Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
peter-pan
Che ne pensate di queste ? C & C sempre graditi :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Claudio Orlando
Secondo il mio parere, nella prima il sole ha completamente vanificato il tuo sforzo di rendere il paesaggio cosė come lo hai visto. Purtroppo i sensori delle macchine non hanno la stessa ampieza di gamma dei nostri occhi e cosė ne č nata una foto in cui l'albero č appena distinguibile senza essere ancora una silouhette piena. Forse spostandoti e mettendo il sole proprio dietro l'albero potevi avere un risultato pių interessante.

La seconda ha l'orizzonte troppo centrale, manca di contrasto e ha il primo piano occupato praticamente dal solo prato. In questi casi ma č un mio parere, meglio č avvicinarsi alla rotoballa e tenendo questa in primo piano ricercare la miglior composizione, soprattutto con l'ausilio di un grandangolo.

Nella terza si avverte la mancanza di un soggetto che attragga lo sguardo dell'osservatore.
andcampo
Meglio la terza. Nella prima non mi piace l'orizzonte al centro, la bruciatura delle luci e la sottoesposizione del resto, la seconda ha sempre l'orizzonte centrato che non conferisce importanza nč al cielo nč al campo e i colori mi sembrano un po' troppo fiacchi. La terza la preferisco, ma per essere pignoli avrei eliminato dalla scena la strada a dx.
Saluti
Andrea
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...tre scatti che hanno qualche difetto ma che analizzandoli la prissima volta fari sicuramente meglio .... rolleyes.gif

Nel primo la gestione del controluce non e' ottimale nel senso che hai sovraespostto troppo lo scatto ... in un controluce simile esposrre correttamente non e' mai facile ... una buona soluzione e prende l'esposizione un una zona molto luminosa e bloccarla poi eventualmente ricomporre .... si parete con il presupposto che tutto cio' che inquadri al 90% ti verra' in silhuette ...!!!

Il vantaggio del digitale e' che si possono fare molte prove e quindi una volta trovata una discreta esposizione si puo' provare a sottoesporre o sovraesporre leggermente ....

resta comunque un genere di scatto molto difficile da eseguire ....!!!


Nella seconda il soggetto che hai fotografato e' un classico ma hai avuto un po' di sfortuna con le condizzioni ambientali e cioe' un cielo molto aninimo e una luce non molto piavelo ....

La composizione con l'orizzonte al centro non e quasi mai funzionale sepcie in condizzioni di luce come quelle che hai trovato te ....

una cosa che potevi fare e' inquadrare la rotoballa un po' piu' da vicino giocando con le ombre lunghe che produceva inserendo meno cielo ....!!!

La terza e' la piu' interessante anche se il primo piano che hai inserito non e' molto funzionale e attaente ....!!!

L'esposizione in questo caso mi sembra buona ed i raggi in cielo ed il riflesso sul prato hanno un bell'impatto visivo ...avvicinandoti un po di piu' agli alberi avresti potuto sfruttare questi elementi ....!!! Comunque con un crop e un po' di post la terza si puo' recuperare .....!!!


Queste sono le mie personali opinioni su queste tue foto spero' di essere riuscito a darti qualche buon consiglio .... rolleyes.gif






Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.