Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cyco
salve,
ho voluto aprire questa discussione per fare in modo che mi illuminaste su questo metodo
per scattare foto, visto che mi è difficile farlo! Questa è una delle poche foto in panning che mi è riuscita...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

come vi sembra?
Claudio Orlando
Hai sbagliato foto wink.gif
guenter
messicano.gif
nikwilly
Panning... ? blink.gif blink.gif
cyco
non sono sicuro che questo sia vero panning, ma è il meglio che ho saputo fare con la d3000.
Vi carico la foto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

si può definire panning?
finasteride
Salve cyco, la definizione esatta non la sò, comunque nel panning il soggetto in movimento deve risultare nitido mentre lo sfondo deve essere mosso, nella tua foto sono entrambi mossi.
Per fare questo devi scattare seguendo il soggetto alla stessa velocità.
Un piccolo esempio, niente di che.

Clicca per vedere gli allegati

Non è il massimo ma è solo per rendere l'idea.
Saluti Massimiliano
cyco
QUOTE(finasteride @ May 29 2010, 11:05 AM) *
Salve cyco, la definizione esatta non la sò, comunque nel panning il soggetto in movimento deve risultare nitido mentre lo sfondo deve essere mosso, nella tua foto sono entrambi mossi.
Per fare questo devi scattare seguendo il soggetto alla stessa velocità.
Un piccolo esempio, niente di che.

Clicca per vedere gli allegati

Non è il massimo ma è solo per rendere l'idea.
Saluti Massimiliano


con un tempo di posa basso, vero, se non mi sbaglio.
Non capisco perchè il soggetto nella foto mi viene mosso!
Comunque grazie per il consiglio?

P.S: mi dai le informazioni tecniche di quella foto?
cyco
questa è meglio?

http://www1.nital.it/uploads/ori/201005/ga...d_DSC049701.JPG
Claudio Orlando
Pe fare un buon panning oltre ad impiostare un tempo lungo, è "necessario" seguire il soggetto "durante" il movimento.

All'inizio capita a tutti di fermarsi proprio al momento dello scatto, invece il movimento deve essere costante e continuo prima, durante ma anche dopo lo scatto.
finasteride
Ciao, prova a dare un 'occhiata qui http://www.nikonclub.tv/natura/tempi-movimento.php, non parla solo di panning però potrebbe esserti utile.
Ciaoooo
cyco
QUOTE(Claudio Orlando @ May 29 2010, 12:41 PM) *
Pe fare un buon panning oltre ad impiostare un tempo lungo, è "necessario" seguire il soggetto "durante" il movimento.

All'inizio capita a tutti di fermarsi proprio al momento dello scatto, invece il movimento deve essere costante e continuo prima, durante ma anche dopo lo scatto.


c'ho provato! smile.gif
mi allenerò a farlo, visto che è una tecnica che mi piace molto!
laspadadiorione
Ciao a tutti.
Ho provato la mia prima esperienza di panning due o tre giorni fa, postata su clikon ma non so se sono riuscito ad evidenziarla qui.
Non posso dire di aver utilizzato un tempo particolarmente lungo, D80 18-135mm 1/30 con f5,6 iso 100: tempo e diaframma sono scelti per una esposizione corretta per quegli iso, anzi, forse ho leggermete sottoesposto.
L'effetto mosso del fondo è dato dal movimento della macchina fotografica più o meno perpendicolarmente all'oggetto che si muove, il quale deve essere immobile (e senza micromosso trasferito dal mio movimento).

Nella mia foto, anzi, penso che avrei dovuto aprire maggiormente il diaframma (o aumentare gli iso) ed accorciare il tempo ad 1/60 o 1/125.

LucaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.4 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.