Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao a tutti,

ieri sono stato a fare una passeggiata in una bellissima zona di vigneti.
Era mezzogiorno, quindi la luce era dura. Ho usato un filtro polarizzatore per cercare di migliorarla e contrastare maggiormente cielo e nuvole.
Che ne pensate? possono andare comunque ?
Grazie, ciao. Nicola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Fr3ddie87
buongiorno...io come contrasti,colore e luce trovo belle le prime due..come compo non sono originalissime ma neanche banali...la terza non mi ispira un granchè,mi dà l'idea di una foto meno ricercata nella composizione


saluti
scarpegialle
ciao,
sono d'accordo con Fr3ddie87
anche a me la terza non convince molto,la trovo un pò "incompiuta",
le altre due mi piacciono specialmente la seconda,belli anche i colori considerata l'ora.

Ciao
sauro
Giorgio Baruffi
direi che, stante la luce sfavorevole che hai trovato, con le prime due non te la sei cavata male, anzi... si nota una certa voglia di comporre in modo corretto gli scatti e non un "dove colgo colgo" insomma... per me bravo, continua su questa strada e magari cerca di sfruttare ore migliori per fotografare...
mirko_nk
Ciao Nicola. smile.gif

Non posso che essere d'accordo con Giorgio. Con il suo commento ha detto quanto ho pensato appena viste le foto. Quindi aspetto altre foto con luce migliore...

P.S.: hai postato le foto con il profilo colore AdobeRGB. Questo è sbagliato per vederle correttamente nel web. I fase di preparazione del file per la pubblicazione, dobbiamo ricordarci sempre di convertirlo nel profilo colore sRGB. In caso contrario non vedremo i giusti colori.
nickname_74
ciao ragazzi,

grazie a tutti per la visita ed i commenti utili come al solito.

@Mirko : come faccio a convertitre il file in sRGB ? Grazie, ciao. Nicola
finasteride
Ciao Nicola, secondo me sono tre buone composizioni, della seconda non mi piace il cielo cosi carico, della terza mi disturba un po la vite che compare sulla destra.


Saluti Massimiliano
-missing
In PS, Convert to profile nel menu Edit.
nickname_74
QUOTE(finasteride @ Jun 3 2010, 11:25 AM) *
Ciao Nicola, secondo me sono tre buone composizioni, della seconda non mi piace il cielo cosi carico, della terza mi disturba un po la vite che compare sulla destra.
Saluti Massimiliano


Ciao Massimiliano, hai ragione forse ho esagerato in PP con il blu.... texano.gif

QUOTE(paolodes @ Jun 3 2010, 11:23 AM) *
In PS, Convert to profile nel menu Edit.



Grazie Paolo
grazie.gif

QUOTE(mirko_nk @ Jun 3 2010, 10:34 AM) *
Ciao Nicola. smile.gif

Non posso che essere d'accordo con Giorgio. Con il suo commento ha detto quanto ho pensato appena viste le foto. Quindi aspetto altre foto con luce migliore...

P.S.: hai postato le foto con il profilo colore AdobeRGB. Questo è sbagliato per vederle correttamente nel web. I fase di preparazione del file per la pubblicazione, dobbiamo ricordarci sempre di convertirlo nel profilo colore sRGB. In caso contrario non vedremo i giusti colori.


Provo a postare i due file ( uno AdobeRGB e l'altro sRGB)


AdobeRGB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB

sRGB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.3 MB

Nella fotocamera avevo impostato come profilo colore AdobeRGB. Ho messo sRGB. Come salvera' i files adesso?

Grazie, ciao

Nicola
.roberto
ciao Nicola

La prima è molto bella, se ti capita di rifarla, fai una prova tenendo il casolare leggermente più in alto, così mi dà un po' l'idea di essere in discesa.

La seconda, anche nelle due versioni che hai mandato, la vedo proprio viola, al contrario della prima che ha i colori giusti.

ciao
roberto
nickname_74
QUOTE(.roberto @ Jun 3 2010, 01:26 PM) *
ciao Nicola

La prima è molto bella, se ti capita di rifarla, fai una prova tenendo il casolare leggermente più in alto, così mi dà un po' l'idea di essere in discesa.

