Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
remsi
salve a tutti, ho acquistato oggi un sigma 70-300mm e mi è successo che dopo pochi scatti l'obiettivo in modalità macro non metteva più a fuoco e non si chiudeva e apriva più meccanimacamente. l'ho riportato al negoziante che me ne ha provato un altro,sempre stesso modello,ma mi dava lo stesso problema.
può essere un problema di macchina e non di obiettivo?
fabio.1972
QUOTE(remsi @ May 27 2010, 09:34 PM) *
salve a tutti, ho acquistato oggi un sigma 70-300mm e mi è successo che dopo pochi scatti l'obiettivo in modalità macro non metteva più a fuoco e non si chiudeva e apriva più meccanimacamente. l'ho riportato al negoziante che me ne ha provato un altro,sempre stesso modello,ma mi dava lo stesso problema.
può essere un problema di macchina e non di obiettivo?


Premesso che sicuramente verrai spostato al bar perchè non si tratta di obiettivi nikkor, per darti una migliore risposta ci dovresti dire che macchina hai ed il tipo preciso di obiettivo
Attilio PB
Come anticipato, sposto la discussione da Obiettivi a Sushi Bar smile.gif

Prova a spiegarci meglio il problema, cosa intendo quando dici che non si "chiudeva" ed "apriva"?
Piu' indicazioni fornisci e piu' facilmente è possibile individuare un problema o un comportamento normale.

Ciao
Attilio
remsi
prima di tutto scusate se ho sbagliato dove inserire il topic,sono iscritto da pochi giorni.
provo a dare informazioni più esaurienti:
ho una nikon d3000 e l'obiettivo è un sigma 70-300 F4-5.6 DG MACRO.
dopo averlo inserito ho iniziato a scattare. la prima ventina di scatti in modalità macro l'obiettivo, quando premevo il tasto per mettere a fuoco, si "allungava" e "accorciava" (perdonatemi non ho idea dei nomi tecnici) automaticamente. dopo di che, provando altri scatti, l'obiettivo, sempre in modalità macro, nè metteva a fuoco nè si "allungava" e "accorciava" in maniera automatica.
l'ho portato al negoziante che mi ha fatto provare lo stesso modello ma mi dava lo stesso identico problema, e stesso problema anche con il tamron 70-300mm.
a casa ho rimontato il mio 18-105mm nikon e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
spero di esser riuscito a spiegarmi meglio, grazie della pazienza sono alle primissime armi..
ste.pi
QUOTE(remsi @ May 27 2010, 11:16 PM) *
prima di tutto scusate se ho sbagliato dove inserire il topic,sono iscritto da pochi giorni.
provo a dare informazioni più esaurienti:
ho una nikon d3000 e l'obiettivo è un sigma 70-300 F4-5.6 DG MACRO.
dopo averlo inserito ho iniziato a scattare. la prima ventina di scatti in modalità macro l'obiettivo, quando premevo il tasto per mettere a fuoco, si "allungava" e "accorciava" (perdonatemi non ho idea dei nomi tecnici) automaticamente. dopo di che, provando altri scatti, l'obiettivo, sempre in modalità macro, nè metteva a fuoco nè si "allungava" e "accorciava" in maniera automatica.
l'ho portato al negoziante che mi ha fatto provare lo stesso modello ma mi dava lo stesso identico problema, e stesso problema anche con il tamron 70-300mm.
a casa ho rimontato il mio 18-105mm nikon e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
spero di esser riuscito a spiegarmi meglio, grazie della pazienza sono alle primissime armi..


