Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cavalieredona
ciao a tutti

ieri ho fatto una prova e volevo chiedere anche a voi cosa ne pensate.

ho scattato in nef a iso 800. il rumore era bene visibile. Naturalmente non sempre il rumore mi reca noia, sopratutto se poi la foto verrà stampata in B&W.

bene la domanda è se conviene pulire prima la foto e poi aumentare il contrasto, la nitidezza o fare il contrario, cioè solo al termine del lavoro.

Il programma che uso per eliminare il rumore è un noto e famoso programma: N... Im......

La domanda sembra cretina...ma non lo è.almeno dalla mia prova. Infatti i risultati sono diversi.

Si ho fatto solo una prova e per questo chiedo a voi cari amici cosa ne pensate.

grazie.gif

buona domenica a tutti biggrin.gif

giannizadra
QUOTE(cavalieredona @ Jun 12 2005, 10:15 AM)
ciao a tutti

ieri ho fatto una prova e volevo chiedere anche a voi cosa ne pensate.

ho scattato in nef a iso 800. il rumore era bene visibile. Naturalmente non sempre il rumore mi reca noia, sopratutto se poi la foto verrà stampata in B&W.

bene la domanda è se conviene pulire prima la foto e poi aumentare il contrasto, la nitidezza o fare il contrario, cioè solo al termine del lavoro.

Il programma che uso per eliminare il rumore è un noto e famoso programma: N... Im......

La domanda sembra cretina...ma non lo è.almeno dalla mia prova. Infatti i risultati sono diversi.

Si ho fatto solo una prova e per questo chiedo a voi cari amici cosa ne pensate.

grazie.gif

buona domenica a tutti  biggrin.gif
*



Io lo faccio alla fine, dopo aver ottimizzato con Capture. Anche perché i programmi per la riduzione del noise non salvano in NEF... wink.gif
cavalieredona
Ciao Gianluigi,

buona domenica. guarda che se non erro l'ultima versione di Ne... Im...apre anche in nef. Questo è anche il motivo della discussione che ho aperto.

grazie comunque...
ciro207
Anche per me è l'ultima operazione.
Anche Capture ha integrata una riduzione del rumore
cavalieredona
la mia domanda è nata da una constatazione,e da letture fatte anche nel forum.
io scatto in nef, a 800 iso. aumento lo sharpness e contrasto, tendo ad aumentare il rumore. lo so sono cose diverse, ma alla fine il programma che deve pulire non riconosce il rumore dal dettaglio.
il risultato è che alla fine il programma oltre a togliere il rumore toglie i dettagli.

quindi se io potessi togliere il rumore all'inizio e poi applicassi un contrasto maggione e maggior sharpness, la foto risultrebbe più nitida e contrastata e più pulita....

qualcosa dal mio ragionamento non quadra?

oggi faccio altre prove e poi vi faccio sapere.....

biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(cavalieredona @ Jun 12 2005, 10:37 AM)
Ciao Gianluigi,

buona domenica. guarda che se non erro l'ultima versione di Ne... Im...apre anche in nef. Questo è anche il motivo della discussione che ho aperto.

grazie comunque...
*



Sia Neatimage che Heliconfilter aprono e leggono il NEF: il problema è che non salvano in NEF, come ho scritto io.. mad.gif
Il file ripulito te lo salvano in TIFF o in Jpeg... wink.gif
matteoganora
Con Neat Image io faccio tutte le correzioni che devo, poi applico la riduzione rumore, facendo attenzione a campionare su superfici uniformi (tipo il cielo) e per finire, se serve, applico la maschera di contrasto.
Faccio tutto dalla Plug-in di PS sulla tiff a 16bit che importo da Capture.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.