La seconda, anche nelle due versioni che hai mandato, la vedo proprio viola, al contrario della prima che ha i colori giusti.

ciao
roberto



Grazie anche a te Roberta, provero' a rimediare in PP.

Ciao, Nicola
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Jun 3 2010, 10:34 AM) *
Ciao Nicola. smile.gif

Non posso che essere d'accordo con Giorgio. Con il suo commento ha detto quanto ho pensato appena viste le foto. Quindi aspetto altre foto con luce migliore...

P.S.: hai postato le foto con il profilo colore AdobeRGB. Questo è sbagliato per vederle correttamente nel web. I fase di preparazione del file per la pubblicazione, dobbiamo ricordarci sempre di convertirlo nel profilo colore sRGB. In caso contrario non vedremo i giusti colori.



ciao, ho un po' di confusione.
Nella fotocamera va impostato il profilo AdobeRGB che ha una gamma dinamica piu' ampia, giusto?
E per quanto riguarda l'impostazione da dare in PS tra 8-16 e 32 bit, come ci si deve regolare?
Grazie, ciao
nickname_74
QUOTE(.roberto @ Jun 3 2010, 01:26 PM) *
ciao Nicola

La prima è molto bella, se ti capita di rifarla, fai una prova tenendo il casolare leggermente più in alto, così mi dà un po' l'idea di essere in discesa.

La seconda, anche nelle due versioni che hai mandato, la vedo proprio viola, al contrario della prima che ha i colori giusti.

ciao
roberto



ciao, provo con questa versione che mi sembra migliore.
Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB
marluc64
Intanto, mi piacciono le prime due. Complimenti!

Per i profili colore, io mi regolo così: in camera AdobeRgb, scatto in Raw. Apro il Raw (Nef nel caso Nikon) con Adobe Camera Raw di PS mantenendo impostato il profilo AdobeRgb (il profilo si imposta cliccando sulla riga blu sotto la finestra dove si apre il Raw). Sistemo esposizione, neri, ombre ecc... e quando l'immagine mi sembra abbastanza buona apro il file in PS cliccando su apri oggetto e lì do' glu ultimi ritocchi. Prima di salvare, unisco i livelli, poi vado su immagine>metodo>8 bit, quindi vado su modifica (edit nella versione inglese)>converti profilo>sRgb... Ora salvo il file.
Magari ci sono anche altri sistemi, io conosco questo e mi sembra funzioni.

Ciao, Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ Jun 3 2010, 04:03 PM) *
Intanto, mi piacciono le prime due. Complimenti!

Per i profili colore, io mi regolo così: in camera AdobeRgb, scatto in Raw. Apro il Raw (Nef nel caso Nikon) con Adobe Camera Raw di PS mantenendo impostato il profilo AdobeRgb (il profilo si imposta cliccando sulla riga blu sotto la finestra dove si apre il Raw). Sistemo esposizione, neri, ombre ecc... e quando l'immagine mi sembra abbastanza buona apro il file in PS cliccando su apri oggetto e lì do' glu ultimi ritocchi. Prima di salvare, unisco i livelli, poi vado su immagine>metodo>8 bit, quindi vado su modifica (edit nella versione inglese)>converti profilo>sRgb... Ora salvo il file.
Magari ci sono anche altri sistemi, io conosco questo e mi sembra funzioni.

Ciao, Luca


Ciao Luca,

quindi sRGB e' indicato per visualizzare i files al PC ( e quindi web )? mentre AdobeRGB e' indicato se voglio fare delle stampe?