Io possiedo quell'obbiettivo e lo uso su D90 da un anno. Sicuro di aver "bloccato" per bene la ghiera dei diaframmi con il tastino rosso che c'è sull'obbiettivo? (mi pare a f22...) Ma il problema te lo da solo utilizzandolo in modalità macro/close up oppure in ogni situazione?
remsi
il problema me lo dà in ogni situazione.. e si chiude solo manualmente.. Visto che non funzionava nemmeno il tamron 70-300 ho pensato fosse un problema di macchina ma non so se è possibile.. Il negoziante mi ha fatto un buono in attesa riarrivino altri sigma dello stesso modello ma a questo punto non so se riprenderlo.. Non vorrei portare la macchina in assistenza che tra 3 settimane devo partire..
ste.pi
QUOTE(remsi @ May 27 2010, 11:54 PM) *
il problema me lo dà in ogni situazione.. e si chiude solo manualmente.. Visto che non funzionava nemmeno il tamron 70-300 ho pensato fosse un problema di macchina ma non so se è possibile.. Il negoziante mi ha fatto un buono in attesa riarrivino altri sigma dello stesso modello ma a questo punto non so se riprenderlo.. Non vorrei portare la macchina in assistenza che tra 3 settimane devo partire..


Mi dispiace, non saprei che altro dirti... Buone vacanze, e vedrai che anche con il 18-105 che anche io possiedo farai comunque ottimi scatti!
Ciao,
remsi
e comunque no,non avevo bloccato la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo,può dipendere da quello?
ste.pi
QUOTE(remsi @ May 27 2010, 11:59 PM) *
e comunque no,non avevo bloccato la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo,può dipendere da quello?


Io se non blocco la ghiera dei diaframmi sul sigma non riesco a farlo funzionare... E' un bottoncino rosso che sta proprio sopra i numeri di f. Non va nemmeno in manuale, senza questo accorgimento! La macchina addirittura mi dice "E" (mi pare) sullo schermo superiore e non scatta. Se hai la possibilità di riprovarlo e di verificare questa cosa fallo... Ma dove lo hai comprato? perchè questa cosa è scritta pure sul libretto delle istruzioni, strano che il negoziante non lo sapesse. E a me lo ha spiegato un ragazzetto della catena Med*****ld dove l'ho comprato... Lo lanciavano con un offerta strepitosa un anno fa'nella mia zona.
remsi
stessa catena ma senza offerta biggrin.gif si,cerco di riprovarlo anche perché l'ho preso soprattutto per il macro che con il 18-105 non ho..
Grazie mille!
ste.pi
Senza tanti "fronzoli": queste le ho scattate con il 70/300 in modalità macro. Certo, non è il 105 Vr, c'era molta luce (pure troppa...) E i due insetti sono "croppati". Però se ti abitui ad usarlo e scatti parecchio all'inizio, ti da delle buone soddisfazioni IMO.
Ciao e buonanotte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.4 KB

remsi
grazie delle immagini che hai postato, ma anche te hai la d3000? riproverò l'obiettivo sperando non mi dia lo stesso problema e non abbia un guasto nella macchina... e spero di riuscire a far presto foto belle come le tue!
alexb61
Non conosco la macchina e l'obiettivo, ma da quello che dici sembra che potresti aver disattivato la messa a fuoco automatica...
ciao

alex
remsi
purtroppo la messa a fuoco automatica era attiva...
alexb61
Prova a pulire i contatti fotocamera/obiettivo. Prova anche a togliere la batteria alla fotocamera e rimetterla. Ma il problema te lo dà solo con il sigma?
remsi
QUOTE(alexb61 @ May 28 2010, 12:20 PM) *
Prova a pulire i contatti fotocamera/obiettivo. Prova anche a togliere la batteria alla fotocamera e rimetterla. Ma il problema te lo dà solo con il sigma?



ho provato un tamron 70-300mm ma mi ha dato lo stesso problema, domani vado a riprovare e altrimenti porto la macchina in assistenza
dina182
guarda...ti parlo da inesperto completo...ma secondo me sei andato al di sotto della minima distanza di messa fuoco se le macro non ti venivano anche se tal modalità era attivata...sennò, per spiegare il malfunzionamento di ben 3 obiettivi credo si debba pensare a qualche problema alla macchina anche se non saprei proprio quale potrebbe essere.
ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.