Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
BELROB
Premetto non sono esperto in fotografie:
ho cpmprato da poco una COOLPIX4600.
Di notte o in ambienti poco illuminati le foto mi vengono sfuocate e mosse.
Vorrei sapere come fare.Grazie!!!!!
(allego un esempio)
oesse
munisciti di treppiedi. E magari usa l'autoscatto! tara l'esposimetro sulla zona piu' illuminata e poi vai di nickon capture per recuperare le ombre.
Rislutato garantito Pollice.gif


.oesse.
LucaInfo
QUOTE(oesse @ Jun 7 2005, 09:27 PM)
munisciti di treppiedi. E magari usa l'autoscatto! tara l'esposimetro sulla zona piu' illuminata e poi vai di nickon capture per recuperare le ombre.
Rislutato garantito Pollice.gif


.oesse.
*




cosa significa "tarare l'esposimetro sulla zona più illuminata?
Io sto scattando con la 7900 in notturno e guardando dal mirino (non dal monitor lcd) e premendo delicatamento il pulsante di scatto ho ottenuto ottimi risultati. Forse con l'autoscatto va ancora meglio.


ps: il nikon capture per recuperare le ombre? come si usa e quando?

scusate ste domande ma son inesperto unsure.gif
praticus
...vuol dire misurare l'esposizione sulle zone più illuminate in modo da non perdere i dettagli di queste; infatti se tu misurassi nelle zone meno illuminate queste verrebbero ben esposte, ma quelle con molta luce sarebbero solo delle macchie bianche.

Capture è un software della Nikon , lo trovi nel CD allegato alla macchina in versione di prova gratuita per 30gg, che ha fra le sue caratteristivìche quella di recuperare dettagli dalle zone più scure dello scatto. Anche PictureProject ha una funzione simile (D-Lighting) seppure più limitata nella funzionalità

Ergo torniamo a quello che diceva oesse........
Esponi per le zone più illuminate, ricomponi l'immagine e scatta; poi usa il software per "illuminare" quelle più scure......