Grazie, ciao

Nicola
marluc64
Ciao, Nicola,

sRgb è il profilo per visualizzare sul web. Il visualizzatore di windows, a quanto ho capito, interpreta le cose a modo suo qualunque profilo tu usi. Per le stampe, in realtà, devi chiede al laboratorio quale profilo colore usano. La maggior parte di quelli operanti nella mia città, ad esempio, usano sRgb. E quindi anche per la stampa preparo i file quel profilo colore.

ciao, Luca

PS: AdobeRgb conviene usarlo perché avendo più gamma dinamica permette, in post (Acr e poi PS) di poter operare meglio sul recupero di bruciature e delle ombra troppo chiuse)
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ Jun 3 2010, 04:27 PM) *
Ciao, Nicola,

sRgb è il profilo per visualizzare sul web. Il visualizzatore di windows, a quanto ho capito, interpreta le cose a modo suo qualunque profilo tu usi. Per le stampe, in realtà, devi chiede al laboratorio quale profilo colore usano. La maggior parte di quelli operanti nella mia città, ad esempio, usano sRgb. E quindi anche per la stampa preparo i file quel profilo colore.

ciao, Luca

PS: AdobeRgb conviene usarlo perché avendo più gamma dinamica permette, in post (Acr e poi PS) di poter operare meglio sul recupero di bruciature e delle ombra troppo chiuse)



Ok Luca : on camera AdobeRGB.
OK per il laboratorio a seconda del profilo che preferisce.
Quello che non capisco e': tu dici che sRgb e' il profilo per la visualizzazione web.
Ho provato a salvare due file jpeg dallo stesso file di PS : uno con profilo AdobeRgb e l'altro sRgb ( tutti e due a 8 bit ).
Quello sRgb e' piu' luminoso, caldo e saturo rispetto all'altro. Sai il perche'?

Grazie, ciao

Nicola
mirko_nk
QUOTE(nickname_74 @ Jun 3 2010, 03:20 PM) *
ciao, ho un po' di confusione.
Nella fotocamera va impostato il profilo AdobeRGB che ha una gamma dinamica piu' ampia, giusto?
E per quanto riguarda l'impostazione da dare in PS tra 8-16 e 32 bit, come ci si deve regolare?
Grazie, ciao


Leggi qui... troverai molte risposte...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Jun 4 2010, 12:02 AM) *
Leggi qui... troverai molte risposte...

grazie Mirko. Ciao
23ange23
Non capisco se è un problema del mio monitor o dei miei occhi dato che nessuno lo ha segnalato, ma io trovo che il cielo, soprattutto nella seconda e terza sia LILLA e non azzurro...forse hai lavorato male in PP..a volte per rendere più belli i colori ci facciamo prendere la mano ottenendo si colori più carichi, ma purtroppo assolutamente innaturali, e questo mi sembra il caso di queste foto.
Poi se è un problema solo del mio monitor non calibrato chiedo enormemente scusa!
Ciao
nickname_74
QUOTE(23ange23 @ Jun 9 2010, 06:55 AM) *
Non capisco se è un problema del mio monitor o dei miei occhi dato che nessuno lo ha segnalato, ma io trovo che il cielo, soprattutto nella seconda e terza sia LILLA e non azzurro...forse hai lavorato male in PP..a volte per rendere più belli i colori ci facciamo prendere la mano ottenendo si colori più carichi, ma purtroppo assolutamente innaturali, e questo mi sembra il caso di queste foto.
Poi se è un problema solo del mio monitor non calibrato chiedo enormemente scusa!
Ciao


ciao, intanto grazie per essere passato/a e aver lasciato il tuo commento.
Effettivamente le prime foto postate avevano una dominante viola nel cielo; mi era gia' stato fatto notare da un altro utente ed infatti dopo avevo postato una versione che sembra migliore da questo punto di vista, senza piu' dominanti.

Grazie, ciao. Nicola
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.9 MB
marluc64
QUOTE(nickname_74 @ Jun 3 2010, 08:58 PM) *
Ok Luca : on camera AdobeRGB.
OK per il laboratorio a seconda del profilo che preferisce.
Quello che non capisco e': tu dici che sRgb e' il profilo per la visualizzazione web.
Ho provato a salvare due file jpeg dallo stesso file di PS : uno con profilo AdobeRgb e l'altro sRgb ( tutti e due a 8 bit ).
Quello sRgb e' piu' luminoso, caldo e saturo rispetto all'altro. Sai il perche'?

