Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
funkysilvan
Posti da sogno... spero di tornarci al più presto!
Commenti, critiche, fischi...tutto benvenuto! wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...verissimo posto da sogno ... rolleyes.gif

Due foto molto inetressanti e piacevoli ...!!!

la prima ha il cielo leggermete sovraesposo qui un filtro GND ci stava alla grande e in oltre la luce duretta non ti ha restituito quel giusto contrasto per enfatizzare la buona compo ...!!!

La seconda che prefersico per la luce laterale che crea i giusti contrasti ha quel palo che colonerei "un si pole vede messicano.gif " e un filino di cielo di troppo ma restituisce una bellissima profondita e un bel gioco dei piani ...!!! Anche qui un GND avrebbe fatto il suo buon lavoro ...!!!

comunque per me due buone foto ... Pollice.gif Pollice.gif
maurus
Sono due composizoni molto curate per una location da favola. Aumenterei un poco la saturazione dei colori del cielo per la prima ed alla seconda "abbatterei" il palo che si vede al centro dello scatto.
Belle le tonalità dei verdi e nel complesso due foto molto rilassanti!

Ciao.

funkysilvan
Massimiliano, Maurus, grazie mille del passaggio e dei consigli. purtroppo non ho un GND mellow.gif
Abbatterò il palo! smile.gif
Ciao
Massimiliano C. Scordino
Nome
Massimiliano, Mauro, grazie mille del Passaggio e dei Consigli. purtroppo non ho GND ONU: mellow:
Abbatterò Il palo! smile.gif
Ciao
[/ Quote]

il paesaggio e' un genere di fotografia dove a mio parere i filtri GND sono indispensabili ...ovviamente c'e' sempre la doppia esposizione che viene in contro al problema della sovraesposizione del cielo "o sttoesposizione del primo piano" ma se il paesaggio e' la tua passione vedrai che prima o poi ti accorgerai che almeno i GND sono indispensabili ....!!!

si il palo e da abbatere ... laugh.gif laugh.gif
archisal
Molto belle, la seconda in particolare per la luce laterale che dà più profondità alla scena.

Credo proprio che dovremo attrezzarci di GND (sto facendo il passo!)

Ciao e buone foto
Salvatore
funkysilvan
QUOTE(archisal @ May 31 2010, 11:44 AM) *
Molto belle, la seconda in particolare per la luce laterale che dà più profondità alla scena.

Credo proprio che dovremo attrezzarci di GND (sto facendo il passo!)

Ciao e buone foto
Salvatore


Compreremo anche quello hmmm.gif
ciao wink.gif e grazie del commento!
AndreaSixty
Due belle foto, in particolare la seconda ha grandi potenzialità, e può essere parecchio migliorata in postproduzione;

Il filtro GND in questo caso si può benissimo applicare in post, io ci ho lavorato un po' velocemente ritoccando un attimo anche le luminosità, e secondo me ne guadgna parecchio; se non ti dà fastidio se vuoi ti posto il risultato, così capiamo cosa intendo dire....

Andrea
funkysilvan
QUOTE(AndreaSixty @ May 31 2010, 12:11 PM) *
Due belle foto, in particolare la seconda ha grandi potenzialità, e può essere parecchio migliorata in postproduzione;

Il filtro GND in questo caso si può benissimo applicare in post, io ci ho lavorato un po' velocemente ritoccando un attimo anche le luminosità, e secondo me ne guadgna parecchio; se non ti dà fastidio se vuoi ti posto il risultato, così capiamo cosa intendo dire....

Andrea


Ciao Andrea. Grazie del commento! Certo che puoi. Sono qui per imparare... wink.gif
AndreaSixty
QUOTE(funkysilvan @ May 31 2010, 12:11 PM) *
Ciao Andrea. Grazie del commento! Certo che puoi. Sono qui per imparare... wink.gif



ecco qua allora. Che ne dici?

A.


Clicca per vedere gli allegati


funkysilvan
QUOTE(AndreaSixty @ May 31 2010, 12:19 PM) *
ecco qua allora. Che ne dici?

A.
Clicca per vedere gli allegati


Eh si. molto meglio. A dire il vero avevo già scurito il cielo, ma avevo paura di esagerare. tu in particolare come hai agito? (se ti va di dirmelo wink.gif )
AndreaSixty
QUOTE(funkysilvan @ May 31 2010, 12:26 PM) *
Eh si. molto meglio. A dire il vero avevo già scurito il cielo, ma avevo paura di esagerare. tu in particolare come hai agito? (se ti va di dirmelo wink.gif )



Figurati, non sono mica segreti.....

In genere in questi casi di cieli un po' sovraesposti rispetto al resto, trovo molto utile applicare una maschera di livello a gradiente, che in pratica simula un filtro GND.

In Pshop vai sul menu "layer" (livelli) e selezioni "new fill layer" scegliendo nel sottomenu l'opzione "gradient"; ti si apre una finestrella di dialogo dove selezioni la modalità overlay "soft ligth" (luce soffusa); quando dai ok ti si apre un'ulteriore finestrella dove puoi regolare l'orientazione e il posizionamento della transizione. Quando hi deciso che ti va bene dai l'ok, poi puoi eventualmente ridurre l'effetto agendo sulla percentuale di trasparenza del livello.
In questo caso io dopo queste operazioni ho voluto applicare lo scurimento solo alla parte del cielo, quindi ho provveduto a mascherare con un pennello nero la parte della maschera sotto la linea dell'orizzonte collinare (fatto un po' in fretta, infatti si vede qualche alone chiaro intorno ai cipressi, ma basta lavorare con un po' di calma).

