Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M.Vincetti
ho fatto una domenica sul Garda e scattato una qualche foto........provo a pubblicarne una e vedere consigli/commenti di voi più esperti sicuramente di me......IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
scarpegialle
l'immagine è molto bella,però la barca sulla sinistra io non l'avrei inclusa...
ciao,
sauro
Massimiliano C. Scordino
Ciao la situazione in cui ti sei trovato a scattare e' un controluce molto sparato e quindi difficilissimo da gestire .... rolleyes.gif

In questi casi si cerca di esposrre alle luci "ovvero nel tuo caso ad una zona del cielo molto luminosa ma non al sole diretto" per avere tutto il resto in silhuette e devo dire che nonostante tutto te la sei cavata abbastaza bene ...!!! Ci sono delle zone ancora abbastanza bruciate ma ti ripeto e' un controluce molto impegnativo e ci vogliono diversi tentativi prima di riuscire da ottenere un risultato accettabile anche sottoespondo un po' ....!!!

la composizione ha un suo perche' la barca con la vela e' girata nel senso giusto ed anche quella piu' piccola .... avrei pero' incluso solo quella a vela dando un pelo di spazio in piu' a sx ... avresti ottenuto una composizione piu' minimal e a mio avviso piu' significativa ....!!!

Ovviamente questa e' la mia opinione ... rolleyes.gif



M.Vincetti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
QUOTE(scarpegialle @ Jun 5 2010, 11:12 AM) *
l'immagine è molto bella,però la barca sulla sinistra io non l'avrei inclusa...
ciao,
sauro



QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 5 2010, 11:22 AM) *
Ciao la situazione in cui ti sei trovato a scattare e' un controluce molto sparato e quindi difficilissimo da gestire .... rolleyes.gif

In questi casi si cerca di esposrre alle luci "ovvero nel tuo caso ad una zona del cielo molto luminosa ma non al sole diretto" per avere tutto il resto in silhuette e devo dire che nonostante tutto te la sei cavata abbastaza bene ...!!! Ci sono delle zone ancora abbastanza bruciate ma ti ripeto e' un controluce molto impegnativo e ci vogliono diversi tentativi prima di riuscire da ottenere un risultato accettabile anche sottoespondo un po' ....!!!

la composizione ha un suo perche' la barca con la vela e' girata nel senso giusto ed anche quella piu' piccola .... avrei pero' incluso solo quella a vela dando un pelo di spazio in piu' a sx ... avresti ottenuto una composizione piu' minimal e a mio avviso piu' significativa ....!!!

Ovviamente questa e' la mia opinione ... rolleyes.gif



Si in effetti ho fatto tante prove con una o con due barche e anche con tempi e diaframmi diversi.. ne allego un altra così mi potete dire se è meglio.... io in PP ( con Iphoto,nn ho altri programmi ) ho dato un po più di esposizione nn tanta ma in origine mi sembrava un tantino scura...
grazie
scarpegialle
..facile la vita èh?? messicano.gif

a me piace di più così.....ma tu che ne pensi?

saluti
sauro

M.Vincetti
QUOTE(scarpegialle @ Jun 5 2010, 11:27 AM) *
..facile la vita èh?? messicano.gif

a me piace di più così.....ma tu che ne pensi?

saluti
sauro



Ma non l'ho tolta in PP la barca è un'altra foto texano.gif ne ho fatte molte similari per capire un po ...

si anche a me piace più con solo una barca.....

biggrin.gif
finasteride
Ciao, condivido quello che ha detto Sauro, inoltre avrei aspettato qualche minuto, cosi il sole era piu basso e i colori del cielo diventavano piu caldi. Avrei anche incluso un po piu di cielo e un po meno lago.


Saluti Massimiliano
Massimiliano C. Scordino
Ciao la versione con una barca sola a livello compo come ti avevo glia detto la trovo piu' ordinata e piacevole ....

per la psot puoi provare ad agire un po' sui livelli ma io lo farei solo sul cielo perche' corri il rischio di scurire troppo la parte bassa ... eventualmente puoi agire in maniera delicata conl'apertura delle ombre ....!!!
M.Vincetti
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 5 2010, 12:26 PM) *
Ciao la versione con una barca sola a livello compo come ti avevo glia detto la trovo piu' ordinata e piacevole ....

per la psot puoi provare ad agire un po' sui livelli ma io lo farei solo sul cielo perche' corri il rischio di scurire troppo la parte bassa ... eventualmente puoi agire in maniera delicata conl'apertura delle ombre ....!!!



però mi serve un programma specifico..... io ho solo IPhoto del mio mac....con questo non riesco giusto???
Massimiliano C. Scordino
Non conosco programma che usi te quindi non posso dirti se ti permette le regolazioni di cui to ho parlato ma sarebbe bene se ti è possibile procurarsi almeno nx poi magari in futuro PhotoShop ....
M.Vincetti
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 5 2010, 01:56 PM) *
Non conosco programma che usi te quindi non posso dirti se ti permette le regolazioni di cui to ho parlato ma sarebbe bene se ti è possibile procurarsi almeno nx poi magari in futuro PhotoShop ....


mi riusciresti a fare una PP di come l avresti fatta tu?? Così da confrontare....
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(M.Vincetti @ Jun 5 2010, 02:14 PM) *
mi riusciresti a fare una PP di come l avresti fatta tu?? Così da confrontare....