Grazie, ciao

Nicola



Scusa Nicola, vedo solo ora il post... Non so darti una risposta precisa, l'unica cosa che posso dirti è che quando devi passare dal profilo AdobeRgb a sRgb devi andare su Modifica e poi scegliere l'opzione converti in profilo e non assegna profilo... Con questa procedura a me funziona tutto correttamente...

ciao, Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ Jun 9 2010, 10:29 AM) *
Scusa Nicola, vedo solo ora il post... Non so darti una risposta precisa, l'unica cosa che posso dirti è che quando devi passare dal profilo AdobeRgb a sRgb devi andare su Modifica e poi scegliere l'opzione converti in profilo e non assegna profilo... Con questa procedura a me funziona tutto correttamente...

ciao, Luca



Ciao Luca,

guarda ho appena riprovato : file convertito in sRGB e' piu' saturo ( a video del PC ) dello stesso in AdobeRGB. hmmm.gif

ciao, Nicola
SimoCapi
Ciao Nicola e scusa l'intrommissione ma vorrei condividere con voi un argomento di questa discussione.

Leggendo il tuo therd e inevitabilmente quelli postati da mirko ho rivisto un pò il workflue per la pp e vorrei sapere a questo punto se ho capito bene e se anche voi fate più o meno così.

- scatto con profilo adobeRGB on camera e in NEF (non so a quanti bit scatti la d70 ci devo riguardare);
- apro il file NEF con Capture NX2 e non faccio nessuna correzione se non sul WB;
- Converto il profilo (colorimetrico relativo) nel formato ProPhoto RGB e salvo in TIF a 16/bit;
- apro in PS e faccio tutto lo sviluppo lì e salvo il TIF;
- se lo voglio stampare o pubblicare per il Web modifico il profilo in sRGB, riduco a 8/bit e salvo in jpg alla massima qualità;

Può essere giusto?

Grazie Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ Jun 9 2010, 11:59 AM) *
Ciao Nicola e scusa l'intrommissione ma vorrei condividere con voi un argomento di questa discussione.

Leggendo il tuo therd e inevitabilmente quelli postati da mirko ho rivisto un pò il workflue per la pp e vorrei sapere a questo punto se ho capito bene e se anche voi fate più o meno così.

- scatto con profilo adobeRGB on camera e in NEF (non so a quanti bit scatti la d70 ci devo riguardare);
- apro il file NEF con Capture NX2 e non faccio nessuna correzione se non sul WB;
- Converto il profilo (colorimetrico relativo) nel formato ProPhoto RGB e salvo in TIF a 16/bit;
- apro in PS e faccio tutto lo sviluppo lì e salvo il TIF;
- se lo voglio stampare o pubblicare per il Web modifico il profilo in sRGB, riduco a 8/bit e salvo in jpg alla massima qualità;

Può essere giusto?

Grazie Simone.


ciao Simone, due cose: non ho capture NX2.
Io apro il file Nef ( raw ) scattato in Adobe RGB con camera raw di PS, non faccio nessuna modifica e lo apro in PS. Faccio tutti i passaggi di PP. A questo punto lo salvo in jpeg con profilo sRGB o AdobeRGB a seconda dell'utilizzo che devo farne.
Io non salvo in Tiff a 16 bit ( ho visto che si genera un file molto pesante ) e onestamente non ho ancora capito cosa potrei farmene del tiff che il jpeg non sia in grado di darmi.
Riesci a spiegarmi questo passaggio?

Ciao, Nicola
SimoCapi
QUOTE(nickname_74 @ Jun 9 2010, 01:54 PM) *
Riesci a spiegarmi questo passaggio?

Ciao, Nicola


Ciao Nicola, provo a spiegarti quanto ho capito io (prendi il tutto però con beneficio d inventario)!!!

Partiamo dallo spazio colore (sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB). Immaginati gli "spazi colore" adesso menzionati come dei contenitori che vanno dal più piccolo al più grande, in pratica come delle matriosche, e rispettivamente il più piccolo è lo spazio sRGB e quello più grande è ProPhotoRGB.

