Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
morgan
Un paio di scatti della - Corricella - il borgo marinaro di Procida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Franco
Francesco Martini
Belle foto come sempre , e con una bellissima luce!!!!
Tranquillo!!!!..tra qualche mese te le copiamo tutte!!!!!! laugh.gif
hi..hi..

Francesco Martini
donezi
C'è poo da dire di fronte a foto così.
Bellissime nei soggetti, profondità e luci. Complimenti
salvatore_
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
MassimoAlviani
I miei complimenti caro Amico Pirata texano.gif
Gufopica
Ciao Franco,
che dire di fronte a tali scenari,perfettamente interpretati...
Nulla,un complimento sincero.
wink.gif
Francesco Martini
Dimenticavo...
mi porto anche un gatto da casa per farla uguale alla tua!!! tongue.gif
laugh.gif
Anzi..ne porto tutti e quattro....cosi' viene meglio!!! laugh.gif
Francesco Martini
Max Lucotti
Vado un pò controcorrente, anche valutando il valore elevato del fotografo.

1) ottima l'idea di inserire il gatto nel paesaggio, ma la luce su questo la trovo un pò innaturale.
Mi pare anche un pò troppo distorto.
Sinceramente non mi convince del tutto neanche la linea dei tetti delle case così a filo del margine, eliminando completamente il cielo.

2) i colori delle nuvole del cielo non mi convincono, troppo azzurre ma potrebbe anche essere il mio monitor dell'ufficio.
Ma ancor più perplesso sono dalla scelta compositiva, (forse obbligata ?) di tenere l'orizzonte al centro.

In tutte e due la luce la trovo un pò troppo dura.

Tutto, naturalmente, a mio modestissimo parere sperando di non offendere nessuno.
Michele Festa
Sono pronto pre fare la foto-copia, pecatto che la fotocopiatrice non è all'altezza!
Un preludio fantastico Franco, soprattutto quando c'è di mezzo la mano del maestro.

Un caro saluto

Michele
Massimiliano C. Scordino
Simatica la prima e molto buona la seconda che oltre ad essere ben composta ha il valore aggiunto di quelle nuvole che guidano lo sguardo ....!!!


complimenti .... Pollice.gif Pollice.gif
Gianni Rossi
Due scattini così, tanto per gradire !!
Per me la prima è favolosa, sembra quasi che il gattino te lo sei portato da casa !!
Grande Pirata, due scenari che raccontano pefettamente, la calda atmosfera della bella Procida !!

Ciao

Gianni
Max Lucotti
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 3 2010, 12:32 PM) *
Simatica

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
morgan
Ciao Max,
di solito quando commento una foto cerco di immedesimarsi nel fotografo nel momento dello scatto, anche se capisco che non sempre è facile. Ad esempio, dici che che nell'immagine con il gatto la porzione di cielo che sovrasta il borgo è limitatata, ma siccome per me l’elemento principale era il piccolo felino, mi sono soffermato in particolare sulla sua inquadratura. Se avessi alzato la fotocamera avrei preso si più cielo, ma tagliato le zampe all’animale, se fossi indietreggiato probabilmente sarebbe scappato, allora perché rischiare?? Meglio una foto con il gatto e lo sfondo della Corricella, che un’immagine della stessa, uguale a mille altre. Tra l’altro lo scatto è stato utilizzato questo mese come foto di apertura in doppia pagina del servizio sulle isole pubblicato su “Viaggiando”. Per il resto uso una frase fatta “le regole sono fatte per essere disattese”, a me piace farlo, ho decine di foto tagliate con la linea dell’orizzonte centrale, ma ognuna ha una suo perchè.
Ciao

Franco
ignazio
Bellissime entrambe! Mi piacerebbe poter visitare Procida!
Ecco la megafoto con il gattino su "viaggiando.tv":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complimenti,
Ignazio.
maurus
Due foto veramene belle!.... Procida nella sua semplicità è sempre attraente, poi valorizzata in modo egregio con questi scatti è Pollice.gif .

