Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
davidemartini.net
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.1 KB

Una foto "rubata" al volo in un momento di pausa durante una passeggiata in un sottobosco al mio primo giorno di reflex. Mi piaceva la luce molto particolare che si era venuta a creare.
Non sono riuscito a mettere perfettamente a fuoco gli occhi e in pp pur dopo diversi tentativi non riesco ancora ad ottenere cio' che voglio (sono ancora alla fase "perche' la foto ha colori e luminosita' come li voglio in Photoshop e dopo salvata e' completamente diversa?").

Consigli e critiche accettate di buon grado.
davidemartini.net
Dalla stessa sessione fotografica aggiungo anche questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.7 KB
gidi_34
LA PRIMA

la luce è buona, il taglio mi piace ma vedo troppo contrasto e nitidezza forzata...ricorda che il ritratto non richiede molta nitidezza semplicemente perchè si accentuano i difetti della pelle...

cmq come primi ritratti veramente niente male.

LA SECONDA

colori, contrasto, nitidezza ed esposizione sono ok...ma la composizione mi lascia perplesso...avrei preferito più aria sia a destra che a sinistra...rivedendola è come se l'occhio cercasse una via di fuga sia a destra che a sinistra...

avrei provato con un taglio orizzontale e non verticale...

cmq come primi scatti son tutti e due buoni
maxiclimb
Personalmente invece apprezzo moltissimo il ritratto (e te lo dico da ritrattista), che ha in effetti un'ottima luce, ma soprattutto una composizione valida e una intensità notevole.
Non trovo problemi di contrasto o nitidezza eccessivi, semmai una non perfetta messa a fuoco sugli occhi, come tu stesso hai già rilevato.

La seconda è ottima per colori e contrasti, a me piace anche il taglio verticale, che trovo adeguato per enfatizzare il torrentello e la profondità della gola.
Con un taglio orizzontale si includerebbero le pareti laterali, magari interessanti, ma si dovrebbe rinunciare ad un po' di acqua in primo piano... una soluzione sicuramente da provare per un confronto.

bravo. smile.gif
gidi_34
forse si...l'ho riaperta su un altro monitor qui in ufficio...effettivamente ha meno contrasto...sti monitor da quattro soldi...

quindi ricapitolando...ottimo primo piano!
primoran
Bel ritratto, sguardo intenso anche se gli occhi non sono proprio a fuoco. Complimenti. Pollice.gif Ciao e buona luce.

Primo.
davidemartini.net
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti !
Nei prossimi giorni aggiungero' allo stesso album di questa serie (su Clickon) altre foto, ma di questa seconda in particolare non ho voluto/potuto scattare la versione in orizzontale.
Innanzitutto sulla passarella c'era diversa gente e in orizzontale avrei dovuto includere anche diverse persone che disturbavano e "infastidivano" parecchio la composizione (almeno a mio avviso, si intende).
Inoltre le pareti della gola si andavano a restringere ai lati e la foto in orizzontale mi ispirava un senso di "soffocamento" (piu' ancora di adesso, eheh), contando inoltre che avrei dovuto tralasciare parte della coloratissima acqua in basso o della "fuga" sul cielo in alto.

Magari sto' dicendo delle cavolate e in orizzontale veniva meglio, ma le ho postate proprio per ragionarci sopra.
Grazie ancora smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.