Ciò che contengono queste matriosche sono tutti i "colori" che, una volta catturati dalla nostra fotocamera al momento dello scatto, saranno destinati poi ad essere elaborati in pp; ciò significa che se il file che andremo ad elaborare avrà come profilo uno spazio molto ampio molto ampia sarà la gamma cromatica che avremo a disposizione.

A questo punto, sempre secondo la mia ricostruzione, di fondamentale importanza dovrebbero essere i bit per canale. Per lavorare in uno spazio colore molto ampio come ProphotoRGB occorre un file in grado di supportarlo e tra questi c'è appunto il formato TIF il quale, per le necessità del profilo impostato, deve essere per forza a 16/bit.

Per capire l'importanza dei bit credo sia molto utile l'esempio della "scala a pioli" (esempio ritrovato nella discussione segnalata da Mirko). Se abbiamo una scala piuttosto corta, per poterla salire comodamente, basteranno pochi pioli (i famosi 8/bit), ma se la lunghezza aumenta e i pioli rimangono gli stessi avremmo dei salti tra un piolo e l'atro che ci complicheranno le cose. Ecco che allora devono aumentare i pioli/bit (16/bit canale).

Nella pratica la mancanza di bit/pioli dovrebbe portare alla creazione di salti di colore in zone dove in particolare vi sono sfumature di colore (credo che in particolare ciò si avverta nel cielo).

Finita la pp possiamo passare a salvare il tutto con un formato più piccolo: spazio colore sRGB e jpg. Il perchè di questo passaggio credo che possa essere spiegato nel fatto che abbiamo le possibilità di conservare in termini qualitativi tutto il lavoro svolto anche in un file molto molto più piccolo di un TIF a 16/bit. Il perchè di salvare in jpg è dovuto sia alle esigenze del Web, sia al fatto che ancora non ho trovato un laboratorio che mi stampa un file TIF (o almeno così mi hanno detto)

Questo è quanto ho capito io...

Saluti Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ Jun 9 2010, 04:37 PM) *
Ciao Nicola, provo a spiegarti quanto ho capito io (prendi il tutto però con beneficio d inventario)!!!

Partiamo dallo spazio colore (sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB). Immaginati gli "spazi colore" adesso menzionati come dei contenitori che vanno dal più piccolo al più grande, in pratica come delle matriosche, e rispettivamente il più piccolo è lo spazio sRGB e quello più grande è ProPhotoRGB.

Ciò che contengono queste matriosche sono tutti i "colori" che, una volta catturati dalla nostra fotocamera al momento dello scatto, saranno destinati poi ad essere elaborati in pp; ciò significa che se il file che andremo ad elaborare avrà come profilo uno spazio molto ampio molto ampia sarà la gamma cromatica che avremo a disposizione.

A questo punto, sempre secondo la mia ricostruzione, di fondamentale importanza dovrebbero essere i bit per canale. Per lavorare in uno spazio colore molto ampio come ProphotoRGB occorre un file in grado di supportarlo e tra questi c'è appunto il formato TIF il quale, per le necessità del profilo impostato, deve essere per forza a 16/bit.

Per capire l'importanza dei bit credo sia molto utile l'esempio della "scala a pioli" (esempio ritrovato nella discussione segnalata da Mirko). Se abbiamo una scala piuttosto corta, per poterla salire comodamente, basteranno pochi pioli (i famosi 8/bit), ma se la lunghezza aumenta e i pioli rimangono gli stessi avremmo dei salti tra un piolo e l'atro che ci complicheranno le cose. Ecco che allora devono aumentare i pioli/bit (16/bit canale).

Nella pratica la mancanza di bit/pioli dovrebbe portare alla creazione di salti di colore in zone dove in particolare vi sono sfumature di colore (credo che in particolare ciò si avverta nel cielo).

