Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
skalzo
Ho una D60, e vorrei usare vecchi obiettivi non AF. Però lo schermo di messa a fuoco non ha nessun "marchingegno" per regolare la messa a fuoco, non ditemi che devo focheggiare leggendo la distanza sulla ghiera come facevo 40 e più anni fa con la mia vecchia Agfa Silette unsure.gif
bergat@tiscali.it
All'interno del mirino hai un puntino verde che si accende quando il soggetto è a fuoco telefono.gif
skalzo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2010, 11:19 AM) *
un puntino verde che si accende


Santo cielo, non l'ho mai visto! E funziona anche con gli obiettivi non AF?
bergat@tiscali.it
certo, anche con gli obiettivi non af.
skalzo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2010, 11:59 AM) *
certo, anche con gli obiettivi non af.


Grazie mille grazie.gif
Gianmaria Veronese
Oppure ti prendi un vetrino smerigliato della KatzEye.. wink.gif
decarolisalfredo
Ma con la D60 e gli obiettivi senza CPU, non si perde l'esposimetro?
Gianmaria Veronese
QUOTE(decarolisalfredo @ May 30 2010, 08:31 PM) *
Ma con la D60 e gli obiettivi senza CPU, non si perde l'esposimetro?


Che io sappia in effetti l'esposimetro funziona solo sulle serie DX, DXXX...

almeno così sapevo io... poi non so smile.gif
decarolisalfredo
Parlavo dell'esposimetro, non del pallino verde della messa a fuoco, quello funziona.

Mi chiedevo se skalzo sapesse che usando obiettivi non AF con la D60, l'esposimetro non funziona più, oppure sono io che mi sbaglio e la D60 non perde l'esposimetro con le ottiche AI.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ May 31 2010, 12:00 AM) *
Parlavo dell'esposimetro, non del pallino verde della messa a fuoco, quello funziona.

Mi chiedevo se skalzo sapesse che usando obiettivi non AF con la D60, l'esposimetro non funziona più, oppure sono io che mi sbaglio e la D60 non perde l'esposimetro con le ottiche AI.


Purtroppo perde l'esposimetro. ho provato con un 50mm AI, non va. Pallino messa a fuoco (detto anche telemetro), funziona sempre invece.

Tra parentesi: giusto ieri ho ripreso la mia vecchia minolta per scattare in pellicola in vista di un po di esercizi stile vintage nella camera oscura del photoclub... Avevo lo stigmometro e schermo messa a fuoco per MAF manuale..... Ma quanto e' lento e difficile ottenere una buona Messa a fuoco?
Autofocus, SEMPRE :-)
decarolisalfredo
Anche io sono per l'autofocus, eppure quando prendo ed esco con la FM2n cambio completamente mentalità e tutto mi sembra normale, ho anche gli schermi intercambiabili.

Vedrai che succederà anche a te con la tua Minolta.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ May 31 2010, 05:37 PM) *
Anche io sono per l'autofocus, eppure quando prendo ed esco con la FM2n cambio completamente mentalità e tutto mi sembra normale, ho anche gli schermi intercambiabili.

Vedrai che succederà anche a te con la tua Minolta.


Ma ho usato la minolta per anni da ragazzino, mi viene normale anche a me... solo che ci si abitua bene all'AF ... E quando hai il ritratto perfetto davanti agli occhi, sei pronto a cogliere l'attimo di quello sguardo della modella... luce giusta... quei 3 secondi in piu per focheggiare... :-)
barbarian
sulla D90 non ho mai notato il pallino verde per la MAF, ma a questo punto non servirebbe nemmeno il pentaprisma spezzato, no?
bergat@tiscali.it
QUOTE(barbarian @ Jun 1 2010, 03:00 PM) *
sulla D90 non ho mai notato il pallino verde per la MAF, ma a questo punto non servirebbe nemmeno il pentaprisma spezzato, no?
Certo col pentaprisma spezzato (stigmometro) o con i microprismi, è un po' più difficile che non col pallino verde, ma a taluni piacendo.... rolleyes.gif
barbarian
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 1 2010, 03:01 PM) *
Certo col pentaprisma spezzato (stigmometro) o con i microprismi, è un po' più difficile che non col pallino verde, ma a taluni piacendo.... rolleyes.gif


Io ero abituato con la mia analogica con lo stigmometro, ma ovviamente se riesco a mettere a fuoco a mano senza modifiche alla macchina mica mi dispiace...
Devo solo controllare come farlo!
decarolisalfredo
Il pallino lo trovi a sinistra nel mirino dove ci sono le indicazione d'esposizione ecc.

Le precedenti macchine AF a pellicola avevano vicino anche due freccette e se si accendevano ti indicavano in che senso girare la ghiera di messa a fuoco.
leorus
Esatto Alfredo...

però aggiungo che le freccette sono presenti anche nelle fotocamere nuove (D300/700, D3/D3s)...
ovviamente si attivano sono selezionando il manual focus e sono molto molto utili!!

A presto!
barbarian
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 2 2010, 06:37 PM) *
Il pallino lo trovi a sinistra nel mirino dove ci sono le indicazione d'esposizione ecc.


Grazie smile.gif

Nel frattempo avevo anche dato anche una rilettura al manuale, ma non l'ho ancora provato. :(
decarolisalfredo
QUOTE(leorus @ Jun 3 2010, 10:53 AM) *
Esatto Alfredo...

però aggiungo che le freccette sono presenti anche nelle fotocamere nuove (D300/700, D3/D3s)...
ovviamente si attivano sono selezionando il manual focus e sono molto molto utili!!

A presto!

Non usando il manual focus non mi sono mai accorto delle freccette sulla mia D300.
salvatoree
Il telemetro graduato è presente anche nella D60, si attiva dal Menù (lo stesso menù da dove si impostano gli iso auto per capirci) e funziona nelle modalità P,S,A. In M non è disponibile perchè al suo posto è presente l'esposimetro...peccato non si possa nemmeno sostituire a quest'ultimo, perchè quando uso il 50mm F1,8D in M a volte sono costretto a stare col dito sul selettore dei modi, Mettere a fuoco in S, spostare in M e scattare. Praticamente con la vecchie ottiche senza CPU che funzionano solo in M questa funzione non è utilizzabile...secondo me questo è un errore, dovrebbe essere selezionabile perchè impostata la macchina per una certa luce poi l'esposimetro, almeno io, non lo guardo più!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.