Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
webjack
Ho scattato alcune immagini in una alba piena di nebbia tra le valli di comacchio, a Lido di Spina....il bianco e nero non mi convince molto, non sò se è la mia conversione o proprio l'esposizione.

I vostri pareri sono Moooolto ben accetti per migliorarsi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

maurus
Il punto da te scelto può offrire un'ottimo spunto, la versione in B/N pecca per scelta di esposizione e PP probabilmente non adeguata, ma l'inquadratura merita una menzione positiva. Torna sul posto se puoi e ritenta, anche per dare giustizia alla levataccia mattutina.
banzai85
Ciao...delle due, sicuramente ha maggiori potenzialità la seconda...la prima, oltre a non convincermi per composizione, è poco leggibile a causa della foschia e del controluce con basse luci ed ombre molto chiuse...la seconda invece ha uno spunto interessante...a livello compositivo è buona la scelta di creare una diagonale sfruttando i pali, però c'è un po' troppo spazio in alto che fa perdere questa sensazione...inoltre la linea va molto vicino all'angolo basso dx del frame ma non a coincidere, come sarebbe meglio...per entrambe le cose, comunque, te la cavi con un crop...anche la conversione non è molto brillante, in quanto tende molto al grigio...proverei a rifarla spingendo decisamente di più sui bianchi e i neri...anche in questo caso te la cavi con 5 minuti di lavoro...l'unica cosa che non puoi rimediare in post, ed è un peccato, è la PDC non molto elevata, che ti fa perdere nitidezza nei primissimi pali e negli ultimi...uno scatto con diaframma più chiuso avrebbe giovato...prova, in fase di crop, ad eliminare i primi due pali, credo che la cosa si noti meno...
webjack
QUOTE(bnzfba85 @ Jun 3 2010, 08:43 AM) *
Ciao...delle due, sicuramente ha maggiori potenzialità la seconda...la prima, oltre a non convincermi per composizione, è poco leggibile a causa della foschia e del controluce con basse luci ed ombre molto chiuse...la seconda invece ha uno spunto interessante...a livello compositivo è buona la scelta di creare una diagonale sfruttando i pali, però c'è un po' troppo spazio in alto che fa perdere questa sensazione...inoltre la linea va molto vicino all'angolo basso dx del frame ma non a coincidere, come sarebbe meglio...per entrambe le cose, comunque, te la cavi con un crop...anche la conversione non è molto brillante, in quanto tende molto al grigio...proverei a rifarla spingendo decisamente di più sui bianchi e i neri...anche in questo caso te la cavi con 5 minuti di lavoro...l'unica cosa che non puoi rimediare in post, ed è un peccato, è la PDC non molto elevata, che ti fa perdere nitidezza nei primissimi pali e negli ultimi...uno scatto con diaframma più chiuso avrebbe giovato...prova, in fase di crop, ad eliminare i primi due pali, credo che la cosa si noti meno...


Ti ringrazio vivamente per la tua precisa e ottima analisi. Tutti elementi per mè molto utili. a livello compositivo hai perfetttamente ragione non chiudere in basso a destra la diagonale con i pali è un peccato...mi ha fregato un pò il mirino della D100 che non è a copertura piena.
Sulla conversione concordo con te ma ho un problema, appena "spingo" sul contrasto, brucio irrimediabilmente i bianchi, forse è colpa della foschia, o forse sono io che non opero bene...
donezi
Belle tutte e due....
La seconda, spingendo nel B/N dovrebbe migliorare di molto
Marco Vegni
Ciao, questi due scatti, a mio avviso, hanno qualche problemino che potrai risolvere senza molti problemi.
Il primo, quello che risalta subito agli occhi, è l'esposizione, specie nel primo scatto. In questi casi un GND sarebbe molto comodo per gestire al meglio lo scatto. Un altro problema è quello della post-produzione perchè manca (a come la vedo io) il lavoro su livelli, curve e contrasto. Nella seconda il problema è accentuato nella conversione in quanto troppo grigia.

Intanto puoi ripartire da questi due/tre punti fondamentali per poi continuare il percorso...vedrai che noterai i miglioramenti fin da subito.

Un salutone
Marco
banzai85
QUOTE(webjack @ Jun 3 2010, 10:52 AM) *
Sulla conversione concordo con te ma ho un problema, appena "spingo" sul contrasto, brucio irrimediabilmente i bianchi, forse è colpa della foschia, o forse sono io che non opero bene...

Non so come in genere converti, ti posso dire come faccio io: utilizzo il miscelatore canali, e come partenza provo i settaggi per i vari filtri colore preimpostati per vedere quale mi dà la migliore base...a questo punto, sposto il cursore più in basso verso sinistra di circa 12-15 pti, ottenendo un'immagine sottoesposta...agendo sui cursori sopra, poi, tiro fuori il dettaglio che sono andato a perdere ottenendo dei contrasti elevati ed una buona leggibilità...
esempio: se scelgo il filtro rosso (che da 100 al canale del rosso e zero agli altri due), dopo aver spostato il cursore in basso verso sinistra, per recuperare dettaglio agisco solo sui canali del blu e del verde (quelli che non avevo toccato prima)...
Casomai, poi, ti rendessi conto che un filtro è più adatto per certe aree della foto ed un altro per altre, puoi agire selettivamente utilizzando le maschere di livello...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Marco Vegni @ Jun 3 2010, 11:14 AM) *
Ciao, questi due scatti, a mio avviso, hanno qualche problemino che potrai risolvere senza molti problemi.
Il primo, quello che risalta subito agli occhi, è l'esposizione, specie nel primo scatto. In questi casi un GND sarebbe molto comodo per gestire al meglio lo scatto. Un altro problema è quello della post-produzione perchè manca (a come la vedo io) il lavoro su livelli, curve e contrasto. Nella seconda il problema è accentuato nella conversione in quanto troppo grigia.

Intanto puoi ripartire da questi due/tre punti fondamentali per poi continuare il percorso...vedrai che noterai i miglioramenti fin da subito.

Un salutone
Marco



quoto Marco perche' credo che la sua analisi sia ottima ....

per la conversione del secondo scatto se ci posti l'originale si puo' caprire meglio come fare per renderla piu' accattivante .....

da quello che si vede nel bn il cielo e' un po' sovraesposto quindi dvei lavorare selettivamente sul primo piano ....!!!
webjack
Seguendo i vostri consiglio ho lavorato un pò sul Bn. Premetto che uso Gimp e che la conversione di base la eseguo portando l'originale in scala di grigi e non usando la desaturazione.
Ho aggiustao un pò curve e livelli e credo che il risultato sia effettivamente migliore del precedente, è così che intendevate?
non ho eseguito alcun crop poichè a livello compositivo mi piace che nell'inquadratura sia inserito anche il sole.
Purtroppo la foto originale non la ho conservata, quindi ho lavorato direttamente sul Bn che avevo ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.