Dato che me l'hai chiesto ti posto una versione in taglio quadro rivista secondo il mio gusto ... rolleyes.gif

ti dico anche i passaggio che ho fatto ...!!!

Nx2 .. Taglio in formato qudro ... regolazione dei livelli chiudendo un po' i mezzi toni ed i neri ... una leggera saturazione ... e poi ho contrastato selettivamente la pate del mare e barca ...!!!

Cs4 .. ridimensionamento a 900 e MDC Filtro contrsato migliore fattore 65 raggio 0,7 ...!!!

Dimmi cosa ne pensi ...
M.Vincetti
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 5 2010, 03:30 PM) *
Dato che me l'hai chiesto ti posto una versione in taglio quadro rivista secondo il mio gusto ... rolleyes.gif

ti dico anche i passaggio che ho fatto ...!!!

Nx2 .. Taglio in formato qudro ... regolazione dei livelli chiudendo un po' i mezzi toni ed i neri ... una leggera saturazione ... e poi ho contrastato selettivamente la pate del mare e barca ...!!!

Cs4 .. ridimensionamento a 900 e MDC Filtro contrsato migliore fattore 65 raggio 0,7 ...!!!

Dimmi cosa ne pensi ...


biggrin.gif Mi piace!!! intanto grazie.gif per averlo fatto.....la spiegazione per me è arabo visto che nn ne so :-(

io continuavo a cercare di schiarirla la barca ed invece forse dovevo lasciarla com'era biggrin.gif ....
ma proprio a te il sole nn piaceva???? unsure.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(M.Vincetti @ Jun 5 2010, 03:44 PM) *
biggrin.gif Mi piace!!! intanto grazie.gif per averlo fatto.....la spiegazione per me è arabo visto che nn ne

io continuavo a cercare di schiarirla la barca ed invece forse dovevo lasciarla com'era
ma proprio a te il sole nn piaceva????


La barca in silhuette "ovvero totalmente nera" a mio avviso aquista molto fascino .... smile.gif


Come ti ho detto e' una mia interpretazione ed io il sole in campo cosi' invadente non c'e' lo vedo molto ti cattura lo sguardo e non ti fa apprezzare il bello dello scatto ....!!!

Poi ognuno di noi vede la foto con ottica diversa ... rolleyes.gif

per la post appena riesci a trovare i programmi se hai bisogno te lo rispiego con piu' calma e con qualche esempio ...!!!

Mi permetto un piccolo consiglio quando ti trovi in situazioni con il sole cosi' prova a dargli le spalle portsti scoprire una bellissima luce molto piu' facile da gestire ....!!!
M.Vincetti
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 5 2010, 03:52 PM)
La barca in silhuette "ovvero totalmente nera" a mio avviso aquista molto fascino .... smile.gif
Come ti ho detto e' una mia interpretazione ed io il sole in campo cosi' invadente non c'e' lo vedo molto ti cattura lo sguardo e non ti fa apprezzare il bello dello scatto ....!!!

Poi ognuno di noi vede la foto con ottica diversa ... rolleyes.gif

per la post appena riesci a trovare i programmi se hai bisogno te lo rispiego con piu' calma e con qualche esempio ...!!!

Mi permetto un piccolo consiglio quando ti trovi in situazioni con il sole cosi' prova a dargli le spalle portsti scoprire una bellissima luce molto piu' facile da gestire ....!!!



In effetti anche a me la barca piace scura ma forse mi sono lasciato andare dal fatto che mi commentano sempre che sono foto buie ecc ecc appena trovo un programma te lo dico smile.gif ti ringrazio tanto a presto
filo.m
So che è molto più impegnativo, ma se riesci prova andare al lago al mattino (o sulla sponda bresciana la sera) vedrai che è tutto più facile...

Ciao
M.Vincetti
QUOTE(filo.m @ Jun 8 2010, 02:15 PM) *
So che è molto più impegnativo, ma se riesci prova andare al lago al mattino (o sulla sponda bresciana la sera) vedrai che è tutto più facile...

Ciao



ciao li ero dove c'è AGO e Rita non so se sai dov'è..... era verso sera.... biggrin.gif solo che il sole tramontava dietro la montagna :-(
filo.m
QUOTE(M.Vincetti @ Jun 8 2010, 10:44 PM) *
ciao li ero dove c'è AGO e Rita non so se sai dov'è..... era verso sera.... biggrin.gif solo che il sole tramontava dietro la montagna :-(

Non ero riuscito a capire che eri da ago e rita, ma che eri a torri si... sul lago il sole tramonta sempre dietro le montagne, cmq potevi aspettare che fosse più basso... sempre che non ci fossero state le tigelle pronte messicano.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.