Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gigio_luigio
Salve a tutti; dopo un bel pò di tempo ritorno al forum con un quesito per me del tutto nuovo:
Attrezzatura:
Nikon D200, sicuramente dal sottoscritto sottosfruttata visto le mie scarse disponibilità di tempo per sperimentare la tecnica fotografica; obiettivo NIKKOR 75-240 3.5-5.6 ed un 18-70 3.5-4.5 in kit con la d200.
Domani dovrei assistere ad una gara di cavalli e mi è balenata l'idea di fare qualche tentativo di foto di animali in movimento.
D: quale settaggio consigliate per ottenere foto discrete?
D: quale obiettivo dei due in mio possesso consigliate di usare?

Grazie a tutti
a presto
Attilio PB
Ciao,
sicuramente dovrai usare il 75-240 (f/4,5 - 5,6), e vedrai che ti troverai a scattare sempre alla lunghezza focale maggiore. Per avere i cavalli fermi dovrai scattare con tempi minimi tra 1/250 ed 1/500 (dipende in parte dalla distanza di scatto, in parte dall'angolazione con la quale scatterai), terrei gli ISO al minimo e lascerei decidere il diaframma alla macchina, in una giornata luminosa non avrai certo problemi di luce, se la macchina ti indica un diaframma piu' chiuso di f/11 allora accorcia il tempo di scatto.
Metti la macchina in matrix per il calcolo esposimetrico e la messa a fuoco su AF-C solo se hai dimestichezza nella gestione del fuoco continuo, altrimenti AF-S e scatti sfruttando la PDC che il diaframma chiuso ti consente.
Ciao
Attilio
decarolisalfredo
A quale distanza sarai dai cavalli? Sapendolo già sai quale obiettivo portare. Oppure portali dietro tutti e due.

Direi priorità dei tempi (S) per sceglere un tempo sufficentemente veloce ed anche quì se sei lontano potrebbe bastare anche 1/125, se sei ad un paio di metri ti serve 1/4000.

Per gli Iso settali in maniera da avere il tempo necessario, cerca di stare sempre sugli Iso più bassi che puoi.

Per l'AF metterei il continuo ( C ).

Mi sono sovrapposto ad Attilio, sorry
gigio_luigio
Scusate se non vi ho risposto prima, purtroppo ho letto solo ora i vostri utilissimi consigli.
Ho partecipato al concorso ippico ed ho settato la macchina seguendo il manuale di istruzioni della D200.
Oltre a non averci capito molto, ho sperimentato di testa mia.
Vorrei esporvi qualche scatto che ho realizzato durante la gara e se vorrete gentilmente guidicare le foto vi sarei estremamente grato.
I consigli che mi avete dato verranno sicuramente utilizzati al prossimo concorso ippico.
A presto e grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.