Alla fine ho dato un pelo di brillantezza in più ad alcuni colori aggiungendo un po' di nero con il comando "selective colors", e desaturato un pelo i gialli e i rossi che sparavano un po' troppo....

et voilà!!

smile.gif

Andrea
funkysilvan
QUOTE(AndreaSixty @ May 31 2010, 12:43 PM) *
Figurati, non sono mica segreti.....

In genere in questi casi di cieli un po' sovraesposti rispetto al resto, trovo molto utile applicare una maschera di livello a gradiente, che in pratica simula un filtro GND.

In Pshop vai sul menu "layer" (livelli) e selezioni "new fill layer" scegliendo nel sottomenu l'opzione "gradient"; ti si apre una finestrella di dialogo dove selezioni la modalità overlay "soft ligth" (luce soffusa); quando dai ok ti si apre un'ulteriore finestrella dove puoi regolare l'orientazione e il posizionamento della transizione. Quando hi deciso che ti va bene dai l'ok, poi puoi eventualmente ridurre l'effetto agendo sulla percentuale di trasparenza del livello.
In questo caso io dopo queste operazioni ho voluto applicare lo scurimento solo alla parte del cielo, quindi ho provveduto a mascherare con un pennello nero la parte della maschera sotto la linea dell'orizzonte collinare (fatto un po' in fretta, infatti si vede qualche alone chiaro intorno ai cipressi, ma basta lavorare con un po' di calma).

Alla fine ho dato un pelo di brillantezza in più ad alcuni colori aggiungendo un po' di nero con il comando "selective colors", e desaturato un pelo i gialli e i rossi che sparavano un po' troppo....

et voilà!!

smile.gif

Andrea


Grazie mille Andrea! Sei stato chiarissimo. Proverò senz'altro wink.gif
Ciao
CCino (AndreaMorico)
Scatti molto belli da vedere...e si il posto è magnifico queste colline con questa luce.....
Credo che la prossima settimana ci faccio un salto!!!! smile.gif
funkysilvan
QUOTE(ccino @ May 31 2010, 01:27 PM) *
Scatti molto belli da vedere...e si il posto è magnifico queste colline con questa luce.....
Credo che la prossima settimana ci faccio un salto!!!! smile.gif


Meritano veramente! Grazie del passaggio e buona luce!!! Pollice.gif
Ciao
bruco82
ciao...due buone cartoline...la seconda rivista per me ha una marcia in piu... smile.gif ehh....belle le colline senesi...!!

ciao
Luca
funkysilvan
QUOTE(bruco82 @ May 31 2010, 03:54 PM) *
ciao...due buone cartoline...la seconda rivista per me ha una marcia in piu... smile.gif ehh....belle le colline senesi...!!

ciao
Luca


Grazie del passaggio Luca! Rivedrò la post della seconda! wink.gif
Ciao
rossanop
entrambe stupende in tutto, il posto è vero che è da sogno, bravo
funkysilvan
QUOTE(rossanop @ May 31 2010, 04:40 PM) *
entrambe stupende in tutto, il posto è vero che è da sogno, bravo



Ti ringrazio molto Rossano! smile.gif
Ciao
funkysilvan
Ecco ho provato a rivedere la PP:

Massimiliano C. Scordino
QUOTE(funkysilvan @ May 31 2010, 05:10 PM) *
Ecco ho provato a rivedere la PP:



Decisate meglio ora ... Pollice.gif Pollice.gif
funkysilvan
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 31 2010, 05:15 PM) *
Decisate meglio ora ... Pollice.gif Pollice.gif


Grazie Massimiliano per i preziosi consigli! grazie.gif
Ciao
maurus
QUOTE(funkysilvan @ May 31 2010, 05:10 PM) *
Ecco ho provato a rivedere la PP:


Ok Ok Pollice.gif ferma così che è bellisssima!

Ciao, veramente belle queste colline.
funkysilvan
QUOTE(maurus @ May 31 2010, 06:47 PM) *
Ok Ok Pollice.gif ferma così che è bellisssima!

Ciao, veramente belle queste colline.


Ancora grazie per i preziosi consigli Maurus Pollice.gif
Ciao
Foffonews
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 31 2010, 05:15 PM) *
Decisate meglio ora ... Pollice.gif Pollice.gif

Concordo con Massy!! Pollice.gif
funkysilvan
QUOTE(Foffonews @ Jun 1 2010, 06:20 AM) *
Concordo con Massy!! Pollice.gif


Grazie Mirco smile.gif
Ciao
Marco Vegni
...a parte il cielo da riprendere i due scatti sono ben composti con un'ottima resa delle cromie sui campi. Preferisco la prima con Vitaleta nello sfondo

Un salutone
Marco
funkysilvan
QUOTE(Marco Vegni @ Jun 1 2010, 09:42 AM) *
...a parte il cielo da riprendere i due scatti sono ben composti con un'ottima resa delle cromie sui campi. Preferisco la prima con Vitaleta nello sfondo

Un salutone
Marco


Grazie Marco. Sono d'accordo con te. Per la seconda ho inserito una revisione della post sul cielo.

Ciao
donezi
Due belle foto. La rielabozione è senz'altro molto meglio.
Bravo.

Ciao

Ezio
funkysilvan
QUOTE(donezi @ Jun 1 2010, 11:03 AM) *
Due belle foto. La rielabozione è senz'altro molto meglio.
Bravo.

Ciao

Ezio



Mi fa piacere che ti piacciano Ezio, Grazie! :-)
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.