Ciao.
morgan
QUOTE(ignazio @ Jun 3 2010, 01:03 PM) *
Bellissime entrambe! Mi piacerebbe poter visitare Procida!
Ecco la megafoto con il gattino su "viaggiando.tv":


Complimenti,
Ignazio.


Ignazio,
sei piu' veloce della luce, Procida merita sul serio una visita. Ti aspettiamo a Settembre a Venafro.
Scusatemi per l'OT.

Franco



GiovanniValentino
QUOTE(morgan @ Jun 3 2010, 12:45 PM) *
di solito quando commento una foto cerco di immedesimarsi nel fotografo nel momento dello scatto, anche se capisco che non sempre è facile. Per il resto uso una frase fatta “le regole sono fatte per essere disattese".
Ciao

Franco


Sono d'accordo con te.....

Complimenti per i traguardi raggiunti!!!!

Giovanni

scusate l'OT

Massimiliano Piatti
QUOTE(morgan @ Jun 3 2010, 12:45 PM) *
Ciao Max,
di solito quando commento una foto cerco di immedesimarsi nel fotografo nel momento dello scatto, anche se capisco che non sempre è facile. Ad esempio, dici che che nell'immagine con il gatto la porzione di cielo che sovrasta il borgo è limitatata, ma siccome per me l'elemento principale era il piccolo felino, mi sono soffermato in particolare sulla sua inquadratura. Se avessi alzato la fotocamera avrei preso si più cielo, ma tagliato le zampe all'animale, se fossi indietreggiato probabilmente sarebbe scappato, allora perché rischiare?? Meglio una foto con il gatto e lo sfondo della Corricella, che un'immagine della stessa, uguale a mille altre. Tra l'altro lo scatto è stato utilizzato questo mese come foto di apertura in doppia pagina del servizio sulle isole pubblicato su "Viaggiando". Per il resto uso una frase fatta "le regole sono fatte per essere disattese", a me piace farlo, ho decine di foto tagliate con la linea dell'orizzonte centrale, ma ognuna ha una suo perchè.
Ciao

Franco


Trovo quantomai oppotuno il tuo commento e lo faccio anche un po' mio!!!!

Ovviamente senza dimenticarmi di farti i miei piu' sentiti complimenti per i risultati che stai maturando e le ottime foto che ci stai proponendo.
antonio briganti
Franco stai segnando il territtorio vero!!!
Così quando a settembre Procida verrà invasa da un orda di fotografi, tutti diranno " tanto è inutile....è passato già il pirata!!!!!!!"

Un abbraccione
antonio
Negativodigitale
La prima la trovo iperbolica, deliziosamente svagata, davvero easy.
Il micio, leggermente svampato , fa la foto. tongue.gif
E, vista la destinazione editoriale di questo scatto, credo che il tutto si regga in maniera magnifica.

La seconda è più ordinaria, precisina, satura. Ben fatta ma non paragonabile alla prima, e ...
infatti hanno scelto "Quella col micio!". wink.gif

Complimenti! Paolo
sergiobutta
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 3 2010, 03:06 PM) *
La prima la trovo iperbolica, deliziosamente svagata, davvero easy.
Il micio, leggermente svampato , fa la foto. tongue.gif
E, vista la destinazione editoriale di questo scatto, credo che il tutto si regga in maniera magnifica.

La seconda è più ordinaria, precisina, satura. Ben fatta ma non paragonabile alla prima, e ...
infatti hanno scelto "Quella col micio!". wink.gif

Complimenti! Paolo



Adoro i commenti di Paolo. In altro caso ha parlato ha parlato di "divorata dalla luce", ora parla micio svampato (non svampito), individuando perfettamente l'elemento più particolare della bella immagine.


brusa69
Belle immagini Franco,
le vedo e rivedo e mi piacciono sempre.

Si sa che i grandangolari con i gatti negli angoli distorcono, ma tra il fare e non fare una foto -che tra l'altro trovo simpaticissima- è meglio certamente farla e cogliere l'attimo!

