Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SmokingBoy
Un amico, rasta da tre anni, sale a Catania e mi dice che ha "deciso" di tagliarsi i capelli...

Ma ti sei ric....nito!!! (questa è stata la mia reazione).
Decido allora di immortalare gli ultimi momenti di PippoRasta.
Di tutte le foto fatte, questa, in termini di espressione, è quella che preferisco in quanto rende l'idea del suo momentaneo stato d'ansia...

Come vi sembra?


smile.gif Garzie in anticipo. smile.gif
F.T.
Ciao,
un buon ritratto?? Direi che è una foto ben fatta da un punto di vista delle luci-ombre.... forse un pannello per schiarire meglio la leggera ombra...
comunque un buon ritratto.

Ciao
la.deda
bella foto bravo
adesso vogliamo vederlo senza rasta!
Daniele R.
perdonami smokingboy, ma devo dissociarmi da chi mi ha preceduto.

Trovo le alte luci, troppo alte (perdona il gioco di parole) e siccome la sparata è sul viso, la cosa diventa antiestetica. Lo zigomo a destra è quasi perso e così tutta la zona circostante. Anche la parte alta dei capelli è stata tagliata dall'inquadratura e sicome è stata tagliata poco, si percepisce come un errore, se invece l'intenzione era quella di tagliare appositamente la parte alta, allora occorreva tagliare maggiormente, ma avrebbe perso il senso della foto ricordo di colui che di li a poco si sarebbe privato della chioma. Non so se sono riuscito a spiegare il concetto.

Mi piace invece la posizione del viso leggermente decentrata, ma per contro mi piace poco quella cornice scura che sta dietro la sommità dei capelli.

Troppo cattivo? Sono convinto che dagli errori si può solo imparare. wink.gif
Al_fa
ma associo a Daniele e aggiungo anche che lo sfondo è sbagliato, sarebbe stato meglio omogeneo, chiaro o scuro ma omogeneo

riprova!!! (mai demordere)
Giorgio Baruffi
concordo con Daniele su tutto... la sparata delle alte luci sul viso da davvero fastidio... trovo anche che il b/n sia un pò troppo "piatto", un pò grigio ecco...

peccato che non potrai rifarla però! biggrin.gif

giannizadra
Qualche errore tecnico e di inquadratura ( concordo in toto con Daniele) che ha rovinato un ritratto bello e intenso.
Proverei, per cominciare, a diminuire il contrasto, per recuperare il dettaglio nelle alte luci..
SmokingBoy
Grazie a tutti dei complimenti e delle critiche.

Avete perfettamente ragione riguardo le alte luci, davvero sparate. Considerando poi che cadono sul viso facendo perdere tanti dettagli dello zigomo...
La foto l'ho fatta calcolando l'esposizione direttamente sul viso con misurazione spot e mi sono fidato, forse un pò troppo, dell'esposimetro. Per quanto riguarda il taglio dei capelli nella parte alta è stato effettivamente un mio errore, ma non lo considero poi così grave. In fin dei conti è solo qualche ricciolo ribelle che poco ha a che fare con i rasta.

Per quanto riguarda lo sfondo... quello era, nel senso che non mi è stato dato il tempo di fare niente (non immaginate la fretta fattami dal cugino che lo accompagnava). Se poi cosiderate la stanza di uno studente universitario piena di qualsiasi cianfrusaglia sulle pareti, quella era la porzione forse più pulita.

E poi il bianco e nero. Quante prove, tantissime, senza ottenere un risultato degno di avere tale nome.

Giorgio, hai proprio ragione, questa non potrò più farla. biggrin.gif

Dunque vi chiedo: è esatto come ho esposto? come posso ottenere un bianco e nero decente?

Ultima cosa, ma chi si offende quando vengono fatte critiche costruttive? Io sono felicissimo di riceverle. Fino ad ora è solo al forum e a voi che ne fate parte che devo quel poco di conoscenza in campo fotografico che ho. Non saranno certo questo tipo di critiche a farmi demordere...

Allego la foto originale così, se qualcuno ha il tempo e la voglia, può smanettarci a piacimento. smile.gif

Ancora grazie, Saro.
Daniele R.
eccoti accontentato.

ho scurito la zona dello zigomo, con il filtro luci ed ombre di photoshop CS, ho convertito l'immagine in bianco e nero usando la funzione togli saturazione e poi ho regolato i livelli, cercando di dare un aspetto un pò più contrastato (cercando però di non perdere i dettagli), per ultimo ho sfocato lo sfondo, duplicando il livello mettendo il filtro controllo sfocatura (valore 20) e poi ho "bucato" il livello sfocato fino a far comparire l'iimagine a fuoco sottostante.

dimmi che te ne pare.

P.S. peccato che la compressione facia apparire degli scomodi artefatti
ciro207
Do anche io il mio contributo... magari prendi qualche idea.

