Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nausicaa83
Salve a tutti ! posto il mio primo scatto di un ritratto.
Ho scelto come soggetto un bambino che di sicuro non stando mai fermo , non si sarebbe di certo messo in posa, e ho cercato di catturare un'espressione più naturale e spontanea possibile.
Aspetto i vostri commenti e consigli...
Erica
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.3 KB
PAS
Ciao Erica
L’espressione del bambino è dolcissima.
Tuttavia il ritratto soffre di qualche difetto:

Scarsa nitidezza. E’ probabile vi sia un leggero mosso perchè non c’è nessun punto particolarmente nitido. In particolare la nitidezza vorrebbe massima sull’occhio (punto di focalizzazione).

Luce. Il volto è completamente in ombra e questo impedisce la presenza di ombreggiature sui tratti del viso a dare la necessaria “tridimensionalità”. La prossima volta prova con luce laterale non troppo violenta (per il momento eviterei i pannelli riflettenti).

Sfondo. Un po’ “confusionario”. La prossima volta prova a convincere il bimbo a sedersi in un prato o comunque ad evitare che lo sfondo sia troppo eterogeneo.

La fotografia di ritratto può dare grandi soddisfazioni, se pensi di proseguire nelle sperimentazioni ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione di Photo Lab. Vi sono ottimi esempi da prendere come spunto.
A presto
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.