La seconda io la trovo ben bilanciata con il monte in lontananza e la nuvola a dare grande profondità alla scena.

ciao
Michele Festa
QUOTE(morgan @ Jun 3 2010, 12:45 PM) *
Ciao Max,
di solito quando commento una foto cerco di immedesimarsi nel fotografo nel momento dello scatto, anche se capisco che non sempre è facile. Ad esempio, dici che che nell'immagine con il gatto la porzione di cielo che sovrasta il borgo è limitatata, ma siccome per me l’elemento principale era il piccolo felino, mi sono soffermato in particolare sulla sua inquadratura. Se avessi alzato la fotocamera avrei preso si più cielo, ma tagliato le zampe all’animale, se fossi indietreggiato probabilmente sarebbe scappato, allora perché rischiare?? Meglio una foto con il gatto e lo sfondo della Corricella, che un’immagine della stessa, uguale a mille altre. Tra l’altro lo scatto è stato utilizzato questo mese come foto di apertura in doppia pagina del servizio sulle isole pubblicato su “Viaggiando”. Per il resto uso una frase fatta “le regole sono fatte per essere disattese”, a me piace farlo, ho decine di foto tagliate con la linea dell’orizzonte centrale, ma ognuna ha una suo perchè.
Ciao

Franco

Ciao Franco, vorrei replicare nel senso che spesso capita anche a me di constatare che l'orizzonte tagli a metà il fotogramma, mi accorgo che in quello scatto ci sta bene, ma magari poi penso che qualcuno lo rimarcherà in senso negativo e non scatto, oppure non lo propongo.
Spesso siamo legati troppo al tecnicismo, alle regole fini a se stesse e non funzionali all'immagine che vorremmo vedere. Ebbene il primo scatto è un colpo di genio, con il gattino che dà quel tocco artistico ed estremamente originale alll'iimagine, ma il secondo perchè sminuirlo? A me piace moltissimo oltretutto se guardi le mie foto, rispecchia molto il mio modo di scattare, quando le nuvole poi sono messe in un certo modo è una delizia riprenderle, se poi vengono mescolate con la suggestiva veduta di un luogo come Procida, il mix è superlativo, dico questo perchè a me piacciono le immagini semplici, magari anche tradizionali, che come questa si fanno sempre volentieri guardare. Non sono il tipo che cerca l'esoterismo ad ogni costo, quello che ficca un filtro rosso giallo e quello che vuoi tu per essere diverso con effetti speciali che devono per forza essere inseriti in modo altisonante, per fare colpo con uno scatto più artificiale, che naturale, preferisco l'immagine semplice, bella, classica che secondo me è sempre di moda e non delude mai!
A proposito delle regole, quella dei terzi, piuttosto che quella dell'orizzonte a metà, su cui ci fossilizziamo, frenando talvolta quel qualcosa di creativo che c'è in noi, mi viene in mente di rimandare il giudizio in proposito, guardando questa simpaticisssima, ma significativa e geniale discussione:Se i grandi postassero sul forum...
Stavolta l'ho fatta veramente lunga! rolleyes.gif
Un caro saluto
Michele
alberto53
Ciao FRANCO due foto molto belle, la prima mi piace perche' il gatto e' molto attento
nel leggere la marca della macchina fotografica ,la seconda e' una bella cartolina con il cielo contrastato dalle nuvole.

ALBERTO
Vito.Coppola
Molto originale la prima Pollice.gif
Bella anche la seconda con un gran cielo....


Vito
Maurizio Rossi
Continui a regalarci una carrellata di scatti uno più bello dell'altro, bravo Franco, lo scatto con il micio un' ottima idea bello e ben gestito Pollice.gif
dario-
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 3 2010, 03:06 PM) *
La prima la trovo iperbolica, deliziosamente svagata, davvero easy.
Il micio, leggermente svampato , fa la foto. tongue.gif
E, vista la destinazione editoriale di questo scatto, credo che il tutto si regga in maniera magnifica.

