Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZAC
Forse sarò stupido a preoccuparmi, ma lo sono lo stesso.
Possiedo un corredo di obiettivi Nikkor che mi è costato molto comprare (non sono un armatore) che consiste in:

50mm F/1.4
85mm F/1.8
28/70 f/2.8
180 F/2.8

tutti AF/D tranne l'85 che è solo AF. (oltre all'F100 e all'SB26).

Adesso a parte l'SB26 che si può sostituire con un pochino di fatica economica con il corrispettivo digitale (poi il falsh lo si può sempre usare in auto o manuale).
Con l'avvento del Digitale e la inevitabile scomparsa della pellicola ci si trova costretti a comprare una Reflex digitale.
La preoccupazione consiste ovviamente nella gamma obiettivi.
Non è che in poco tempo ci si troverà con degli obiettivi completamente incompatibili e quindi inutilizzabili (già ora è impossibile utilizzare il diaframma in manuale ad esempio con una autofocus ... e dopo ???).
Pensate che la Nikon farà in modo che i milioni di utenti Nikon possano continuare ad utilizzare le proprie ottiche lasciando perlomento l'attacco a baionetta (che trasmetta al corpo almeno i diaframmi) oopure rinnoverà tutto e dovremo lasciare come reperti storici le nostre ottiche ????
Che non si debba già pensare di cominciare a vendere tutto prima che sia troppo tardi oppure, secondo Voi, c'è ancora speranza ????
Lo so che è una domanda che assilla un pò tutti ma qualcuno che ci possa rassicurare (magari moderatori o qualcuno della Nikon) ci sarà pure no ????
Scusate lo sfogo ma sono seriamente preoccupato.



Lellodem65
Per quanto ne so, tutti gli obbiettivi che hai citato sono pienamente compatibili con la D100 e con le altre Reflex Digitali Nikon.
Non capisco, quindi, la tua preoccupazione.
domenico marciano
Io ti consiglierei di tenerteli e magari comprare un obiettivo o uno zoom che ti dia la focale di un vero grandangolo, che con le tue attuali ottiche ti manca.Per il resto mi pare che sei messo bene. rolleyes.gif
Corra
Scusami, Zac, ma hai visto i negozi privi di pellicole?
Hai visto corse all'accaparramento degli ultimi rullini?
Cmq se hai prprio tanta fretta di liberarti di quelle inutili anticaglie che hai...ti lascio il mio numero di telefono.
Stai tranquillo, fai le tue foto che un rullino lo troverai ancora per almeno 10 anni.
Anzi, scatta di più così ammorti i costi.
ZAC
QUOTE (Corra @ Feb 20 2004, 09:58 AM)
Scusami, Zac, ma hai visto i negozi privi di pellicole?
Hai visto corse all'accaparramento degli ultimi rullini?
Cmq se hai prprio tanta fretta di liberarti di quelle inutili anticaglie che hai...ti lascio il mio numero di telefono.

