo annaffiato con un buon vino di Candia.
Per quanto riguarda le città Lucca merita una visitina e non è distante dalle zone che ti ho indicato.
Comunque in Toscana dove cadi cadi sempre bene... C'è solo l'imbarazzo della scelta!
ignazio
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 18 2010, 12:03 PM) *
A parte quello che ti hanno già (giustamente) consigliato, ti proporrei:
1. la Val d'Orcia, così vai sul sicuro
2. poco lontano, Volterra e San Gimignano con le colline circostanti
3. una città poco nota: Lucca con la Valle del Serchio (obbligatorie la visita alle Grotte del Vento e la foto al Ponte del Diavolo in notturna)
mare mare mare...
1. Versilia, con una visitina alle cave di marmo di Carrara
2. le Spiagge Bianche di Vada
3. l'Argentario
4. la scogliera livornese (Calafuria, Sassoscritto, ecc... )
tutte da frequentarsi la mattina presto, quando non ci sono ancora bagnanti e belle ragazze in bikini che distraggono wink.gif

Saluti
Ale


grazie.gif


QUOTE(nuvolarossa @ Jun 18 2010, 12:19 PM) *
Be, da "ligure di confine" mi sento di consigliarti l'alta versilia e le cave di marmo di Carrara, con una puntata obbligata a Sant'Anna di Stazzema.
A Colonnata, nel bel mezzo delle cave, potrai gustare il famoso lardo annaffiato con un buon vino di Candia.
Per quanto riguarda le città Lucca merita una visitina e non è distante dalle zone che ti ho indicato.
Comunque in Toscana dove cadi cadi sempre bene... C'è solo l'imbarazzo della scelta!


grazie.gif
osealove
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 18 2010, 12:03 PM) *
A parte quello che ti hanno già (giustamente) consigliato, ti proporrei:
1. la Val d'Orcia, così vai sul sicuro
2. poco lontano, Volterra e San Gimignano con le colline circostanti
3. una città poco nota: Lucca con la Valle del Serchio (obbligatorie la visita alle Grotte del Vento e la foto al Ponte del Diavolo in notturna)
mare mare mare...
1. Versilia, con una visitina alle cave di marmo di Carrara
2. le Spiagge Bianche di Vada
3. l'Argentario
4. la scogliera livornese (Calafuria, Sassoscritto, ecc... )
tutte da frequentarsi la mattina presto, quando non ci sono ancora bagnanti e belle ragazze in bikini che distraggono wink.gif

Saluti
Ale



qui c'è un vero intenditore della toscana!!! Pollice.gif
Mauro Va
Fai tappa a Siena, che oltre ad aprirti il suo cuore ti offre scorci incantevoli. Meravigliosamente fotografabili anche di notte.
Inoltre hai a portata di mano itinerari come quelli che qualcuno ti ha suggerito, come la Val d'Orcia, oppure le Crete senesi, di cui avrai visto sicuramente le foto qui sul forum, anche il Chianti non è da escludere, San Gimignano dalle belle torri, e qualsiasi scorcio che ti si presenta.

Ciao Mauro
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Da toscano d'adozione (spero di tornare a settembre) non posso che consigliarti una simpatica statale forse un po' lunghetta ma che merita davvero..arrivi a Piombino e ti fai subito un giro al parco delle sterpaie che merita davvero, riparti nel pomeriggio verso Livorno, arrivato a Cecina punti in direzione Volterra, arrivi per il tramonto (foto al tramonto) e visiti un pochino la città con pernottamento se riesci a trovare qualcosa che convenga, la mattina scendi (se ti svegli presto fai anche foto all'alba) e punti verso San Gimignano, tanto è impossibile trovarla vuota! un giretto per la città e poi scendi verso Certaldo e poi verso Firenze.
Altrimenti molto bella è anche la via che porta verso Radicondoli-Casole-Monteriggioni-Siena, poi Firenze e via in autostrada!
Spero di averti dato qualche idea!
PS:è d'obbligo, se passi da quest'ultimo itinerario, fare una puntata all'abbazia di San Galgano! messicano.gif
Buon giro!
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.