La seconda è più ordinaria, precisina, satura. Ben fatta ma non paragonabile alla prima, e ...
infatti hanno scelto "Quella col micio!". wink.gif


Come fare a non quotare Negativodigitale in toto! La prima mi ha strappato un sorriso appena l'ho aperta, e non può essere altrimenti, è iperbolica, ed ha ragione Paolo colpisce subito col micio esagerato smile.gif.

Mi piace moltissimo.
Anche la seconda ma è diverso

Complimenti
Dario
sergio.creazzo
QUOTE(Michele Festa @ Jun 3 2010, 05:32 PM) *
..... spesso capita anche a me di constatare che l'orizzonte tagli a metà il fotogramma, mi accorgo che in quello scatto ci sta bene, .......poi penso che qualcuno lo rimarcherà in senso negativo e non scatto, oppure non lo propongo.
Spesso siamo legati troppo al tecnicismo, alle regole fini a se stesse e non funzionali all'immagine che vorremmo vedere. ............. il primo scatto è un colpo di genio, con il gattino che dà quel tocco artistico ed estremamente originale alll'iimagine, ...il secondo perchè .... A me piace moltissimo ,..... quando le nuvole poi sono messe in un certo modo è una delizia riprenderle, se poi vengono mescolate con la suggestiva veduta di un luogo come Procida, il mix è superlativo,....... Non sono il tipo che cerca l'esoterismo ad ogni costo, quello che ficca un filtro rosso giallo per essere diverso con effetti speciali .........., preferisco l'immagine semplice, bella, classica che secondo me è sempre di moda e non delude mai!
A proposito delle regole, quella dei terzi, piuttosto che quella dell'orizzonte a metà, su cui ci fossilizziamo, frenando talvolta quel qualcosa di creativo che c'è in noi, mi viene in mente di rimandare il giudizio in proposito, guardando questa simpaticisssima, ma significativa e geniale discussione:Se i grandi postassero sul forum...
Michele


condivido appieno questa considerazione di Michele.

Franco le tue fotografie nella loro immediatezza e geniale semplicità, all'interno di questo spazio, secondo me, producono cultura e insegnamento.

come sempre.complimenti.
sergio
Mario P.
Di solito le tue foto per me sono solo da osservare e da godere, gli scorci di questo nostro mondo che ci regali sono davvero sempre molto belli. Quella del micio è una piccola furbizia geniale. Complimenti sei uno stupendo professionista.
Taurus10
Gran belli scatti mi piacciono molto soprattutto quella con il gatto...Complimenti
banzai85
Ciao...due immagini un po' differenti fra loro...la prima è molto fresca, col gattino che ha dato un senso più informale e spiritoso, che perfettamente si presta alla pubblicazione cui è stato destinato...con tutto il rispetto per il micio, però, la bellezza dei colori e la drammaticità del cielo (in questo caso la sua centralità non mi disturba affatto) della seconda mi fanno senza dubbio preferire questa...bel lavoro, complimenti!
LucaFarnerari
Beh Procida è un'isola dalla mille risorse......tu hai preso il micio, a noi, per settembre, rimangono le altre 999.
Bravissimo!

Luca
Giacomo.B
Franco mi piacciono tutte e due, la prima col gatto e' simpaticissima e la composizione e' perfetta col muretto che dalla sx da una bella profondita'!
La seconda e' una foto inconfondibile, se non conoscessi l'autore non sbaglierei....Franco Cappellari! Il tuo stile con i colori belli vivik e' inconfondibile!
Veramente bella, non vedo l'ora di andarci con te e gli altri amici durante Impressioni di Settembre...

Compliments!

Saluti

Giacomo
morgan
QUOTE(Mario P. @ Jun 4 2010, 08:13 AM) *
Di solito le tue foto per me sono solo da osservare e da godere, gli scorci di questo nostro mondo che ci regali sono davvero sempre molto belli. Quella del micio è una piccola furbizia geniale. Complimenti sei uno stupendo professionista.


Un grazie a tutti per i commenti, spero davvero che a settembre troveremo Procida con un cielo così.
Saluti

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.