Finita la pp possiamo passare a salvare il tutto con un formato più piccolo: spazio colore sRGB e jpg. Il perchè di questo passaggio credo che possa essere spiegato nel fatto che abbiamo le possibilità di conservare in termini qualitativi tutto il lavoro svolto anche in un file molto molto più piccolo di un TIF a 16/bit. Il perchè di salvare in jpg è dovuto sia alle esigenze del Web, sia al fatto che ancora non ho trovato un laboratorio che mi stampa un file TIF (o almeno così mi hanno detto)

Questo è quanto ho capito io...

Saluti Simone.



Ciao Simone,

grazie per la tua pazienza, intanto.
In teoria e' abbastanza chiaro, in pratica un po' meno :
partiamo dallo spazio colore...io nella mia fotocamera ho il profilo sRGB e AdobeRGB, il profilo ProPhotoRGB non ce l'ho on camera; ce l'ho quando apro camera raw di PS ; posso quindi in PS aprire il file in sRGB, AobeRGB e ProphotoRGB. Questo e' il primo dubbio che devo risolvere; penso quindi che impostero' on camera il profilo AdobeRGB che e' piu' ampio di quello sRGB e poi come devo aprile il file?
La seconda questione riguarda il salvataggio del file dopo la PP. Io ho sempre salvato il file in PSD ( file di Photoshop ) che penso sia la stessa cosa di salvare un tiff716 bit come completezza di informazioni contenute e poi salvavo anche un file jpeg/8bit in sRGB per web e visualizzazione PC.

Attendo tuoi lumi, grazie. grazie.gif

Ciao, Nicola
SimoCapi
QUOTE(nickname_74 @ Jun 9 2010, 05:19 PM) *
Ciao Simone,

grazie per la tua pazienza, intanto.
[/color] E di che, se non ci si aiuta fra di noi? rolleyes.gif

1) partiamo dallo spazio colore...io nella mia fotocamera ho il profilo sRGB e AdobeRGB, il profilo ProPhotoRGB non ce l'ho on camera; ce l'ho quando apro camera raw di PS ; posso quindi in PS aprire il file in sRGB, AobeRGB e ProphotoRGB. Questo e' il primo dubbio che devo risolvere; penso quindi che impostero' on camera il profilo AdobeRGB che e' piu' ampio di quello sRGB e poi come devo aprile il file?

[color="#0000FF"]Dunque: le nostre macchine che non hanno già un formato pieno come la d700 partono già svantaggiate da questo punto di vista. Infatti, come già hai detto, il formato più ampio che possiamo selezionare noi del formato dx è AdobeRGB (mentre lo spazio colore di una d700 è già più grande dello spazio adobeRGB): nel manuale della d70 infatti il formato adobe è indicato proprio per gli scatti destinati ad una successiva elaborazione. Tuttavia è "concesso" modificare lo spazio colore proprio in fase di pp (adesso questo è un passaggio per il quale mi è difficile spiegare il perchè, soprattutto perchè non ho sufficenti conoscenze informatiche, ma che tuttavia ho visto che fanno in molti). Tale passaggio da adobeRGB (impostato già on camera) a Prophoto io lo faccio in NX2 (ho visto che lo fa anche Mirko, se guardi il mio ultimo post lo dice espressamente). Non so se tale passaggio è possibile farlo anche in PS, ma ho visto che molti utenti passano quasi sempre prima da NX2 o Wiew.


Quindi, in breve, apro il file NEF con Capture e assegno il profilo Prophoto (ti ripeto non so se questo è possibile direttamente in camera raw in quanto non l'ho mai fatto). dopo che ho assegnato il profilo lo salvo in TIF a 16/bit che diventa un file di più di 100MB. A questo punto lo apro in PS e avrò un file TIF a 16/bit con profilo prophoto su cui lavorare.

2) La seconda questione riguarda il salvataggio del file dopo la PP. Io ho sempre salvato il file in PSD ( file di Photoshop ) che penso sia la stessa cosa di salvare un tiff716 bit come completezza di informazioni contenute e poi salvavo anche un file jpeg/8bit in sRGB per web e visualizzazione PC.

