Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
rossanop
Ieri sera, portavo con me la d80 con il 70/300 montato, mentre facevamo un giro in macchina con l'intera famiglia, ci siamo soffermati a vedere questo gran bel tramonto, ho provato a fare qualche scatto decente, questo è quanto di meglio sono riuscito a ricavare

1 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


2 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


3 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


4 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


5 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non sono tanto soddisfatto degli scatti, in base alla bellezza del tramonto, non mi piace molto la nitidezza ottenuta, cosa andrebbe migliorato?
aspetto vostri consigli critiche e giudizi
maurus
Il tezo scatto lo preferisco su tutti. A parte le belle tonalità sembra che il sole si rimbocchi con le nuvole.

P. S. ti aspettiamo nel club. Ciao.
donezi
Per la tecnica lascio a chi ne sa molto più di me.
La seconda e la terza le mie preferite. Colori caldi, meravigliosi, affascinanti.
Ciao
Ezio
banzai85
Ciao...non sono u amante delle foto in cui si vede solo il cielo, quindi, in tutta sincerità, la serie, pur eseguita molto bene tecnicamente, non mi fa impazzire (però il mio è esclusivamente un giudizio frutto di gusti personali, quindi non proprio il massimo dell'obiettività)...c'è però un'immagine, la seconda, che, nel suo minimalismo, mi piace davvero molto, con il sole nel terzo di destra seminascosto magnificamente dalle nuvolette...
Massimiliano C. Scordino
Ciao Rossano ....

Una serie dai colori davvero molto molto belli ..!! fotografare solo il cielo ed ottenere dei risultati piaveoli a mio avviso e' molto diffile ...

il primo scatto non mi convince per la troppa silhuette nera e poco leggibile ... !!!

le ultie due risentono a mio avviso della mancaza di un po' di primo piano o di un qualcosa che le valorizzi ....!!!

trovo invece la seconda e terza che sonomolto simili "meglio la seconda per colori" una bella foto le nuvole ed il sole ti hanno permesso di ottenere una composizione molto piavele ed un atmosfera favolosa .... Pollice.gif

a gusto personale farei un crop in alto per dare un formato pano aquisterebbero maggio forza ....!!!

il tutto come sempre IMHO ... rolleyes.gif
rossanop
QUOTE(maurus @ May 31 2010, 12:49 AM) *
Il tezo scatto lo preferisco su tutti. A parte le belle tonalità sembra che il sole si rimbocchi con le nuvole.

P. S. ti aspettiamo nel club. Ciao.

Grazie mille Maurus, mi fà piacere che la foto3 ti sia piaciuta,

ps. di che club parli, quello su fb della nikon?
rossanop
QUOTE(donezi @ May 31 2010, 09:38 AM) *
Per la tecnica lascio a chi ne sa molto più di me.
La seconda e la terza le mie preferite. Colori caldi, meravigliosi, affascinanti.
Ciao
Ezio

Grazie ezio, gran bel complimento il tuo sulla due e tre, grazie anche per il passaggio
rossanop
QUOTE(bnzfba85 @ May 31 2010, 09:44 AM) *
Ciao...non sono u amante delle foto in cui si vede solo il cielo, quindi, in tutta sincerità, la serie, pur eseguita molto bene tecnicamente, non mi fa impazzire (però il mio è esclusivamente un giudizio frutto di gusti personali, quindi non proprio il massimo dell'obiettività)...c'è però un'immagine, la seconda, che, nel suo minimalismo, mi piace davvero molto, con il sole nel terzo di destra seminascosto magnificamente dalle nuvolette...

Grazie mille per il tuo punto di vista e per l'apprezzamento alla foto2
rossanop
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 31 2010, 09:52 AM) *
Ciao Rossano ....