No non ho visto nessuna corsa e nessun negozio privo di pellicola.
Solo che il digitale avanza in fretta e non vorrei che i negozianti si adeguino ed in poco tempo ci si ritrovi senza rullini e peggio senza nessun laboratorio che sviluppi negativi o magari sviluppi ma a prezzi proibitivi.
Tanto per fare un esempio, mi dice che ci fa un utente che possiede una costosissima ottica AI con una F100 o peggio una D100 ????
morgan
Fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto; tutti gli obiettivi in tuo possesso sono di ottima qualità e pienamente compatibili con le reflex "D" fino ad oggi prodotte da Nikon. Io stesso ne utilizzo diversi ed acquistati prima dell'avvento degli obiettivi "DX" che sono specifici per le digitali. Probabilmente è vero il contrario, cioè che parte delle ottiche "DX", vedi il 12/24 sono sconsigliate per l'uso con le reflex tradizionali 35mm.
rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
sergiobutta
Da vecchio nikonista, ti posso dire che, per tradizione, la Nokon ha sempre salvaguardato i possessori di vecchi prodotti, arrivando, persino, ad immaginare l'antiestetica baionetta che ha consentito di montare nuovi obiettivi su corpi degli anni '60. Quindi ci troviamo ad essere possessori di prodotti di un marchio molto sensibile alla continuità nell'uso dei suoi prodotti in tal senso. Qualcun altro ,vedi Olympus, già oggi ha prodotto una reflex digitale con nuovo attacco, generando il sospetto che prima o poi, saremo costretti a cambiare tutto il parco ottiche. Io, invece, mi sento sufficientemente tranquillo, per alcuni motivi :
- quanto detto in apertura;
- il numero di ottiche venduto da Nikon è ben superiore a quello della summenzionata casa, e la costrizione al cambio totale delle ottiche potrebbe far crollare la "fidelizzazione" verso la casa utilizzata al momento, mentre al contrario, il possedere una o più obiettivi porta, inesorabilmente all'acqusto di corpi della stessa marca.
- la Olympus, se non erro, aveva smesso la produzione di reflex da un pò di tempo, quindi è partita da zero
Pertanto giungo alla conclusione che, se la tecnologia non rendesse assolutamente indispensabile modifiche radicali , potremo continuare ad utilizzare le ottiche attuali, in particolar modo Dx, sulle reflex che la Nikon ci proporrà. Saluti. Sergio
Clik102
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 09:45 AM)
Con l'avvento del Digitale e la inevitabile scomparsa della pellicola ci si trova costretti a comprare una Reflex digitale.
................
Pensate che la Nikon farà in modo che i milioni di utenti Nikon possano continuare ad utilizzare le proprie ottiche lasciando perlomento l'attacco a baionetta (che trasmetta al corpo almeno i diaframmi) oopure rinnoverà tutto e dovremo lasciare come reperti storici le nostre ottiche ????
................

Che la pellicola sparica così velocemente come ipotizzi tu non lo credo proprio.
Nello stesso modo non credo che Nikon abbia intenzione di modificare il proprio attacco a baionetta !
Se l'avesse ritenuto necessario l'avrebbe gà fatto sulle prime digitali!!!
Non vedo, del resto, dal punto di vista tecnico, i motivi che potrebbero indurla a una simile modifica !!!
Per comandare elettricamente anche il diaframma ? ! ? Non lo credo !

O quanto meno non in tempi così brevi da rendere consigliabile la vendita prematura della propria attrezzatura!

E poi ... cosa compreresti ! ? ! Adesso la nuova Nikon del 2012 ???
blink.gif blink.gif blink.gif
ZAC
QUOTE (sergiobutta @ Feb 20 2004, 10:16 AM)
Pertanto giungo alla conclusione che, se la tecnologia non rendesse assolutamente indispensabile modifiche radicali , potremo continuare ad utilizzare le ottiche attuali, in particolar modo Dx, sulle reflex che la Nikon ci proporrà. Saluti. Sergio

..è quel "particolar modo Dx" che mi preoccupa .
E i "non DX" quindi i semplici AF/D ???
nuvolarossa
QUOTE
Scusami, Zac, ma hai visto i negozi privi di pellicole?
Hai visto corse all'accaparramento degli ultimi rullini?


Effettivamente hai ragione, ma purtroppo, come facevo già notare nel vecchio forum, siamo una razza in estinzione... Nel mio paese, che conta 10000 anime ed un solo fotografo, a scattare diapositive siamo rimasti in due: io ed uno dei medici del paese, questo a detta del fotonegoziante, che lavora nel paese da trent'anni e conosce praticamente tutti.
Comunque non preoccuparti Zac, con l'avanzare del digitale i corpi meccanici usati si troveranno sempre e costeranno sempre meno, quindi ci sarà sempre una "F" su cui montare un'ottica.
Quanto alla reperibilità della pellicola, credo dipenda solo da noi: se continueremo a richiederla, il mercato continuerà ad offricela (almeno speriamo, nutro sempre qualche dubbio sul sistema capitalistico ph34r.gif )...