Livelli aggiustati con contagocce nero e bianco

BN con Miscelatore Canali. 80% blu e 10% verde. Per me niente rosso che ti spara lo zigomo. (otterrai un po di grana, ma magari ci sta pure bene)

Duplicato il livello. Al superiore contrasto a -40 (così ti evita le alti luce) e poi fuso normale al 65%

Anche secondo me dovresti sfocare lo sfondo, ma non sono riuscito a farlo in maniera decente, quindi ho rinunciato!!
ciro207
QUOTE(ciro207 @ Jun 10 2005, 11:57 AM)
Duplicato il livello. Al superiore contrasto a -40 (così ti evita le alti luce) e poi fuso normale al 65%
*


ERRATA CORRIGE: Il contrario. Allo sfondo dai -40 di contrasto e fondi il superiore a 65%
Pesante
..... la mia
Gibellino
Ecco anche la mia...

Ho usato il medoto duotone.
gianmario
dal mio punto di vista la migliore è quella di gibellino e la prima, con tutti i suoi difetti, di smokingboy.

per le altre (chiedo scusa) non vedo nulla di positivo nelle lavorazioni apportate
lucaoms
bella la composizione della foto, bella l'espressione del rastaboy...per le luci ti hanno gia detto tutto vedrai che seguendo i consigli delgli espertissimi che ti hanno risposto migliorare non sara difficile.
Ps : hai gia raggiunto un obbiettivo importante : non hai fatto una foto banale la composizione è buona
Ciao
lucaoms
QUOTE(gianmario @ Jun 10 2005, 03:32 PM)
dal mio punto di vista la migliore è quella di gibellino e la prima, con tutti i suoi difetti, di smokingboy.

per le altre (chiedo scusa) non vedo nulla di positivo nelle lavorazioni apportate
*


non sono d'accordo assolutamente secondo me Daniele e ciro hanno centrato il problema ,quela di gibellino è verde\nero no bianco\nero
opinione personale
Ciao
Luca
brunoidini
La foto a me piace, per quanto riguarda la parte tecnica ti hanno risposto in tanti
io ti mando il mio contributo ,
scatta sempre non mollare!!
buone foto ciao Bruno
christian.coco
Editare un file Jpeg molto compresso non da i risultati che uno ci si aspetta anche se le varie elaborazioni mi sembrano abbastanza buone.

Anche io do il mio contributo e ti saluto cordialmente.
Gibellino
Ne posto ancora una, sempre in duotone, ma questa volta in B/N.
christian.coco
QUOTE(Gibellino @ Jun 10 2005, 07:54 PM)
Ne posto ancora una, sempre in duotone, ma questa volta in B/N.
*




Scusa se mi permetto,è vero che hai recuperato le zone bruciate che a mio avviso compromettevano la bellezza della foto ma nella tua elaborazione noto una dominante bluastra vera nemica del B/N digitale.

Con simpatia...
Christian.
Gibellino
QUOTE(Christian.Co @ Jun 10 2005, 07:30 PM)
QUOTE(Gibellino @ Jun 10 2005, 07:54 PM)
Ne posto ancora una, sempre in duotone, ma questa volta in B/N.
*




Scusa se mi permetto,è vero che hai recuperato le zone bruciate che a mio avviso compromettevano la bellezza della foto ma nella tua elaborazione noto una dominante bluastra vera nemica del B/N digitale.

Con simpatia...
Christian.
*



Hai perfettamente ragione adesso ho cambiato monitor, e ci riprovo...
Un saluto a tutti e grazie.gif per le critiche e per i complimenti grazie.gif .
SmokingBoy
E chi l'avrebbe immaginato che una mia foto suscitasse tanto interesse nel forum...
la cosa mi fa tantissimo piacere, vuol dire che inizio ad ottenere risultati quasi decenti. smile.gif

Passiamo ad altro. Ho visto attentamente le varie elaborazioni. Il mio naturalmente è un giudizio soggettivo. In molti, cercando di recuperare le alte luci, sono incappati in un grigio poco convincente. Considerando il giudizio di GiorgioBS, che condivido in toto, il quale diceva che già la mia foto-elaborazione era un pò grigia, alcune lo sono diventate ancora di più. Se dovessi scegliere qualcuna di esse farei il nome di Michele P. Christian e la sconda di Gibellino.

Il problema è sicuramente un altro: come ben diceva Francesco Taurozzi, se avessi usato un pannello per schiarire il lato del viso in ombra avrei potuto scattare con un tempo inferiore salvando magari la parte sx del viso. (Ma dico giusto o sto sparando un sacco di cavolate???). hmmm.gif

Quindi MEA CULPA! ph34r.gif

A proposito, mi riferisco ai nomi citati poco su, come avete ottenuto quei risultati?

Ancora tantissimi grazie. Questo forum è una cannonata!!!

Saro
Gibellino
QUOTE(SmokingBoy @ Jun 11 2005, 12:22 AM)

A proposito, mi riferisco ai nomi citati poco su, come avete ottenuto quei risultati?

Ancora tantissimi grazie. Questo forum è una cannonata!!!

Saro
*



Per quanto riguarda il duotone segui il link

e trovi la pagina che ti spiega (in inglese) passo passo come fare.

Spero di esserti stato utile saluti Gabriele.

SmokingBoy
Utile... UTILISSIMO.

Inizio a leggerlo subito.

Azz... l'esame di diritto... Magari lo leggo stasera!

Se la Caruso mi boccia mio padre mi sega...

grazie.gif ancora!

Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.