Una serie dai colori davvero molto molto belli ..!! fotografare solo il cielo ed ottenere dei risultati piaveoli a mio avviso e' molto diffile ...

il primo scatto non mi convince per la troppa silhuette nera e poco leggibile ... !!!

le ultie due risentono a mio avviso della mancaza di un po' di primo piano o di un qualcosa che le valorizzi ....!!!

trovo invece la seconda e terza che sonomolto simili "meglio la seconda per colori" una bella foto le nuvole ed il sole ti hanno permesso di ottenere una composizione molto piavele ed un atmosfera favolosa .... Pollice.gif

a gusto personale farei un crop in alto per dare un formato pano aquisterebbero maggio forza ....!!!

il tutto come sempre IMHO ... rolleyes.gif

Ciao Massimiliano, ti ringrazio per i suggerimenti apprezzamenti e punto di vista sulle foto, ti ringrazio anche per il complimento alla foto 2
maurus
QUOTE(rossanop @ May 31 2010, 04:32 PM) *
Grazie mille Maurus, mi fà piacere che la foto3 ti sia piaciuta,

ps. di che club parli, quello su fb della nikon?


Scusami non ho specificato: Club D80 sul forum. Ciao.
Foffonews
I tramonti sono sempre un bel vedere, per me la terza e l'ultima sono le migliori!!
Complimenti!
rossanop
QUOTE(Foffonews @ Jun 1 2010, 06:24 AM) *
I tramonti sono sempre un bel vedere, per me la terza e l'ultima sono le migliori!!
Complimenti!

Ciao Foffo, concordo con te sulla bellezza dei tramonti, sono sempre diversi in base al periodo al tipo di luce e nuvole presenti, oltre poi alla sensibilità e occhio del fotografo, mi fà piacere che la 3 e l'ultima siano state di tuo gradimento.
A presto e buona luce
Brunosereni
La seconda e anche la terza mi piacciono molto.
Sulla nitidezza che dire, hai impostato l'autofocus su manuale e su infinito?
Tra l'altro sia la seconda che la terza mi sembrano sufficientemente nitide.

Bruno
rossanop
QUOTE(Brunosereni @ Jun 1 2010, 01:52 PM) *
La seconda e anche la terza mi piacciono molto.
Sulla nitidezza che dire, hai impostato l'autofocus su manuale e su infinito?
Tra l'altro sia la seconda che la terza mi sembrano sufficientemente nitide.

Bruno

Mi fà piacere che le due foto da te segnalate ti siano piaciute, sulla nitidezza notavo una specie di rumore leggero, ma forse poteva dipendere anche dalla leggera foschia della sera
Francesco Martini
Se proprio di devo dire la mia opinione....
mi ricordo che una trentina di anni fa, quando cominciai timidamente a fotografare, la prima cosa che fotografai furono proprio i tramonti: A volte sono spettacolari, colorati, d'effetto....ma po mi accorsi che non necessariamente bisogna fotografre cose spettacolari, ma piuttosto rendere con una foto "spettacolari" le cose piu' semplici:
e qui viene il difficile!!! rolleyes.gif
Morale della favola:le foto non sono male,
ma sono i soliti tramonti fotografati e strafotografati milioni e milioni di volte!!!!
Scusa....
Francesco Martini

rossanop
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2010, 10:50 PM) *
Se proprio di devo dire la mia opinione....
mi ricordo che una trentina di anni fa, quando cominciai timidamente a fotografare, la prima cosa che fotografai furono proprio i tramonti: A volte sono spettacolari, colorati, d'effetto....ma po mi accorsi che non necessariamente bisogna fotografre cose spettacolari, ma piuttosto rendere con una foto "spettacolari" le cose piu' semplici:
e qui viene il difficile!!! rolleyes.gif
Morale della favola:le foto non sono male,
ma sono i soliti tramonti fotografati e strafotografati milioni e milioni di volte!!!!
Scusa....
Francesco Martini

Di nulla Francesco, hai solo espresso il tuo punto di vista, il mio pensiero è che avvolte anche le cose piu' semplici possono essere piacevoli, ma scambiare opinioni è ancora piu' importante per crescere sia sotto il profilo tecnico che su quello emotivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.