Saluti
sergiobutta
Gli AF- d, relativamente al digitale, continuerebbero ad andare come oggi. Non indicati al 100% sulle focali corte, buoni sulle medie/lunghe. Quindi segui il consiglio già ricevuto: acquista solo un 12-24 Dx. Poi, se cambiasse tutto ... vendi il corredo agli sciacalli in attesa. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Sergio
ZAC
QUOTE (sergiobutta @ Feb 20 2004, 10:58 AM)
Poi, se cambiasse tutto ... vendi il corredo agli sciacalli in attesa. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Sergio

...lo farò, ma anche se sono sciacalli , penso che non si presteranno all'acquisto.
tongue.gif tongue.gif tongue.gif
luigivai
Notavo che una bellissima funzione del forum è quella di poter dare, come nikonisti di nuova e vecchia data, dei segnali alla casa madre che i fotografi non vogliono solo macchine sempre più astronomicamente tecnologiche e però in forte svalutazione (da aggiornare continuamente) ma vogliono soprattutto macchine che siano valide e "attuali" anche tra 10 anni. In fondo con la macchina fotografica, professionalmente o amatorialmente "dobbiamo solo farci fotografie". Capisco che sembra un'assurdità (come se il subcomandante Marcos facesse un discorso a Wall street), ma sapendo che il mercato non segue queste regole però è attento alle richieste dei consumatori, potremmo far intendere che se la casa non rispetta delle regole di tutela per noi la fidelizzazione va a farsi benedire e migriamo altrove.
certo bisognerebbe dirlo in giapponese huh.gif huh.gif
Antonio C.
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 09:45 AM)
Non è che in poco tempo ci si troverà con degli obiettivi completamente incompatibili e quindi inutilizzabili (già ora è impossibile utilizzare il diaframma in manuale ad esempio con una autofocus ... e dopo ???).

Dubito fortemente che si possa avere un cambio di baionetta nel futuro (sarebbe un suicidio).
Attualmente gli AFD sono quelli con la maggiore compatibilità possibile, avanti e indietro.
Tranqui
ZAC
QUOTE (Antonio C. @ Feb 20 2004, 02:27 PM)
Dubito fortemente che si possa avere un cambio di baionetta nel futuro (sarebbe un suicidio).
Attualmente gli AFD sono quelli con la maggiore compatibilità possibile, avanti e indietro.
Tranqui

Starò tranquillo.
Speriem ... sad.gif
Marco Negri
QUOTE (Antonio C. @ Feb 20 2004, 02:27 PM)
Dubito fortemente che si possa avere un cambio di baionetta nel futuro (sarebbe un suicidio).
Attualmente gli AFD sono quelli con la maggiore compatibilità possibile, avanti e indietro.
Tranqui

Concordo pienamente, e senza ombra di dubbio.
Marco
Francoval
QUOTE (marco negri @ Feb 20 2004, 02:48 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Feb 20 2004, 02:27 PM)
Dubito fortemente che si possa avere un cambio di baionetta nel futuro (sarebbe un suicidio).
Attualmente gli AFD sono quelli con la maggiore compatibilità possibile, avanti e indietro.
Tranqui

Concordo pienamente, e senza ombra di dubbio.
Marco

Un cambio di baionetta in un non troppo remoto futuro è auspicabile, magari in una linea completamente separata. Perchè l'innesto attuale comporta gravi limitazioni offrendo una luce troppo ridotta. Era più che sufficiente quando fu adottata negli anni 60 ma ormai denuncia troppi limiti. Per fortuna di Nikon questo è un problema comune a tutti i fabbricanti di SLR di piccolo formato.
Per quanto concerne il problema pellicola dubito che vedrà mai la fine. Sono quasi certo che finirà il digitale prima della pellicola. O almeno si evolverà il sistema che oggi conosciamo. Quindi stiamo tranquilli.

Dg rolleyes.gif
maufirma@tin.it
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 09:45 AM)
Adesso a parte l'SB26 che si può sostituire con un pochino di fatica economica con il corrispettivo digitale (poi il falsh lo si può sempre usare in auto o manuale).


