Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
tristan76
purtroppo non riesco proprio a ad uscire per fare altre foto pertanto provo a postare questa foto fatta al mio nipotino poco più di un mese fà per vedere se riesco a fare autocritica....
spero nel vostro aiuto wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Cosa non và:
- ho bruciato i capelli e non solo con perdita di dettagli
- poco coinvolgimento del soggetto
- poca nitidezza
adesso a voi
della post cosa dite?

il crop si è reso necessario per elemento di disturbo laterale (il papà). almeno mi sembra che lo sfocato dietro sia riuscito messicano.gif
grazie a tutti
primoran
Ciao, lo sfocato è bello. La bruciatura secondo me è dovuta la flash. Coraggio, continua a provare. Ho visto che usi NX2, se hai scattato in Nef, sei in grado di reciperare moltissimo. Buona luce. Pollice.gif

Primo.
tristan76
QUOTE(primoran @ Jun 3 2010, 08:43 PM) *
Ciao, lo sfocato è bello. La bruciatura secondo me è dovuta la flash. Coraggio, continua a provare. Ho visto che usi NX2, se hai scattato in Nef, sei in grado di reciperare moltissimo. Buona luce. Pollice.gif

Primo.



Lo scatto è in nef quindi ci proverò, adesso devo solo uscire ad acquistare il cd del software. Purtroppo la versione di prova è scaduta in questi giorni senza che riuscissi a tirarci fuori qualcosa di buono mad.gif
Ma sono un testone e continuerò a provare. Alla fine la spunterà soltanto uno io o il fotoritocco texano.gif
Onestamente non pensavo potesse essere colpa del flash. Non si finisce mai di imparare...
Grazie del passaggio
Erwin_Zadra
A me non sembra sia stata colpa del flash.. La bruciatura è in tutto il bordo della figura, quindi il problema è il sole. Anzi in questo caso il flash avrebbe potuto salvare la situazione impostando tempi molto veloci e diaframma chiuso. In tal caso l'unica illuminazione che avrebbe agito sulla foto sarebbe stata quella del flash impedendo che una partevenisse esposta correttamente e l'altra venisse bruciata. ciao
erwin
mirko_nk
QUOTE(tristan76 @ Jun 2 2010, 06:39 PM) *
Cosa non và:
- ho bruciato i capelli e non solo con perdita di dettagli
- poco coinvolgimento del soggetto
- poca nitidezza
adesso a voi
della post cosa dite?


Ciao. smile.gif

Vedo che la ti sei fatto una perfetta autocritica alla foto. Chiaro segnale di una consapevolezza e di una visione costruttiva della fotografia. L'autocritica è una caratteristica fondamentale per potersi migliorare.

Ti sei detto tutto, quindi non ti rimane che provare e a noi di aspettare tue nuove foto... wink.gif
tristan76
QUOTE(Erwin_Zadra @ Jun 4 2010, 08:36 AM) *
A me non sembra sia stata colpa del flash.. La bruciatura è in tutto il bordo della figura, quindi il problema è il sole. Anzi in questo caso il flash avrebbe potuto salvare la situazione impostando tempi molto veloci e diaframma chiuso. In tal caso l'unica illuminazione che avrebbe agito sulla foto sarebbe stata quella del flash impedendo che una partevenisse esposta correttamente e l'altra venisse bruciata. ciao
erwin


Il diaframma aperto è stato voluto per sfocare lo sfondo. Forse avrei dovuto modificare l'esposizione da matrix a spot? Avrebbe aiutato? Oppure la maf su punto singolo?
Grazie
Fr3ddie87
ciao un ritratto veramente carino..peccato la bruciatura sui capelli e la nitidezza sugli occhi che non mi sembra il max..

saluti
Erwin_Zadra
QUOTE(tristan76 @ Jun 4 2010, 12:35 PM) *
Il diaframma aperto è stato voluto per sfocare lo sfondo. Forse avrei dovuto modificare l'esposizione da matrix a spot? Avrebbe aiutato? Oppure la maf su punto singolo?
Grazie


Quando sei a 200 e stai prendendo un primo piano lo sfondo viene sfocato quasi automaticamente, soprattutto se lo sfondo è abbastanza distante dal soggetto. Per quanto riguarda l'esposizione in spot non credo onestamente avrebbe fatto la differenza. Piuttosto in queste situazioni ti conviene lavorare in manuale con il flash. L'esposizione auto legge la luce del sole che è molto forte e si comporta di conseguenza. Nella maggior parte dei casi va benissimo. Non va bene quando un soggetto è per metà illuminato da una fonte molto forte e l'altra metà invece è iun ombra. Se imposti la fotocamera in modo che lo scatto sia sottoesposto e usi il flash, la fonte di luce più forte sarà quella del flash appunto.. Il ttl fa il resto esponendo correttamente.
tristan76
QUOTE(Erwin_Zadra @ Jun 4 2010, 01:45 PM) *
Quando sei a 200 e stai prendendo un primo piano lo sfondo viene sfocato quasi automaticamente, soprattutto se lo sfondo è abbastanza distante dal soggetto. Per quanto riguarda l'esposizione in spot non credo onestamente avrebbe fatto la differenza. Piuttosto in queste situazioni ti conviene lavorare in manuale con il flash. L'esposizione auto legge la luce del sole che è molto forte e si comporta di conseguenza. Nella maggior parte dei casi va benissimo. Non va bene quando un soggetto è per metà illuminato da una fonte molto forte e l'altra metà invece è iun ombra. Se imposti la fotocamera in modo che lo scatto sia sottoesposto e usi il flash, la fonte di luce più forte sarà quella del flash appunto.. Il ttl fa il resto esponendo correttamente.

Ti ringrazio del chiarimento. ci riproverò e spero di riuscire...
Grazie anche a Fr3ddie87 per il passaggio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.