Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JakeDima
Ri-eccomi qui a sottoporre una fotografia fatta l'altra settimana durante una gara. Non essendo per una volta fra i partecipanti vagavo in giro per il campo per fare foto e "documentare" nel mio piccolo l'evento, oltre che fare un po' di esperienza nel cercare di "cogliere l'attimo". Durante la mia piccola attività ricreativa mi è stato chiesto di fare una foto alla bimba in questione che mi ha colpito immediatamente per il colore e la bellezza degli occhi... Passo quindi al ragionamento che è stato dietro alla composizione della foto e alla sua realizzazione, dopo avere fatto sistemare il soggetto sotto ad un albero in modo che almeno non fosse in completa luce diretta delle tre di pomeriggio...

Dato che la bambina era in braccio ad una persona ho scelto di sacrificare leggermente la posizione sul terzo di destra spostandola più verso il centro in maniera tale che fosse accennato il viso in angolo in alto a destra. Volevo però che fosse solo un accenno, quasi solo uno spigolo dello stesso in maniera tale che non disturbasse e non togliesse l'attenzione dal vero soggetto della foto. La sua presenza, dato soprattutto lo sguardo verso la bimba non ho voluto cosciente sacrificarla però. Inizialmente la bimba non aveva una espressione particolarmente felice, ma dopo avere visto che il rumore dell'otturatore la divertiva parecchio ho scattato una serie di foto "a vuoto" per riuscire finalmente a farla ridere e ad alzare la manina divertita... Aspettato un attimo che mi guardasse direttamente e zac... Presa come la volevo...
La PP è stata eseguita in due parti: una prima lavorazione in captureNX2, per tenere le impostazioni on camera che avevo scelto. Sistemato la regolazione di curve e livelli, oltre che di luminosità e contrasto in maniera approssimativa. Un passaggio anche per sistemare la nitidezza. File passato in tiff e quindi ri-elaborato in lightroom per sistemare per bene difetti di luminosità, esposizione e la curva di viraggio fino ad ottenre il risultato presente... Una regolazione a parte per gli occhi che hanno vista aumentata, di pochissimo per non creare un risultato finto, sia la luminosità che il contrasto...

A me il risultato piace rolleyes.gif Spero di avere fatto un lavoro sufficiente nel mio piccolo!
A presto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 616 KB
nickname_74
ciao, buono sia il progetto che la realizzazione.
dal punto di vista tecnico, per me, e' un gran bel scatto estremamente nitido.
Potresti farmi vedere anche lo scatto ( raw o jpeg ) uscito dalla macchina prima della PP?
Non sono particolarmente abile con PP ma penso tu abbia fatto anche qui un buon lavoro.

Grazie, ciao.
Nicola
Fr3ddie87
mi piace moltissimo la compo,la luce,il soggetto,la posa che assume(quasi volessse dire qualcosa verso l'obiettivo)..e poi........mamma mia che begli occhi!!!!


complimentoni Pollice.gif
Miche1
molto bella, due occhioni blu spettacolari, complimenti anche per la PP secondo me ottimamente riuscita
mi disturba un po' il naso del papà in alto a dx, io proverei anche una croppatina
ciao
NikFly
Una bellissima foto, merito sicuramente della preparazione, dello studio che hai fatto (beh, anche la modella però... smile.gif ) e dell'ottima realizzazione.

Complimenti!
Stefano
JakeDima
Grazie a tutti dei commenti!
Per il crop in realtà come dicevo per me aveva un senso che ci fosse il naso e parte del viso, però proverò sicuramente l'altra versione smile.gif

Qui c'è invece l'originale senza nessuna correzione, l'ho ridimensionato anche qui per evitare che fosse troppo pesante, per il raw vero e proprio mandatemi via MP un indirizzo email e lo giro volentieri senza nessun problema! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.6 KB

Ciao!
nethan
Bella davvero!! Complimenti!!!
nickname_74
QUOTE(JakeDima @ May 28 2010, 01:24 PM) *
Grazie a tutti dei commenti!
Per il crop in realtà come dicevo per me aveva un senso che ci fosse il naso e parte del viso, però proverò sicuramente l'altra versione smile.gif

Qui c'è invece l'originale senza nessuna correzione, l'ho ridimensionato anche qui per evitare che fosse troppo pesante, per il raw vero e proprio mandatemi via MP un indirizzo email e lo giro volentieri senza nessun problema! smile.gif

Ingrandimento full detail : 475.6 KB

Ciao!



Ciao, il raw te lo avevo chiesto io ma in verita' non serve. Basta vedere l'originale che hai postato.
Se non e' troppo disturbo, riesci a spiegarmi come hai fatto in fase di PP ad ottenere quel bel risultato ( io uso Photospop )? Anche con MP per non andare OT.
Grazie, Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.