Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sergio.creazzo
Liguria di levante, Bogliasco.
Il borgo marino della mia infanzia e gioventù.

C.& C. molto graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 801.7 KB

ciao
sergio
Maury_75
La compo è ottima, buone le scie nel cielo, non mi piace il filtro colorato nel cielo.
Saluti Maury
andreabow
concordo con Maury_75
ciao
andrea
Marco Vegni
Una bellissima cartolina di un paese delizioso...forse, un pò troppo chiara? hmmm.gif ...sentiamo cosa ne pensano anche gli altri amici.

Ciao ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
Ciao Segio ...

a livello compositivo lo scatto mi pice molto pero' i colori a mio avvisno non vanno la parte bassa la vedo poco satra e il cielo ha un qualcosa che non mi piace hmmm.gif ...!!!

cosa hai fatto in post ...???

Massimiliano Piatti
Ciao Sergio smile.gif .......

La foto personalmente mi piace e rispetta tutte le canoniche regole compositive che un paesaggio richiede.
Come ti hanno gia' fatto notare il filtro rosso sul cielo e' troppo presente dato che la stessa intensita' non si riflette sul mare anzi.....ne esalta l'esatto contrario sbilanciandola cromaticamente.
Purtroppo il controluce netto ha abbassato il contrasto sui toni rendendo la foto morbida come se ci fosse un velo dovuto ad un filtro flou.
Nell'insieme non mi dispiace e sarei curioso di sapere se ne hai una versione con la stessa inquadratura ma ripresa all'alba in modo da essere a favore di luce e vedere come si comportano i colori delle case (tra l'altro bellissimi!!!)e quelli del cielo.

Massi
albè
Ciao Sergio, come combo mi piace ma trovo anch'io che il filtro degradante in questo contesto non abbia dato un gran bell'effetto.

Saluti Alberto
sergio.creazzo
ciao a tutti e grazie.gif del passaggio.

Facendo il punto della situazione: trovandomi fortuitamente in quel luogo all'atto dello scatto il mio progetto era di cercare di fare un tramonto , con un sole diretto nell'obiettivo ( escludendo quanto già visto molte volte delle siluette delle case in controluce) e realizzare una panoramica del paese.
Questa era una ipotesi alla quale volevo dare un riscontro.
Così, ho utilizzato sul sole, un digradante arancio... [ cokin (per cose più sofisticate sto mettendo soldi nel salvadanaio...)] rolleyes.gif .
Per il problema colore: quale colore potevo mai usare su un sole diretto ma velato da un pò di nuvolosità...se non arancio?

Maury_75
QUOTE(sergio.creazzo @ Jun 9 2010, 03:43 PM) *
Per il problema colore: quale colore potevo mai usare su un sole diretto ma velato da un pò di nuvolosità...se non arancio?

Un grigio neutro ed una bella conversione in BN, oppure armarsi di pazienza ed aspettare la sera giusta con il tramonto giusto, anche se ad occhio e croce direi che il sole è ancora troppo alto per la foto che vuoi fare.
Vista la location ed il punto di ripresa consiglio di tenerti lo scatto per questo inverno (novembre-dicembre) quando il sole tramonta molto + a sx e sul mare: avresti il controluce sul sole all'orizzonte e tutta la luce calda che illumina a raso le facciate colorate, aria + limpida e foto perfetta! Se poi riesci anche a trovare il cielo cupo di nuvole ed il mare tempestoso allora la foto la vendi anche a NG wink.gif
Saluti Maury
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Maury_75 @ Jun 9 2010, 03:53 PM) *
Un grigio neutro ed una bella conversione in BN, oppure armarsi di pazienza ed aspettare la sera giusta con il tramonto giusto, anche se ad occhio e croce direi che il sole è ancora troppo alto per la foto che vuoi fare.
Vista la location ed il punto di ripresa consiglio di tenerti lo scatto per questo inverno (novembre-dicembre) quando il sole tramonta molto + a sx e sul mare: avresti il controluce sul sole all'orizzonte e tutta la luce calda che illumina a raso le facciate colorate, aria + limpida e foto perfetta! Se poi riesci anche a trovare il cielo cupo di nuvole ed il mare tempestoso allora la foto la vendi anche a NG wink.gif
Saluti Maury



Sergio direi che e' la soluzione migliore ... il posto meita di aspettare le giuste condizzioni ...un po' come il Padule dove amo andare a fare foto che pero' ha un periodo di utilizzo molto breve e caratterizzato dal meteo ... rolleyes.gif rolleyes.gif
maxmax
Provo a dire la mia.
Lo scatto mi piace e la composizione è perfetta a mio avviso,per quanto riguarda la luce purtroppo quando si scatta non sempre è possibile avere le condizioni ottimali.
Nelle foto paesaggistiche la luce è molto importante ma non sempre è facile essere nel posto giusto al momento giusto.
A volte la capacità del fotografo sta proprio nel cogliere il meglio dalla situazione che gli sta di fronte consapevole magari di non poter più tornare in quel luogo.
In questo caso secondo me Sergio ha fatto del proprio meglio per le condizioni che gli si sono presentate.

Un saluto Max.

Maury_75
QUOTE(maxmax @ Jun 9 2010, 04:50 PM) *
..In questo caso secondo me Sergio ha fatto del proprio meglio per le condizioni che gli si sono presentate...

Completamente d'accordo, però dato che, se non ho capito male, lui bazzica da queste parti, il mio consiglio era per ottenere IL meglio.
Salutoni Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.