Considerando che a 16/bit ci vengono fatti gli HDR, credo sia più conveniente lavorare in un'area immensamente più grande in quanto alla fine credo che si guadagni in qualità! Poi è sempre possibile dal file TIF a 16/bit passare ad un jpg a 8/bit mantenendo una buona qualità, operazione questa che non è possibile invece all'inverso!


Spero di esserti stato d'aiuto anche se questo è uno studio da parte di un autodidatta e quindi con tutte le Aberrazioni possibili e immaginabili rolleyes.gif !

Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ Jun 9 2010, 06:25 PM) *
Spero di esserti stato d'aiuto anche se questo è uno studio da parte di un autodidatta e quindi con tutte le Aberrazioni possibili e immaginabili rolleyes.gif !

Simone.



ciao Simone,

direi che la nebbiolina sta un po' alla volta scomparendo....
Mi e' abbastanza chiaro adesso. Grazie 10000000 grazie.gif


Ciao, Nicola
marluc64
QUOTE(nickname_74 @ Jun 9 2010, 11:25 AM) *
Ciao Luca,

guarda ho appena riprovato : file convertito in sRGB e' piu' saturo ( a video del PC ) dello stesso in AdobeRGB. hmmm.gif

ciao, Nicola


Ciao Nicola,

ho visto che Simone ti ha dato una serie di spiegazione che non sarei stato in grado di darti (so cosa sono gli spazi colore ma non avrei saputo spiegarteli)....

Io provo a dirti tutti i passaggi che faccio:

- scatto in Raw con spazio colore Adobe sRgb
- apro il Nef con Camera Raw dove ho impostato di default lo spazio colore ProPhoto (lo si fa cliccando sul link azzurro sotto la finestra dell'immagine)
- In Camera Raw intervengo solo per il bilanciamento del bianco (se necessario), il recupero di eventuali bruciature e per aprire un po' le ombre troppo chiuse
- apro il file in Ps e faccio tutti gli interventi del caso
- quando sono soddisfatto procedo così: imposto 8/bit e poi assegno lo spazio colore sRgb. Nella finestra sRgb verifica (mi sono scordato di dirtelo nei precedenti post, ma in ufficio non ho Photoshop e non potevo verificare) che sia spuntate le voci "usa compensazione del punto di nero" e "usa dithering". Questo dovrebbe risolvere il problema di saturazione di cui parlavi tu...

Spero che tutto questo ti sia utile. Ciao a presto

Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ Jun 9 2010, 09:15 PM) *
Ciao Nicola,

ho visto che Simone ti ha dato una serie di spiegazione che non sarei stato in grado di darti (so cosa sono gli spazi colore ma non avrei saputo spiegarteli)....

Io provo a dirti tutti i passaggi che faccio:

- scatto in Raw con spazio colore Adobe sRgb
- apro il Nef con Camera Raw dove ho impostato di default lo spazio colore ProPhoto (lo si fa cliccando sul link azzurro sotto la finestra dell'immagine)
- In Camera Raw intervengo solo per il bilanciamento del bianco (se necessario), il recupero di eventuali bruciature e per aprire un po' le ombre troppo chiuse
- apro il file in Ps e faccio tutti gli interventi del caso
- quando sono soddisfatto procedo così: imposto 8/bit e poi assegno lo spazio colore sRgb. Nella finestra sRgb verifica (mi sono scordato di dirtelo nei precedenti post, ma in ufficio non ho Photoshop e non potevo verificare) che sia spuntate le voci "usa compensazione del punto di nero" e "usa dithering". Questo dovrebbe risolvere il problema di saturazione di cui parlavi tu...

Spero che tutto questo ti sia utile. Ciao a presto

Luca


Ciao Luca,

grazie del tuo intervento.
Io procedo allo stesso modo tuo. Ho appena riprovato a salvare un file jpeg/8bit convertito da un tiff/16bit ( in ProphotoRGB ) : il risultato e' lo stesso!!!
Se lo converto in sRGB e' molto + saturo dello stesso convertito in Adobe
RGB..... Fulmine.gif
Ho controllato e le spunte che mi dici sono flaggate....quindi non so proprio spiegarmi il perche' di questa differenza hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.