Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
copenga
uno sguardo sul cavallo.....senza il quale la statua dell'imperatore non avrebbe avuto la stessa gloria, qualcuno sa se avesse un nome?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.6 KB

saluti,
Fabio
Fr3ddie87
l'idea della foto sarebbe qulla di dare più importanza al cavallo che a marco aurelio(in secondo piano)giusto?se così carina come idea anche se io mi avvicinerei ancora di più in modo tale che la figura del cavallo dia un senso "invasivo" a livello compositivo lasciando appena intravedere e intuire marco aurelio sullo sfondo ancora più sfuocato

saluti
Claudio Orlando
Non so come si chiamasse il cavallo che certamente non era il "suo" cavallo. Non si sa neanche chi sia lo scultore dell'opera che in origine non stava dove si trova ora (ovviamente) ma a S.Giovanni dove c'era il Tempio di Vesta.

L'unica cosa che so è che sotto la zampa del cavallo, in origine, c'era probabilmente il cranio di un "barbaro" sconfitto.
copenga
vero si trovava nella villa di Domizia Lucilla madre di Marco Aurelio ed era posta dove ora c'è l'obelisco di piazza san giovanni, probabilmente non fece la fine delle altre sculture imperiali perché credettero fosse Costantino l'imperatore convertito al cristianesimo, comunque era una scusa per pubblicare un piccolo lavoro di PP e riceverne le critiche ed i suggerimenti, a tal proposito ringrazio Fr3ddie.

p.s. il barbaro dovrebbe essere stato o un germano o un sarmanto

ciao,
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.