Non lo sostiruire!!! Al limite affiancagli uno della serie DX, così facendo potrai utilizzare l'SB-26, che comunque continuerà a funzionare benissimo sulla D100 in modalità Auto e Manual, come servo flash senza cavi e cavetti.
Per le ottiche, ti manca una focale grandangolare e sei a posto, hai tutte ottime ottiche.
Lambretta S
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 09:45 AM)
Scusate lo sfogo ma sono seriamente preoccupato.

Beato a te che hai queste preoccupazioni... bah e le cose serie invece... huh.gif huh.gif huh.gif
Gabriele Lopez
Cambiare baionetta oggi significherebbe chiudere le porte del sistema in tutte le direzioni....vecchi corpi MF, AF, e perfino nei confronti di amatori e professionisti che stanno costruendo i loro corredi Dslr......sarebbe un colpo durissimo, molto peggio del cambio di baionetta che fece Canon anni fa con il passaggio all'AF..

Compra un AF-D e .....Dormi sereno wink.gif

ciao!
sergiobutta
Se non mi sbaglio, il bocchettone (non trovo un termine più gentile) dell'Olympus è stato ristretto e non allargato, quindi non comprendo perchè la Nikon dovrebbe avere necessità opposta. Sergio
negus
Anch'io possiedo un po di roba nikon e quando sono passato al digitale (D100) non ho nemmeno pensato a vendere le macchine tradizionali che tra l'atro uso ancora.
Credo che la pellicola morirà soltanto quando nessuno la chiederà più, quindi ok al digitale ma ragazzi non abbandonate il chimico !

negus
ZAC
QUOTE (lambretta @ Feb 20 2004, 07:53 PM)
Beato a te che hai queste preoccupazioni... bah e le cose serie invece... huh.gif huh.gif huh.gif

Queste sono solo preoccupazioni occasionali e di carattere puramente econonico .... le preoccupazioni serie sono sempre in cima ai miei pensieri .
Ciao wink.gif
Lambretta S
Allora non sei seriamente preoccupato... al limite sei occasionalmente preoccupato... no perché mi ero preoccupato... allora non mi preoccupo più visto che non sei preoccupato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ZAC
QUOTE (lambretta @ Feb 23 2004, 04:27 PM)
Allora non sei seriamente preoccupato... al limite sei occasionalmente preoccupato... no perché mi ero preoccupato... allora non mi preoccupo più visto che non sei preoccupato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

..ho 5000 euro di preoccupazioni ... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 10:04 AM)
Tanto per fare un esempio, mi dice che ci fa un utente che possiede una costosissima ottica AI con una F100 o peggio una D100 ????

La usa... comanderà i diaframmi dalla sua ghiera e proverà un paio di scatti per centrare l'esposizione...

Scusate ma mi sembra un discorso alquanto strano.
Le ottiche AFD sono pienamente compatibili con le reflex attualmente sul mercato, le altre ottiche si possono comunque utilizzare... cosa volete di più.

Certo che l'avvento di innovazioni tecnologiche porta novità su schemi ottici e nuove features, ma Nikon è l'unica casa che ha fatto della compatibilità uno dei suoi punti di forza, e non vedo perchè dovrebbe smettere.

Il succo è sempre lo stesso, si può usare l'ultima news uscita, o quello che si ha... a voi la scelta!

E non mi risulta che di pellicole in giro non ne esistano più... magari fra qualche anno... biggrin.gif
maufirma@tin.it
QUOTE (ZAC @ Feb 20 2004, 10:04 AM)
Tanto per fare un esempio, mi dice che ci fa un utente che possiede una costosissima ottica AI con una F100 o peggio una D100 ????

Con la F100 puoi usare tranquillamente le ottiche AI/AIS. Quello che perdi, oltre all'ovvio AF (ma funziona comunque il telemetro elettronico), sono la modalità P e A (mai usate, personalmente), la misurazione spot e Matrix (resta il center-weighted). Le foto, a meno di non essere totalmente dipendenti dagli automatismi, le fai benissimo. Con la D100 devi andare ancora di più ad occhio (visto che non hai esposimetro e automatismo di alcun genere), ma le foto, a meno di non essere una pippa totale, le fai lo stesso.
Per mesi ho fatto foto con F100 e AIS 50 f1.4, tutte venute perfette.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.